Apri l'app

Materie

Filosofia

8 dic 2025

732

4 pagine

Enciclopedia delle Scienze Filosofiche di Hegel - Appunti Utili

G

Giorgia Doro @giorgia.doro

Hai mai pensato a come tutte le conoscenze umane possano essere organizzate in un unico grande sistema? Hegel... Mostra di più

Enciclopedia delle scienze filosofiche in compendio = le varie scienze, che si occupano di vari
ambiti della coscienza, devono essere organi

La struttura del sistema hegeliano

Il progetto di Hegel è ambizioso vuole organizzare tutte le scienze secondo un piano filosofico unitario. Non si tratta di una semplice raccolta, ma di un vero sistema dove ogni parte ha il suo posto logico.

Il sistema si divide in tre grandi fasi la Logica (il pensiero puro), la Filosofia della Natura (il pensiero che si fa mondo esterno) e la Filosofia dello Spirito (il pensiero che torna a conoscere se stesso). È come un grande viaggio circolare del pensiero.

La Logica ha tre sezioni fondamentali. Nell'essere troviamo ciò che appare immediatamente. Nell'essenza cerchiamo il fondamento nascosto dietro i fenomeni. Nel concetto scopriamo ciò che tiene tutto insieme logicamente.

La Filosofia della Natura rappresenta per Hegel "una nube che passa davanti al sole della verità". La natura è il regno dove la verità si nasconde, il momento di massima distanza tra soggetto e oggetto. Qui le scienze empiriche studiano aspetti particolari, ma solo la filosofia può inquadrare tutto in una visione d'insieme.

Ricorda Per Hegel "pensare il pensiero" significa avere il quadro completo del movimento dialettico dell'assoluto e saper collocare tutte le scienze al loro posto.

Enciclopedia delle scienze filosofiche in compendio = le varie scienze, che si occupano di vari
ambiti della coscienza, devono essere organi

Lo Spirito Oggettivo dal diritto allo Stato

Nello Spirito Oggettivo Hegel analizza come gli esseri umani si organizzano socialmente attraverso tre livelli diritto astratto, moralità ed eticità. È il percorso che ci porta da individui isolati a veri cittadini.

Il diritto astratto include leggi, usi e costumi. I suoi pilastri sono la proprietà (che definisce il soggetto come titolare di diritti), il contratto (basato sul riconoscimento reciproco) e la pena. Interessante la visione hegeliana della punizione chi subisce una pena viene "onorato" perché riconosciuto come essere razionale capace di comprendere le proprie azioni.

La moralità ci porta nella dimensione interiore, dove il soggetto giudica il valore delle leggi. Passiamo dagli obblighi esterni ai doveri sentiti internamente. Però attenzione se la moralità resta isolata, finisce nell'astrattezza kantiana del "dovere per il dovere" senza contenuto concreto.

L'eticità rappresenta la sintesi perfetta qui il bourgeois (l'individuo egoista) diventa citoyen (il cittadino consapevole). Come Socrate che accettò la condanna, il vero cittadino riconosce il valore delle istituzioni perché vi trova la "sostanza etica vivente".

Attenzione Lo Stato etico hegeliano non elimina l'individuo ma lo eleva, trasformandolo in cittadino consapevole di una comunità con buone leggi.

Enciclopedia delle scienze filosofiche in compendio = le varie scienze, che si occupano di vari
ambiti della coscienza, devono essere organi

Famiglia, società civile e Stato l'eticità in azione

L'eticità si articola concretamente in tre sfere che tutti conosciamo famiglia, società civile e Stato. Ognuna ha caratteristiche specifiche ma tutte contribuiscono alla formazione del cittadino.

La famiglia rappresenta il legame immediato basato su amore e fiducia. Il matrimonio non è un semplice contratto ma un'unione sostanziata dal sentimento. Il patrimonio familiare serve per crescere ed educare i figli - l'educazione è per Hegel una "seconda nascita". Quando i figli crescono, formano nuove famiglie entrando nella società civile.

La società civile è il regno della "battaglia economica" dove ognuno compete per la ricchezza. Sembra frammentata e egoista, ma in realtà crea legami di reciprocità chi produce vestiti ha bisogno di chi produce latte e viceversa. Hegel individua tre classi sociali agricoltori, fabbricanti-commercianti, e funzionari pubblici con corporazioni.

Lo Stato rappresenta il momento più alto qui le opposizioni si superano senza eliminare gli individui, che anzi sviluppano appieno le loro capacità diventando cittadini. Per Hegel lo Stato è addirittura "Dio che entra nel mondo" - non un dio trascendente ma la razionalità che si manifesta nella storia attraverso i popoli.

Provocazione hegeliana La storia "usa e getta" i grandi uomini (Cesare, Alessandro, Napoleone) come strumenti per raggiungere i suoi obiettivi razionali.

Enciclopedia delle scienze filosofiche in compendio = le varie scienze, che si occupano di vari
ambiti della coscienza, devono essere organi

Arte, religione e filosofia il trionfo dello spirito

Il percorso dello spirito raggiunge il culmine quando prende piena consapevolezza di sé attraverso tre forme progressive arte, religione e filosofia. Ogni epoca storica ha il suo "punto di forza" espressivo.

Nell'arte (tipica dell'età classica) l'assoluto viene colto attraverso l'intuizione sensibile nella forma naturale. L'arte evolve in tre fasi simbolica, classica e romantica. Paradossalmente, più l'artista diventa consapevole dell'assoluto, più gli diventa difficile fare arte con materiali sensibili. Ecco perché Hegel parla di "morte dell'arte" nel Romanticismo.

Nella religione (dominante nel Medioevo) l'assoluto viene narrato attraverso storie e rappresentazioni. La religione culmina nel cristianesimo, che Hegel considera "religione assoluta" perché rivela la struttura trinitaria della realtà.

La filosofia (protagonista della modernità) rappresenta il momento supremo qui il logos comprende direttamente se stesso senza bisogno di immagini o narrazioni. Religione e filosofia hanno lo stesso contenuto ma forme diverse di espressione.

Hegel critica duramente le concezioni contrattualiste e liberali dello Stato. Per lui lo Stato non nasce dal contratto tra individui ma li precede logicamente - senza Stato non ci sarebbero nemmeno i contratti. La sua visione è organicistica come in un organismo vivente, lo Stato mantiene in vita tutte le sue parti.

Riflessione finale La modernità ha il suo "punto di forza" nell'aver messo in primo piano la soggettività umana, ma deve saperla conciliare con l'oggettività delle istituzioni.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Filosofia

732

8 dic 2025

4 pagine

Enciclopedia delle Scienze Filosofiche di Hegel - Appunti Utili

G

Giorgia Doro

@giorgia.doro

Hai mai pensato a come tutte le conoscenze umane possano essere organizzate in un unico grande sistema? Hegel ci prova con la sua "Enciclopedia delle scienze filosofiche", dove dimostra che tutto - dalla logica alla natura, dalla famiglia allo Stato... Mostra di più

Enciclopedia delle scienze filosofiche in compendio = le varie scienze, che si occupano di vari
ambiti della coscienza, devono essere organi

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La struttura del sistema hegeliano

Il progetto di Hegel è ambizioso: vuole organizzare tutte le scienze secondo un piano filosofico unitario. Non si tratta di una semplice raccolta, ma di un vero sistema dove ogni parte ha il suo posto logico.

Il sistema si divide in tre grandi fasi: la Logica (il pensiero puro), la Filosofia della Natura (il pensiero che si fa mondo esterno) e la Filosofia dello Spirito (il pensiero che torna a conoscere se stesso). È come un grande viaggio circolare del pensiero.

La Logica ha tre sezioni fondamentali. Nell'essere troviamo ciò che appare immediatamente. Nell'essenza cerchiamo il fondamento nascosto dietro i fenomeni. Nel concetto scopriamo ciò che tiene tutto insieme logicamente.

La Filosofia della Natura rappresenta per Hegel "una nube che passa davanti al sole della verità". La natura è il regno dove la verità si nasconde, il momento di massima distanza tra soggetto e oggetto. Qui le scienze empiriche studiano aspetti particolari, ma solo la filosofia può inquadrare tutto in una visione d'insieme.

Ricorda: Per Hegel "pensare il pensiero" significa avere il quadro completo del movimento dialettico dell'assoluto e saper collocare tutte le scienze al loro posto.

Enciclopedia delle scienze filosofiche in compendio = le varie scienze, che si occupano di vari
ambiti della coscienza, devono essere organi

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Lo Spirito Oggettivo: dal diritto allo Stato

Nello Spirito Oggettivo Hegel analizza come gli esseri umani si organizzano socialmente attraverso tre livelli: diritto astratto, moralità ed eticità. È il percorso che ci porta da individui isolati a veri cittadini.

Il diritto astratto include leggi, usi e costumi. I suoi pilastri sono la proprietà (che definisce il soggetto come titolare di diritti), il contratto (basato sul riconoscimento reciproco) e la pena. Interessante la visione hegeliana della punizione: chi subisce una pena viene "onorato" perché riconosciuto come essere razionale capace di comprendere le proprie azioni.

La moralità ci porta nella dimensione interiore, dove il soggetto giudica il valore delle leggi. Passiamo dagli obblighi esterni ai doveri sentiti internamente. Però attenzione: se la moralità resta isolata, finisce nell'astrattezza kantiana del "dovere per il dovere" senza contenuto concreto.

L'eticità rappresenta la sintesi perfetta: qui il bourgeois (l'individuo egoista) diventa citoyen (il cittadino consapevole). Come Socrate che accettò la condanna, il vero cittadino riconosce il valore delle istituzioni perché vi trova la "sostanza etica vivente".

Attenzione: Lo Stato etico hegeliano non elimina l'individuo ma lo eleva, trasformandolo in cittadino consapevole di una comunità con buone leggi.

Enciclopedia delle scienze filosofiche in compendio = le varie scienze, che si occupano di vari
ambiti della coscienza, devono essere organi

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Famiglia, società civile e Stato: l'eticità in azione

L'eticità si articola concretamente in tre sfere che tutti conosciamo: famiglia, società civile e Stato. Ognuna ha caratteristiche specifiche ma tutte contribuiscono alla formazione del cittadino.

La famiglia rappresenta il legame immediato basato su amore e fiducia. Il matrimonio non è un semplice contratto ma un'unione sostanziata dal sentimento. Il patrimonio familiare serve per crescere ed educare i figli - l'educazione è per Hegel una "seconda nascita". Quando i figli crescono, formano nuove famiglie entrando nella società civile.

La società civile è il regno della "battaglia economica" dove ognuno compete per la ricchezza. Sembra frammentata e egoista, ma in realtà crea legami di reciprocità: chi produce vestiti ha bisogno di chi produce latte e viceversa. Hegel individua tre classi sociali: agricoltori, fabbricanti-commercianti, e funzionari pubblici con corporazioni.

Lo Stato rappresenta il momento più alto: qui le opposizioni si superano senza eliminare gli individui, che anzi sviluppano appieno le loro capacità diventando cittadini. Per Hegel lo Stato è addirittura "Dio che entra nel mondo" - non un dio trascendente ma la razionalità che si manifesta nella storia attraverso i popoli.

Provocazione hegeliana: La storia "usa e getta" i grandi uomini (Cesare, Alessandro, Napoleone) come strumenti per raggiungere i suoi obiettivi razionali.

Enciclopedia delle scienze filosofiche in compendio = le varie scienze, che si occupano di vari
ambiti della coscienza, devono essere organi

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Arte, religione e filosofia: il trionfo dello spirito

Il percorso dello spirito raggiunge il culmine quando prende piena consapevolezza di sé attraverso tre forme progressive: arte, religione e filosofia. Ogni epoca storica ha il suo "punto di forza" espressivo.

Nell'arte (tipica dell'età classica) l'assoluto viene colto attraverso l'intuizione sensibile nella forma naturale. L'arte evolve in tre fasi: simbolica, classica e romantica. Paradossalmente, più l'artista diventa consapevole dell'assoluto, più gli diventa difficile fare arte con materiali sensibili. Ecco perché Hegel parla di "morte dell'arte" nel Romanticismo.

Nella religione (dominante nel Medioevo) l'assoluto viene narrato attraverso storie e rappresentazioni. La religione culmina nel cristianesimo, che Hegel considera "religione assoluta" perché rivela la struttura trinitaria della realtà.

La filosofia (protagonista della modernità) rappresenta il momento supremo: qui il logos comprende direttamente se stesso senza bisogno di immagini o narrazioni. Religione e filosofia hanno lo stesso contenuto ma forme diverse di espressione.

Hegel critica duramente le concezioni contrattualiste e liberali dello Stato. Per lui lo Stato non nasce dal contratto tra individui ma li precede logicamente - senza Stato non ci sarebbero nemmeno i contratti. La sua visione è organicistica: come in un organismo vivente, lo Stato mantiene in vita tutte le sue parti.

Riflessione finale: La modernità ha il suo "punto di forza" nell'aver messo in primo piano la soggettività umana, ma deve saperla conciliare con l'oggettività delle istituzioni.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS