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Idealismo di Schelling e Fichte

Idealismo di Schelling e Fichte

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Sintesi

Idealismo di Schelling e Fichte

 DEAUSMO
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14 settembre
2022
corrente filosofica che ritiene che la conoscenza
della realtà non dipende dal mondo esteriore
PLATONE uno de

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Sintesi sull’idealismo, Schelling e Fighte

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

DEAUSMO 9 2 14 settembre 2022 corrente filosofica che ritiene che la conoscenza della realtà non dipende dal mondo esteriore PLATONE uno dei primi ideoush (mondo delle idee in cui si hala realta.) IDEALISMO TEDESCO = Nato grazie a FICHTE tra la fine del 1700 e l'inizio del 1800 ·la realta deriva dolle idee già presenti in noi, cioe dal nostro 10. •La ragione deriva dall' esperienza Nasce dalla critica fatta a KANT e la cosa in se (NOUMENO) vs (DUALISMO) ->Noi conosciamo ia realtà graue al FICHTE FENOMENO. -Bla cosa in se è davvero come la 7 IDEALISMO SI SUiluppa durante e all'interno del Romanticisme. Fichte maggion esponenti Hegei del ideausmo •Schelling tedesco vediamo / percepiamo -Equ mette in dubbio la realtà e ammette che abbiamo del uniti. COSA IN SE concetto che viene criticato successivamente -D IRRAGGIUNGIBILE - Romanticismo insieme all'ideausmo vamo attre ai umiti con u sentimento -Amore nes confronti verso ( INFINITO e lignoto LD (`'ARTE è' l'unica in grado di coquere to vera recita; a volte supera lo filosofia. Essa cree armonia fra noi e il mondo esterno. -la recita non è esterno a noi ma azi, convive con noi e a appartiene •Olo e sia cogetto che soggetto della conoscenza 。 10 INFINITO O INDIVIDUALE = I'UMANITA: AGLI UOMINI • La conoscenza crea u mondo e deve essere posta da se stessa g AUTO COSCIENZA Facciamo le cose per creare noi stessi, noi siamo nel modo...

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in cui agiamo. Woolwo = VISIO = visioni del mondo che privilegiano la dimensione "ideale" * IDEALISMO GNOSEOLOGICO = riduce l'oggetto della conoscenza a idea o rappresentazione. IDEALISMO ROMANTICO = corrente filosofico post-Kantiana e chiamato. Lopone lo spirito e l'idea come causa della REALTA -D TRASCENDENTALE = 10 penso collegato al pensiero durant e che ed principio fondamentale della conoscenza. -SOGGETTIVO = sostanza intesa in termini di oggetto o di natura in contrap: posizione a Spinoza. -ASSOLUTO- Lipe u principio unico di tutto e che fuori di esso non c'e' nulla. per Fichte lo scopo della vita dell'umanità sulla terra è quello di conformarsi pienamente e uberamente alla ragione -grazie alla conoscenza della STORIA lo ragione si viene a possedere plenamente. - in questo percorso si susseguono diverse epoche storiche, tra cui CISTINTO AUTORITA, LO RIVOLTA CONTRO L'AUTORITA, LO MORALITA' e la RAGIONE Johann Gottleb FICHTE (1762-18/19) -Nasce in Sassonia e stucka teologia a lipsia e si sposa con Johanna Rahn -Diventa professore dell' università di Jena dove esprime to dottring. della scienza -D . Lo padre dell' ideausmo PENSIERO egu fa parte del cosidetto "CRITICI IMMEDIATI DI KANT KANT -> ritiene che la cosa in se esista -> sostene (Kanth che NOUMENO = concetto-umite sia esistente e allo stesso tempo inconoscibile la "COSA IN SE Lo -• u fenomeno non è una rappresentazione o un'idea che glace dentro alla coscienza, ma e' un oggetto reale. 15 10 = qualcosa ou FINITO perche' non crea la realtà ma si umita a ordinaria secondo forme a priori V COSA IN SE = X ignota 20 settembre T M CIUT FICHTE = Critico Kant. e sposta i discorso cal piano gnosedogico al piano metafisico Lo dalla conoscenza alla dottrina evell essere. ↑ ·10 = entita creatrice e infinita in cui "tutto e spirito. SPIRITO=redità umana considerata come attività conosahua e pratico e come uberta creatrice essendo esso astratto e immateriale, deve avere un' ANTITESI VIVENTE che è la NATURA causata dallo SPIRITO, perched. esiste solo in funzione dell' 10 (=spirito) Non coincide con la razza omana, ma e' dunque nell'universo purche esistono intelligenza e überta. DIALETTICA= nella realtà deve esistere negativo e positivo. •La natura come momento della vita e dello spirito LA LO SPIRITO crea to realtà aloe l'uomo trova u suo Scopo rappresentando la ragion d'essere dell'universo Lola natura esiste come momento dialettico neces sario della vita dello spirito. 21 settembre 2022 UOMO = essendo lo ragion d'essere e lo scopo dell'universo, e considerato equ stesso DIO. - U DIO PERFETTO per Fichte non esiste perche' dialetticamente parlando equi non ha un negativo.. 010 = spirito dialetticamente inteso, ovvero u soggetto che diventa cogetto, uberta, I' to che si sviluppa attraverso u non-10 • PANTEISMO SPIRITUALISTICO = Dio e lo spirito operante nel mondo, abe' I' voma. MONISMO DIALETTICO= esiste un unico sostanza che e' to SPIRITO 10- KANT -D e' finito perche' e' umitato dalla cosa in se ed è il principio formale della conoscema LOFICHTE-De infinito perche' tutto esiste grazie all'io ed e' principio formale e materiale della realtà. attivita autocreatrice, ubero; assowto; infinito. COSCIENZA-fondamento AUTOCOSCIENZA dell'essere Riapparizione dell 10. Non puo affermare nullo senza affermare in primo wogo to propria esistenza. LA TATHANDLUNG = L'io e sia l'azione che il prodotto di essa 7 esso crea o produce HANDLUNG TAT = attività agente HANDLUNG = prodotto dell' azione stessa Fondamento della coscienza = consapevolezza che u soggetto sa di essere alla base di ogni conoscema. STREBEN=sforzo; occorre per arriva re allo LIBERTA Ouvero u bene per lo COMUNITA. 3. L'uo oppone new to all' to dwisibile un non-lo dwisibile. 10 = principio ontologico ↓ (studio dell' essere) ASSOLUTEZZA = Caratteristico dell' 10 che lo definisce un essere INCONDIZIONATO e INFINITO TRE PRINCIPI DELLA DOTTRINA DELLA SCIENZA 1. L'10 pone se stesso (tesi) come attività autocreattice e infinita come principio primo del sapere consiste nella COSCIENZA presente in ciascuno di noi PRINCIPIO GNOSEOLOGICO (tooria della conoscenza) 2. L' io pone u non-10 (antitesi) 1 to contrappone a se stesso, in se stesso, come rappresentazione della realtà qualcos altro da se che e'`'ll non-10 Emondo, natura) Avendo posto il non-io, l'io si trova ad esistere sotto forma di to divisibile (= molteplice e finito) limitato da una serie di non-10 altrettanto dwisibili (molteplici e finiti) ป SCHELLING • Nato a Leonberg (Stoccarda) del 1775 e muore nel 1854 a Bad Ragaz • al 16 entra nel seminario teologico di Tobinga ed in seguito studia matematica e saenze naturale a lipsia. • Nel 1798 entra nell università di Jena e segue u pensiero di Fichte Friedrich Wilhelm Joseph e spinoza. •Nel 1807 pubblice to "Fenomenalogia dello Spirito". Successivamente si stacco dal pensiero di Hegel rompendo comicizia •Succede Hegel presso la cattedra di Beruno . • 1800 scrive l'opera del Sistema dell' ideausmo trascendentale" la sua opera più sistematica. TEOSOFIA= dottrina filosofico-religiosa che afferma che l'origine, Unice in tutte le religion, awenga conducendo l'uomo allo verita, attraverso una conoscenza esoterica della divinità LY • dopo la sua SUOLTA RELIGIOSA, equ si stacco dal razionalismo assoluto di Hegel e da voce ad una filosofia che riguarda la METAFISICA e la RELIGIONE -D in Wi si trovano diverse fasi di pensiero : momento "fichhano", -filosofia della natura; -deausmo trascendentale; S 27 settembre filosofia del dentita; -teosofia e filosofia della liberta; -filosofia positiva e filosofia della religione; secondo FICHTE -- INFINITO e sia dentro che fuori dall' uomo -SOSTANZA ovvero l'o è u principio dell' INFINITA SOGGETTIVA secondo SPINOZA - la SOSTANZA e' u principio del INFINITA OGGETIUA. Non può spiegare Lo Corigine del INTELLIGENZA e dell'io. Non puo spiegare la nascita del MONDO NATURALE ASSOLUTO = principio infinito, creatore della realtà, coe Dio. Lo Non e' oggetto o soggetto, ma identità indifferenziata. Soggetto e oggetto spirito e natura-ideale e reale- consaio e inconsio. ▸ Si suddivide in FILOSOFIA DELLA NATURA 7 Per poter coquere FILOSOFIA DELLO SPIRITO identita dell' ASSOLUTO FILOSOFIA DELLA NATURA = Serve a mostrare come to natura sia lo spirito visibile. -A Al contrario dei due tradizional modelli esplicativi della natura: meccaniastico-scientifico; finaustico-teologico; ਹੈ Equ trovava una 3^ via " NATURA ORGANICISMO FIN AUSTICO e IMMANENTISTICO 4. ORGANICSMO-2 ogni parte ha senso solo se e n relazione al tutto e alle altre parti •FINALISMO INMANENTISTICO-> L'universo non e' organi Smo stato creato da una colisione tra atomi pache esiste una organizza se stesso FINALITA SUPERIORE che non deriva dall'esterno ma INTERNA alla natura. Che non viene da un Dio esterno, ma - all interno della natura stessa. come in corpo umano e qu organi. wanazokab

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E

Un appunto così carino per la scuola 😍😍, è davvero utile!

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DEAUSMO 9 2 14 settembre 2022 corrente filosofica che ritiene che la conoscenza della realtà non dipende dal mondo esteriore PLATONE uno dei primi ideoush (mondo delle idee in cui si hala realta.) IDEALISMO TEDESCO = Nato grazie a FICHTE tra la fine del 1700 e l'inizio del 1800 ·la realta deriva dolle idee già presenti in noi, cioe dal nostro 10. •La ragione deriva dall' esperienza Nasce dalla critica fatta a KANT e la cosa in se (NOUMENO) vs (DUALISMO) ->Noi conosciamo ia realtà graue al FICHTE FENOMENO. -Bla cosa in se è davvero come la 7 IDEALISMO SI SUiluppa durante e all'interno del Romanticisme. Fichte maggion esponenti Hegei del ideausmo •Schelling tedesco vediamo / percepiamo -Equ mette in dubbio la realtà e ammette che abbiamo del uniti. COSA IN SE concetto che viene criticato successivamente -D IRRAGGIUNGIBILE - Romanticismo insieme all'ideausmo vamo attre ai umiti con u sentimento -Amore nes confronti verso ( INFINITO e lignoto LD (`'ARTE è' l'unica in grado di coquere to vera recita; a volte supera lo filosofia. Essa cree armonia fra noi e il mondo esterno. -la recita non è esterno a noi ma azi, convive con noi e a appartiene •Olo e sia cogetto che soggetto della conoscenza 。 10 INFINITO O INDIVIDUALE = I'UMANITA: AGLI UOMINI • La conoscenza crea u mondo e deve essere posta da se stessa g AUTO COSCIENZA Facciamo le cose per creare noi stessi, noi siamo nel modo...

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in cui agiamo. Woolwo = VISIO = visioni del mondo che privilegiano la dimensione "ideale" * IDEALISMO GNOSEOLOGICO = riduce l'oggetto della conoscenza a idea o rappresentazione. IDEALISMO ROMANTICO = corrente filosofico post-Kantiana e chiamato. Lopone lo spirito e l'idea come causa della REALTA -D TRASCENDENTALE = 10 penso collegato al pensiero durant e che ed principio fondamentale della conoscenza. -SOGGETTIVO = sostanza intesa in termini di oggetto o di natura in contrap: posizione a Spinoza. -ASSOLUTO- Lipe u principio unico di tutto e che fuori di esso non c'e' nulla. per Fichte lo scopo della vita dell'umanità sulla terra è quello di conformarsi pienamente e uberamente alla ragione -grazie alla conoscenza della STORIA lo ragione si viene a possedere plenamente. - in questo percorso si susseguono diverse epoche storiche, tra cui CISTINTO AUTORITA, LO RIVOLTA CONTRO L'AUTORITA, LO MORALITA' e la RAGIONE Johann Gottleb FICHTE (1762-18/19) -Nasce in Sassonia e stucka teologia a lipsia e si sposa con Johanna Rahn -Diventa professore dell' università di Jena dove esprime to dottring. della scienza -D . Lo padre dell' ideausmo PENSIERO egu fa parte del cosidetto "CRITICI IMMEDIATI DI KANT KANT -> ritiene che la cosa in se esista -> sostene (Kanth che NOUMENO = concetto-umite sia esistente e allo stesso tempo inconoscibile la "COSA IN SE Lo -• u fenomeno non è una rappresentazione o un'idea che glace dentro alla coscienza, ma e' un oggetto reale. 15 10 = qualcosa ou FINITO perche' non crea la realtà ma si umita a ordinaria secondo forme a priori V COSA IN SE = X ignota 20 settembre T M CIUT FICHTE = Critico Kant. e sposta i discorso cal piano gnosedogico al piano metafisico Lo dalla conoscenza alla dottrina evell essere. ↑ ·10 = entita creatrice e infinita in cui "tutto e spirito. SPIRITO=redità umana considerata come attività conosahua e pratico e come uberta creatrice essendo esso astratto e immateriale, deve avere un' ANTITESI VIVENTE che è la NATURA causata dallo SPIRITO, perched. esiste solo in funzione dell' 10 (=spirito) Non coincide con la razza omana, ma e' dunque nell'universo purche esistono intelligenza e überta. DIALETTICA= nella realtà deve esistere negativo e positivo. •La natura come momento della vita e dello spirito LA LO SPIRITO crea to realtà aloe l'uomo trova u suo Scopo rappresentando la ragion d'essere dell'universo Lola natura esiste come momento dialettico neces sario della vita dello spirito. 21 settembre 2022 UOMO = essendo lo ragion d'essere e lo scopo dell'universo, e considerato equ stesso DIO. - U DIO PERFETTO per Fichte non esiste perche' dialetticamente parlando equi non ha un negativo.. 010 = spirito dialetticamente inteso, ovvero u soggetto che diventa cogetto, uberta, I' to che si sviluppa attraverso u non-10 • PANTEISMO SPIRITUALISTICO = Dio e lo spirito operante nel mondo, abe' I' voma. MONISMO DIALETTICO= esiste un unico sostanza che e' to SPIRITO 10- KANT -D e' finito perche' e' umitato dalla cosa in se ed è il principio formale della conoscema LOFICHTE-De infinito perche' tutto esiste grazie all'io ed e' principio formale e materiale della realtà. attivita autocreatrice, ubero; assowto; infinito. COSCIENZA-fondamento AUTOCOSCIENZA dell'essere Riapparizione dell 10. Non puo affermare nullo senza affermare in primo wogo to propria esistenza. LA TATHANDLUNG = L'io e sia l'azione che il prodotto di essa 7 esso crea o produce HANDLUNG TAT = attività agente HANDLUNG = prodotto dell' azione stessa Fondamento della coscienza = consapevolezza che u soggetto sa di essere alla base di ogni conoscema. STREBEN=sforzo; occorre per arriva re allo LIBERTA Ouvero u bene per lo COMUNITA. 3. L'uo oppone new to all' to dwisibile un non-lo dwisibile. 10 = principio ontologico ↓ (studio dell' essere) ASSOLUTEZZA = Caratteristico dell' 10 che lo definisce un essere INCONDIZIONATO e INFINITO TRE PRINCIPI DELLA DOTTRINA DELLA SCIENZA 1. L'10 pone se stesso (tesi) come attività autocreattice e infinita come principio primo del sapere consiste nella COSCIENZA presente in ciascuno di noi PRINCIPIO GNOSEOLOGICO (tooria della conoscenza) 2. L' io pone u non-10 (antitesi) 1 to contrappone a se stesso, in se stesso, come rappresentazione della realtà qualcos altro da se che e'`'ll non-10 Emondo, natura) Avendo posto il non-io, l'io si trova ad esistere sotto forma di to divisibile (= molteplice e finito) limitato da una serie di non-10 altrettanto dwisibili (molteplici e finiti) ป SCHELLING • Nato a Leonberg (Stoccarda) del 1775 e muore nel 1854 a Bad Ragaz • al 16 entra nel seminario teologico di Tobinga ed in seguito studia matematica e saenze naturale a lipsia. • Nel 1798 entra nell università di Jena e segue u pensiero di Fichte Friedrich Wilhelm Joseph e spinoza. •Nel 1807 pubblice to "Fenomenalogia dello Spirito". Successivamente si stacco dal pensiero di Hegel rompendo comicizia •Succede Hegel presso la cattedra di Beruno . • 1800 scrive l'opera del Sistema dell' ideausmo trascendentale" la sua opera più sistematica. TEOSOFIA= dottrina filosofico-religiosa che afferma che l'origine, Unice in tutte le religion, awenga conducendo l'uomo allo verita, attraverso una conoscenza esoterica della divinità LY • dopo la sua SUOLTA RELIGIOSA, equ si stacco dal razionalismo assoluto di Hegel e da voce ad una filosofia che riguarda la METAFISICA e la RELIGIONE -D in Wi si trovano diverse fasi di pensiero : momento "fichhano", -filosofia della natura; -deausmo trascendentale; S 27 settembre filosofia del dentita; -teosofia e filosofia della liberta; -filosofia positiva e filosofia della religione; secondo FICHTE -- INFINITO e sia dentro che fuori dall' uomo -SOSTANZA ovvero l'o è u principio dell' INFINITA SOGGETTIVA secondo SPINOZA - la SOSTANZA e' u principio del INFINITA OGGETIUA. Non può spiegare Lo Corigine del INTELLIGENZA e dell'io. Non puo spiegare la nascita del MONDO NATURALE ASSOLUTO = principio infinito, creatore della realtà, coe Dio. Lo Non e' oggetto o soggetto, ma identità indifferenziata. Soggetto e oggetto spirito e natura-ideale e reale- consaio e inconsio. ▸ Si suddivide in FILOSOFIA DELLA NATURA 7 Per poter coquere FILOSOFIA DELLO SPIRITO identita dell' ASSOLUTO FILOSOFIA DELLA NATURA = Serve a mostrare come to natura sia lo spirito visibile. -A Al contrario dei due tradizional modelli esplicativi della natura: meccaniastico-scientifico; finaustico-teologico; ਹੈ Equ trovava una 3^ via " NATURA ORGANICISMO FIN AUSTICO e IMMANENTISTICO 4. ORGANICSMO-2 ogni parte ha senso solo se e n relazione al tutto e alle altre parti •FINALISMO INMANENTISTICO-> L'universo non e' organi Smo stato creato da una colisione tra atomi pache esiste una organizza se stesso FINALITA SUPERIORE che non deriva dall'esterno ma INTERNA alla natura. Che non viene da un Dio esterno, ma - all interno della natura stessa. come in corpo umano e qu organi. wanazokab