Gli Ultimi Paradossi e Melisso l'Innovatore
Gli ultimi paradossi di Zenone sono altrettanto geniali: la freccia che sembra muoversi è in realtà ferma in ogni istante, e le masse nello stadio che creano velocità contraddittorie. Alcuni pensano che Zenone abbia anticipato la teoria della relatività!
Melisso di Samo riprende Parmenide ma con importanti novità. Usa il principio "dal nulla non può scaturire nulla" per dimostrare che l'essere è ingenerato, incorruttibile, immutabile, infinito, unico e incorporeo.
La grande differenza con Parmenide? Melisso pensa che l'essere sia infinito nel tempo e nello spazio, non finito. Inoltre, introduce un'idea rivoluzionaria: "essere diverso non significa non esistere".
🔥 Svolta epocale: Melisso apre la strada al pluralismo! Secondo lui potrebbero esistere più realtà diverse tra loro, purché nessuna sia soggetta al divenire.
Questa intuizione prepara il terreno per i filosofi pluralisti che verranno dopo, anche se Melisso stesso non trova esempi concreti della sua teoria. La filosofia eleatica, pur negando la realtà del mondo sensibile, ha posto le basi per tutto il pensiero occidentale!