Materie

Materie

Di più

HEGEL: Einfaches Zusammenfassung PDF - Idealismus und die wichtigsten Werke

16/10/2022

355

15

Condividi

Salva

Scarica



<p>Georg Wilhelm Friedrich Hegel nacque il 27 agosto 1770 a Stoccarda. Ha seguito i corsi di filosofia e di teologia presso l'Università di

Iscriviti

Registrati per avere accesso illimitato a migliaia di appunti. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Unisciti a milioni di studenti

Migliora i tuoi voti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.


<p>Georg Wilhelm Friedrich Hegel nacque il 27 agosto 1770 a Stoccarda. Ha seguito i corsi di filosofia e di teologia presso l'Università di

Iscriviti

Registrati per avere accesso illimitato a migliaia di appunti. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Unisciti a milioni di studenti

Migliora i tuoi voti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.


<p>Georg Wilhelm Friedrich Hegel nacque il 27 agosto 1770 a Stoccarda. Ha seguito i corsi di filosofia e di teologia presso l'Università di

Iscriviti

Registrati per avere accesso illimitato a migliaia di appunti. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Unisciti a milioni di studenti

Migliora i tuoi voti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Georg Wilhelm Friedrich Hegel nacque il 27 agosto 1770 a Stoccarda. Ha seguito i corsi di filosofia e di teologia presso l'Università di Tubinga, dove ha stretto amicizia con Schelling e con Hölderlin. Gli avvenimenti della Rivoluzione francese e di Napoleone hanno suscitato nel giovane Hegel un grande entusiasmo ed hanno esercitato sul suo pensiero un'influenza duratura. Con gli amici di Tubinga ha eretto un albero della libertà (simbolo della Rivoluzione) e ha difeso con forza i principi rivoluzionari della libertà e dell'uguaglianza.

Carriera di Hegel

Terminati gli studi, secondo gli usi del tempo Hegel ha svolto il ruolo di precettore in case private e è stato per qualche tempo a Berna. A questo periodo risalgono i primi scritti, che sono rimasti inediti: "La vita di Gesù" e "La positività della religione cristiana". Tornato in Germania, nel 1797 ha ottenuto un posto come precettore a Francoforte sul Meno. Tra il 1798 e il 1799 ha composto alcuni scritti, tutti rimasti inediti, di natura teologica; nel 1800 ha lavorato a un primo breve abbozzo del suo sistema, anch'esso rimasto inedito. Nel 1801, pubblicò il suo primo scritto, un saggio di argomento filosofico intitolato "Differenza fra il sistema filosofico di Fichte e quello di Schelling".

Nel 1805 divenne professore a Jena e fu redattore-capo di un giornale bavarese ispirato alla politica napoleonica. Nel 1808 divenne direttore del ginnasio di Norimberga e nel 1816 fu nominato professore di filosofia a Heidelberg. Più tardi fu chiamato all'Università di Berlino. Nella stessa Berlino Hegel morì, forse di colera, il 14 novembre 1831.

Gli Scritti di Hegel

Gli scritti giovanili di Hegel, composti tra il 1793 e il 1800 ma pubblicati solo all'inizio del XX secolo, mostrano un prevalente interesse religioso-politico, attento alla storia umana e alla vita dei popoli. Si tratta di opere di natura teologica, quali "Religione popolare e cristianesimo", "La vita di Gesù", "La positività della religione cristiana" e "Lo spirito del cristianesimo e il suo destino"; un primo abbozzo del sistema hegeliano, che fu composto a Jena nel 1800 e che comprendeva una Logica e metafisica, una Filosofia della natura e un Sistema della moralità.

Nel suo primo scritto filosofico, "Differenza fra il sistema filosofico di Fichte e quello di Schelling" (1801), l'autore si pronunciò in favore dell'idealismo di Schelling, che, in quanto soggettivo e oggettivo nello stesso tempo, gli appariva come il vero e assoluto idealismo. La prima grande opera hegeliana è la "Fenomenologia dello spirito", pubblicata nel 1807, nella cui prefazione, che risale all'anno precedente, il filosofo dichiarò il suo distacco dalla dottrina di Schelling.

A Norimberga Hegel pubblicò, rispettivamente nel 1812 e nel 1816, la prima e la seconda parte della "Scienza della logica". A Heidelberg diede alle stampe, nel 1817, l'Enciclopedia delle scienze filosofiche in compendio, che è la più compiuta esposizione del suo sistema. Nelle due successive edizioni dell'opera Hegel stesso aumentò di molto la mole dello scritto. Un'ulteriore edizione in tre volumi (nota sotto il nome di Grande Enciclopedia) fu realizzata dagli allievi dopo la morte del maestro, con l'aggiunta di lunghe annotazioni ricavate dai suoi appunti e dalle sue lezioni. A Berlino, nel 1821, Hegel pubblicò quella che in un certo senso è la sua opera più significativa, "Lineamenti di filosofia del diritto".

Le tesi di fondo del sistema hegeliano

Le tesi di fondo del suo idealismo furono:

  1. La risoluzione del finito nell'infinito;
  2. L'identità tra ragione e realtà;
  3. La funzione giustificatrice della filosofia.

La filosofia di Hegel

L'espressione "risoluzione del finito nell'infinito" allude al fatto che per Hegel la realtà non è un insieme di sostanze autonome, ma un organismo unitario di cui tutto ciò che esiste è parte o manifestazione. Tale organismo coincide con l'assoluto e con l'infinito, mentre i vari enti del mondo, essendo le sue manifestazioni, sono il finito (ovvero un'esperienza parziale dell'infinito). L'hegelismo si configura quindi come una forma di monismo panteistico. In verità, la differenza tra i due sistemi è notevole: per Spinoza l'Assoluto è una sostanza statica che coincide con la natura; per Hegel si identifica invece con un soggetto spirituale in divenire.

Riassunto - Filosofia

  • Georg Wilhelm Friedrich Hegel è stato un filosofo tedesco nato a Stoccarda nel 1770.
  • Ha studiato filosofia e teologia all'Università di Tubinga e successivamente ha svolto il ruolo di precettore.
  • Le sue opere giovanili mostrano interesse religioso-politico, mentre la sua prima grande opera è la "Fenomenologia dello spirito".
  • Le tesi principali del suo idealismo includono la risoluzione del finito nell'infinito, l'identità tra ragione e realtà e la funzione giustificatrice della filosofia.
  • La filosofia di Hegel si configura come una forma di monismo panteistico, in cui l'assoluto e l'infinito coincidono con l'organismo unitario della realtà.
user profile picture

Caricato da Giulia

137 Follower

liceo musicale🎻 riassunti per tutte le materie! per informazioni scrivetemi💞

Le domande più frequenti su Filosofia

Q: Chi è stato George Friedrich Hegel?

A: George Friedrich Hegel è stato un famoso filosofo tedesco, nato a Stoccarda il 27 agosto 1770. È considerato uno dei più importanti esponenti dell'idealismo tedesco e ha lasciato un'impronta significativa nella storia della filosofia.

Q: Quali sono le tappe principali della carriera di Hegel?

A: Hegel ha svolto il ruolo di precettore in diverse città tedesche, ha lavorato come redattore-capo di un giornale a Jena, è stato direttore di un ginnasio a Norimberga e infine è stato nominato professore di filosofia a Heidelberg e successivamente a Berlino.

Q: Quali sono alcuni dei principali scritti di Hegel?

A: Tra i principali scritti di Hegel ci sono la 'Fenomenologia dello spirito', 'Scienza della logica', 'Enciclopedia delle scienze filosofiche in compendio' e 'Lineamenti di filosofia del diritto'.

Q: Quali sono le tesi di fondo del sistema hegeliano?

A: Le tesi di fondo del sistema hegeliano includono la risoluzione del finito nell'infinito, l'identità tra ragione e realtà, e la funzione giustificatrice della filosofia.

Q: In cosa consiste la filosofia di Hegel?

A: La filosofia di Hegel si basa sull'idealismo, che afferma la risoluzione del finito nell'infinito, l'identità tra ragione e realtà, e la funzione giustificatrice della filosofia. Hegel considera la realtà come un organismo unitario in cui tutto ciò che esiste è parte o manifestazione dell'infinito.

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Knowunity è l'app per l'istruzione numero 1 in cinque paesi europei

Knowunity è stata inserita in un articolo di Apple ed è costantemente in cima alle classifiche degli app store nella categoria istruzione in Germania, Italia, Polonia, Svizzera e Regno Unito. Unisciti a Knowunity oggi stesso e aiuta milioni di studenti in tutto il mondo.

Ranked #1 Education App

Scarica

Google Play

Scarica

App Store

Knowunity è l'app per l'istruzione numero 1 in cinque paesi europei

4.9+

Valutazione media dell'app

13 M

Studenti che usano Knowunity

#1

Nelle classifiche delle app per l'istruzione in 11 Paesi

900 K+

Studenti che hanno caricato appunti

Non siete ancora sicuri? Guarda cosa dicono gli altri studenti...

Utente iOS

Adoro questa applicazione [...] consiglio Knowunity a tutti!!! Sono passato da un 5 a una 8 con questa app

Stefano S, utente iOS

L'applicazione è molto semplice e ben progettata. Finora ho sempre trovato quello che stavo cercando

Susanna, utente iOS

Adoro questa app ❤️, la uso praticamente sempre quando studio.