Lo Stoicismo: accettare il mondo perfetto di Dio
Zenone di Cizio fonda la scuola stoica ad Atene, nel famoso Portico. Gli stoici hanno una visione del mondo molto particolare: credono che tutto sia perfetto perché tutto è divino, anche quello che a noi sembra male.
La filosofia stoica si divide in tre branche, ognuna corrispondente a una virtù del logos (ragione divina). La fisica è vista come teologia, perché la natura stessa è divina. La logica studia come determiniare la verità dei nostri discorsi attraverso l'esperienza. L'etica ci insegna la virtù morale.
Il concetto chiave è che gli uomini non sono completamente liberi, ma sono artefici del loro destino attraverso la causa interna e l'assenso. Per essere felici, dobbiamo semplicemente adeguarci a questo mondo perfetto creato da Dio.
Secondo gli stoici, il male è necessario per fare il bene - un'idea che può sembrare strana ma che li aiuta ad accettare le difficoltà della vita.
Pensaci: Gli stoici ti direbbero di concentrarti su quello che puoi controllare (le tue reazioni) e accettare quello che non puoi cambiare!