L'Eredità di un Genio
Il Dialogo si struttura perfettamente: prima giornata sul rapporto Terra-astri, seconda contro l'autorità aristotelica, terza e quarta sul problema delle maree per confermare la teoria eliocentrica. Ogni giornata costruisce un'argomentazione sempre più convincente.
Galileo rappresenta diversi tipi di umanità attraverso i suoi personaggi. La sconfitta di Simplicio non è una presa in giro, ma il riconoscimento che tutti abbiamo paura del cambiamento. Come Machiavelli, Galileo capisce che bisogna reagire caso per caso alle situazioni della vita.
Il suo ideale letterario resta legato all'Umanesimo-Rinascimento: ammira Ariosto e rifiuta Tasso perché troppo artificioso. Sceglie il dialogo, forma tipica della trattatistica rinascimentale, che esalta le sue doti di argomentazione, giudizio e ironia.
La lezione più importante? Scienza e ricerca devono essere libere, come garantisce l'articolo 33 della Costituzione italiana. Oggi i limiti vengono da fattori economici e politici: i finanziamenti scarsi o condizionati dal profitto impediscono la ricerca autonoma.
Attualità: L'Agenda 2030 punta su educazione di qualità (obiettivo 4) e benessere per tutti (obiettivo 3) - valori che Galileo aveva già intuito!