Gorgia - Il filosofo del "nulla esiste"
Gorgia è il più radicale dei Sofisti e la sua teoria del "Sul non essere" ti farà girare la testa! Secondo lui: 1) nulla esiste, 2) se anche qualcosa esistesse, non sarebbe conoscibile, 3) se anche fosse conoscibile, non potremmo comunicarlo agli altri.
Come fa a dimostrarlo? Se l'essere esistesse, dovrebbe essere eterno o generato. Ma se è eterno è infinito e quindi non può stare da nessuna parte. Se è generato, da cosa? Dal non-essere? Impossibile! Quindi l'essere non esiste.
Anche se esistesse qualcosa, il nostro pensiero non può afferrarlo perché pensiamo cose inesistenti (come centauri o chimere). E anche se potessimo conoscerlo, ogni senso percepisce cose diverse: gli occhi i colori, le orecchie i suoni. Il linguaggio non può esprimere completamente la realtà.
Gorgia è quindi nichilista (afferma il nulla), scettico (dubita di ogni conoscenza) e agnostico (non possiamo conoscere l'essere ultimo delle cose). Il linguaggio diventa per lui "una forza ammaliatrice" che domina i nostri stati d'animo.
Attenzione: Gorgia non dice che tutto è falso per scoraggiarci, ma per mostrarci i limiti della conoscenza umana!