Apri l'app

Materie

4258

5 dic 2025

4 pagine

Introduzione ai fisici pluralisti: Empedocle, Anassagora e Democrito

user profile picture

Ilenia Capriglione

@ileniacap

I filosofi pluralisti rappresentano un importante momento di svolta nel... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
1 / 4
>
FISICI PLURALISTI
SI INTERESSANO AL PROBLEMA DELLA NATURA E LA LONO MIFLESSIONE PARTE DALLA CON=
TRAPPOSIZIONE INA:
ENACUTISMO ELEATISMO
(

I Fisici Pluralisti

I fisici pluralisti affrontano il problema della natura partendo dalla contrapposizione tra l'Eleatismo (che sostiene l'unità dell'essere) e l'Eraclitismo (che sottolinea il divenire). La loro intuizione fondamentale è che "nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto si trasforma": le cose nascono dall'unione di elementi e muoiono con la loro separazione.

Sono chiamati "fisici" perché tornano a studiare i fenomeni naturali e "pluralisti" perché sostengono che i principi della natura siano molteplici. Questo approccio permette loro di superare il problema del divenire posto da Parmenide.

Empedocle di Agrigento (V sec. a.C.) è uno dei principali rappresentanti di questa corrente. Nei suoi due poemi "Sulla natura" e "Purificazioni", sostiene che la realtà derivi dalla combinazione di quattro elementi fondamentali: fuoco, aria, acqua e terra. Questi elementi sono animati da due forze opposte: l'Amore (che unisce) e l'Odio (che separa).

💡 Il pensiero di Empedocle propone un ciclo cosmico in cui l'universo passa da uno stato di perfetta armonia dominata dall'Amore (la Sfera) a fasi di maggiore conflitto. Questa teoria anticipa molte concezioni cosmologiche moderne sull'evoluzione dell'universo!

Empedocle sostiene inoltre che la conoscenza sia possibile solo tra elementi simili: "il simile conosce il simile". L'uomo può quindi conoscere gli elementi perché questi sono anche presenti nella sua costituzione.

>
FISICI PLURALISTI
SI INTERESSANO AL PROBLEMA DELLA NATURA E LA LONO MIFLESSIONE PARTE DALLA CON=
TRAPPOSIZIONE INA:
ENACUTISMO ELEATISMO
(

Anassagora e i Semi della Realtà

Anassagora di Clazomene 500428a.C.500-428 a.C., che ebbe il merito di introdurre la filosofia ad Atene, sviluppò la sua teoria della natura partendo dal principio parmenideo che nulla nasce e nulla perisce. Nel suo scritto "Sulla natura", sostiene che tutto si trasforma attraverso processi di unificazione e separazione.

Per Anassagora, gli elementi fondamentali sono i semi - particelle piccolissime qualitativamente differenti e infinitamente divisibili. Questa concezione si distingue dalla teoria atomista poiché i semi mantengono le qualità delle sostanze che compongono.

Una grande innovazione del suo pensiero è l'introduzione del Nous (Intelligenza), una forza ordinatrice di natura divina che governa e organizza il cosmo. Il Nous interviene nel caos originario dando inizio al movimento dei semi e guidando la formazione dell'universo.

💡 Anassagora anticipa una concezione moderna della conoscenza! Sostiene che l'umanità si sviluppa attraverso un processo evolutivo che coinvolge l'esperienza, la memoria, il sapere e la tecnica.

A differenza di Empedocle, Anassagora ritiene che la conoscenza avvenga attraverso il contatto con cose dissimili, anticipando così un aspetto della teoria della conoscenza che sarà sviluppato in seguito da altri filosofi.

>
FISICI PLURALISTI
SI INTERESSANO AL PROBLEMA DELLA NATURA E LA LONO MIFLESSIONE PARTE DALLA CON=
TRAPPOSIZIONE INA:
ENACUTISMO ELEATISMO
(

Democrito e l'Atomismo

Democrito di Abdera 460359a.C.460-359 a.C., allievo di Leucippo di Mileto, ha elaborato la più completa teoria atomista dell'antichità. Durante il suo soggiorno ad Atene entrò in contatto con la cultura sofistico-socratica, che influenzò il suo pensiero.

Democrito riprende la distinzione parmenidea tra verità e opinione ingannevole, ma elabora una teoria in cui entrambi hanno un ruolo. La sua dottrina dell'atomismo sostiene che tutta la realtà sia composta da atomi, particelle indivisibili atomossignificaproprio"nondivisibile"a-tomos significa proprio "non divisibile" che costituiscono l'essenza della materia.

Gli atomi sono caratterizzati come pieni, immutabili, ingenerati ed eterni. Non si distinguono qualitativamente ma solo quantitativamente per forma geometrica e grandezza. Questi si muovono in modo vorticoso nel vuoto cheDemocritoidentificaconilnonessereche Democrito identifica con il non-essere, aggregandosi per formare i corpi (nascita) e disgregandosi (morte).

💡 L'atomismo di Democrito è rivoluzionario perché sostiene l'esistenza di infiniti mondi che nascono e muoiono in un universo spazialmente infinito, un'intuizione che troverà conferma nella fisica moderna!

Una caratteristica fondamentale del pensiero democriteo è che tutto è governato dal caso e dalla necessità meccanica. Il movimento è considerato una proprietà eterna degli atomi e non richiede l'intervento di un'intelligenza ordinatrice come il Nous di Anassagora.

>
FISICI PLURALISTI
SI INTERESSANO AL PROBLEMA DELLA NATURA E LA LONO MIFLESSIONE PARTE DALLA CON=
TRAPPOSIZIONE INA:
ENACUTISMO ELEATISMO
(

Le Implicazioni dell'Atomismo

L'atomismo di Democrito costituisce una forma di materialismo filosofico, sostenendo che la materia sia l'unica sostanza e l'unica causa delle cose. Questa visione è collegata a una forma di ateismo, poiché esclude che alla base del mondo vi sia un'intelligenza divina ordinatrice.

Il sistema atomista rappresenta anche un esempio di meccanicismo: ogni fenomeno può essere spiegato attraverso cause o leggi naturali che determinano il suo funzionamento. Democrito introduce così un rigoroso determinismo, sostenendo che tutto ciò che avviene nell'universo sia il risultato di un preciso sistema di cause.

La teoria della conoscenza di Democrito stabilisce un rapporto di continuità tra sensibilità e ragione. Il processo conoscitivo inizia dalla ragione, che poi elabora i dati sensibili per giungere a una conoscenza autentica. Questo gli permette di distinguere tra proprietà oggettive (gli aspetti quantitativi e spaziali) e proprietà soggettive (le caratteristiche qualitative).

💡 La distinzione tra qualità primarie (oggettive) e secondarie (soggettive) proposta da Democrito anticipa di quasi duemila anni le teorie di Galileo e Locke, dimostrando l'incredibile modernità del suo pensiero!

Democrito ci invita così a non fidarci completamente delle apparenze sensibili, poiché non tutte le proprietà che attribuiamo alle cose esistono realmente nella natura atomica delle cose.



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Filosofia

4258

5 dic 2025

4 pagine

Introduzione ai fisici pluralisti: Empedocle, Anassagora e Democrito

user profile picture

Ilenia Capriglione

@ileniacap

I filosofi pluralisti rappresentano un importante momento di svolta nel pensiero greco antico, cercando di conciliare il divenire della realtà con l'unità dell'essere proposta dagli Eleati. Questi pensatori sostengono che la realtà sia costituita da molteplici elementi fondamentali che, combinandosi... Mostra di più

>
FISICI PLURALISTI
SI INTERESSANO AL PROBLEMA DELLA NATURA E LA LONO MIFLESSIONE PARTE DALLA CON=
TRAPPOSIZIONE INA:
ENACUTISMO ELEATISMO
(

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

I Fisici Pluralisti

I fisici pluralisti affrontano il problema della natura partendo dalla contrapposizione tra l'Eleatismo (che sostiene l'unità dell'essere) e l'Eraclitismo (che sottolinea il divenire). La loro intuizione fondamentale è che "nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto si trasforma": le cose nascono dall'unione di elementi e muoiono con la loro separazione.

Sono chiamati "fisici" perché tornano a studiare i fenomeni naturali e "pluralisti" perché sostengono che i principi della natura siano molteplici. Questo approccio permette loro di superare il problema del divenire posto da Parmenide.

Empedocle di Agrigento (V sec. a.C.) è uno dei principali rappresentanti di questa corrente. Nei suoi due poemi "Sulla natura" e "Purificazioni", sostiene che la realtà derivi dalla combinazione di quattro elementi fondamentali: fuoco, aria, acqua e terra. Questi elementi sono animati da due forze opposte: l'Amore (che unisce) e l'Odio (che separa).

💡 Il pensiero di Empedocle propone un ciclo cosmico in cui l'universo passa da uno stato di perfetta armonia dominata dall'Amore (la Sfera) a fasi di maggiore conflitto. Questa teoria anticipa molte concezioni cosmologiche moderne sull'evoluzione dell'universo!

Empedocle sostiene inoltre che la conoscenza sia possibile solo tra elementi simili: "il simile conosce il simile". L'uomo può quindi conoscere gli elementi perché questi sono anche presenti nella sua costituzione.

>
FISICI PLURALISTI
SI INTERESSANO AL PROBLEMA DELLA NATURA E LA LONO MIFLESSIONE PARTE DALLA CON=
TRAPPOSIZIONE INA:
ENACUTISMO ELEATISMO
(

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Anassagora e i Semi della Realtà

Anassagora di Clazomene 500428a.C.500-428 a.C., che ebbe il merito di introdurre la filosofia ad Atene, sviluppò la sua teoria della natura partendo dal principio parmenideo che nulla nasce e nulla perisce. Nel suo scritto "Sulla natura", sostiene che tutto si trasforma attraverso processi di unificazione e separazione.

Per Anassagora, gli elementi fondamentali sono i semi - particelle piccolissime qualitativamente differenti e infinitamente divisibili. Questa concezione si distingue dalla teoria atomista poiché i semi mantengono le qualità delle sostanze che compongono.

Una grande innovazione del suo pensiero è l'introduzione del Nous (Intelligenza), una forza ordinatrice di natura divina che governa e organizza il cosmo. Il Nous interviene nel caos originario dando inizio al movimento dei semi e guidando la formazione dell'universo.

💡 Anassagora anticipa una concezione moderna della conoscenza! Sostiene che l'umanità si sviluppa attraverso un processo evolutivo che coinvolge l'esperienza, la memoria, il sapere e la tecnica.

A differenza di Empedocle, Anassagora ritiene che la conoscenza avvenga attraverso il contatto con cose dissimili, anticipando così un aspetto della teoria della conoscenza che sarà sviluppato in seguito da altri filosofi.

>
FISICI PLURALISTI
SI INTERESSANO AL PROBLEMA DELLA NATURA E LA LONO MIFLESSIONE PARTE DALLA CON=
TRAPPOSIZIONE INA:
ENACUTISMO ELEATISMO
(

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Democrito e l'Atomismo

Democrito di Abdera 460359a.C.460-359 a.C., allievo di Leucippo di Mileto, ha elaborato la più completa teoria atomista dell'antichità. Durante il suo soggiorno ad Atene entrò in contatto con la cultura sofistico-socratica, che influenzò il suo pensiero.

Democrito riprende la distinzione parmenidea tra verità e opinione ingannevole, ma elabora una teoria in cui entrambi hanno un ruolo. La sua dottrina dell'atomismo sostiene che tutta la realtà sia composta da atomi, particelle indivisibili atomossignificaproprio"nondivisibile"a-tomos significa proprio "non divisibile" che costituiscono l'essenza della materia.

Gli atomi sono caratterizzati come pieni, immutabili, ingenerati ed eterni. Non si distinguono qualitativamente ma solo quantitativamente per forma geometrica e grandezza. Questi si muovono in modo vorticoso nel vuoto cheDemocritoidentificaconilnonessereche Democrito identifica con il non-essere, aggregandosi per formare i corpi (nascita) e disgregandosi (morte).

💡 L'atomismo di Democrito è rivoluzionario perché sostiene l'esistenza di infiniti mondi che nascono e muoiono in un universo spazialmente infinito, un'intuizione che troverà conferma nella fisica moderna!

Una caratteristica fondamentale del pensiero democriteo è che tutto è governato dal caso e dalla necessità meccanica. Il movimento è considerato una proprietà eterna degli atomi e non richiede l'intervento di un'intelligenza ordinatrice come il Nous di Anassagora.

>
FISICI PLURALISTI
SI INTERESSANO AL PROBLEMA DELLA NATURA E LA LONO MIFLESSIONE PARTE DALLA CON=
TRAPPOSIZIONE INA:
ENACUTISMO ELEATISMO
(

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le Implicazioni dell'Atomismo

L'atomismo di Democrito costituisce una forma di materialismo filosofico, sostenendo che la materia sia l'unica sostanza e l'unica causa delle cose. Questa visione è collegata a una forma di ateismo, poiché esclude che alla base del mondo vi sia un'intelligenza divina ordinatrice.

Il sistema atomista rappresenta anche un esempio di meccanicismo: ogni fenomeno può essere spiegato attraverso cause o leggi naturali che determinano il suo funzionamento. Democrito introduce così un rigoroso determinismo, sostenendo che tutto ciò che avviene nell'universo sia il risultato di un preciso sistema di cause.

La teoria della conoscenza di Democrito stabilisce un rapporto di continuità tra sensibilità e ragione. Il processo conoscitivo inizia dalla ragione, che poi elabora i dati sensibili per giungere a una conoscenza autentica. Questo gli permette di distinguere tra proprietà oggettive (gli aspetti quantitativi e spaziali) e proprietà soggettive (le caratteristiche qualitative).

💡 La distinzione tra qualità primarie (oggettive) e secondarie (soggettive) proposta da Democrito anticipa di quasi duemila anni le teorie di Galileo e Locke, dimostrando l'incredibile modernità del suo pensiero!

Democrito ci invita così a non fidarci completamente delle apparenze sensibili, poiché non tutte le proprietà che attribuiamo alle cose esistono realmente nella natura atomica delle cose.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS