Gli atomi e il Clinamen: libertà nel determinismo
Nel vuoto infinito, gli atomi si muovono eternamente scontrandosi senza seguire un piano divino prestabilito. Epicuro introduce una novità geniale rispetto a Democrito: il peso degli atomi.
Mentre Democrito immaginava gli atomi cadere dritti alla stessa velocità, Epicuro scopre il Clinamen - una deviazione spontanea e casuale della loro traiettoria. Questa piccola "svolta" atomica introduce libertà e casualità nell'universo.
Il Clinamen non è solo fisica, ma anche etica: spiega come possiamo avere libero arbitrio in un mondo materiale. Gli atomi si comportano un po' come noi - a volte prevedibili, a volte sorprendentemente creativi.
Gli dei esistono (abbiamo le loro immagini!), ma hanno forma umana perfetta e vivono felici negli spazi tra i mondi, senza interferire con noi. Anche l'anima è corporea - fatta di particelle che alla morte si separano, eliminando ogni sensazione.
I mondi sono infiniti e nascono e muoiono continuamente grazie al movimento atomico. Questa visione elimina ogni paura del sovrannaturale.
⚡ Insight: Il Clinamen è la chiave della libertà umana - anche gli atomi sanno essere ribelli!