I Primi Filosofi e le Scuole di Pensiero
Ti sei mai chiesto di cosa è fatto veramente il mondo intorno a te? I filosofi presocratici sono stati i primi a porsi questa domanda in modo razionale! Si sono organizzati in diverse scuole, ognuna con le proprie idee rivoluzionarie.
Le principali scuole erano quella di Mileto (con Talete, Anassimandro e Anassimene), i pitagorici di Crotone, gli eraclitei, gli eleati di Parmenide e i fisici pluralisti. Tutti cercavano di risolvere due grandi misteri: quello cosmologico (come funziona l'universo) e quello ontologico (cos'è l'essere e la realtà).
Talete, il fondatore della scuola ionica, credeva che l'acqua fosse il principio di tutto. Sembra strano? In realtà aveva intuito qualcosa di geniale: che tutta la realtà dovesse avere un'origine comune!
Anassimandro ha fatto un passo avanti incredibile: ha chiamato questo principio originario archè e lo ha descritto come qualcosa di infinito e indeterminato chiamato apeiron. Da questa materia indefinita, attraverso un movimento eterno, nascono tutte le cose che conosciamo.
💡 Ricorda: L'apeiron di Anassimandro è come una "minestra primordiale" da cui si formano tutti gli ingredienti del mondo!