Apri l'app

Materie

Filosofia

7 dic 2025

3519

5 pagine

Riassunto e approfondimento della Critica della ragion pura

user profile picture

Matii @matilde_a

La filosofia di Kant rappresenta una svolta rivoluzionaria nel modo di concepire la conoscenza umana. Con il suo ... Mostra di più

CRITICISMO
valutare, analizzare e soppesa le
capacità e i limiti delle esperienze
umane
(segue gli empiristi ragione-
esperienza)
LA FILOSOF

Il Criticismo di Kant

Kant sviluppa una filosofia del limite che vuole rispondere a domande fondamentali cosa posso conoscere? Come devo agire? Cos'è il bello? La sua rivoluzione parte dalla Critica della Ragion Pura, dove analizza i fondamenti del sapere scientifico e metafisico.

Il punto di partenza sono quattro domande cruciali com'è possibile la matematica? La fisica? La metafisica come disposizione naturale? E soprattutto, la metafisica come scienza? Kant vuole capire su quali basi si fondano le scienze che già consideriamo valide.

La risposta sta nei giudizi sintetici a priori - i veri pilastri della conoscenza scientifica. Questi giudizi sono sintetici perché ampliano la nostra conoscenza (come "i corpi sono estesi") e a priori perché sono universali e necessari, validi per tutti e per sempre.

💡 Ricorda I giudizi sintetici a priori sono la chiave per capire come funziona la conoscenza scientifica secondo Kant!

CRITICISMO
valutare, analizzare e soppesa le
capacità e i limiti delle esperienze
umane
(segue gli empiristi ragione-
esperienza)
LA FILOSOF

La Rivoluzione Copernicana della Conoscenza

Kant unisce due tradizioni filosofiche opposte creando una sintesi geniale. I razionalisti avevano i giudizi analitici a priori (universali ma non fecondi), gli empiristi i giudizi sintetici a posteriori (fecondi ma non universali). Kant trova la soluzione nei giudizi sintetici a priori.

La conoscenza funziona come una libreria abbiamo gli scaffali (le forme pure a priori come spazio, tempo e categorie) che sono nella nostra mente, e i libri (il materiale sensibile dall'esperienza) che sistemiamo negli scaffali.

Ecco la rivoluzione copernicana non è il soggetto che si adatta alla realtà, ma la realtà che si modella alle nostre forme mentali a priori! Il soggetto diventa centrale nella conoscenza perché possiede le strutture che organizzano l'esperienza.

Distinguiamo così la realtà fenomenica (quella che percepiamo attraverso i sensi e organizziamo con le forme a priori) dal noumeno (la realtà indipendente da noi, che non possiamo mai conoscere direttamente).

💡 Pensa così È come indossare occhiali speciali che non puoi mai togliere - vedi sempre il mondo attraverso le "lenti" della tua mente!

CRITICISMO
valutare, analizzare e soppesa le
capacità e i limiti delle esperienze
umane
(segue gli empiristi ragione-
esperienza)
LA FILOSOF

L'Estetica Trascendentale Spazio e Tempo

La conoscenza si articola in tre gradi sensibilità, intelletto e ragione. L'estetica trascendentale studia la sensibilità e le sue forme pure a priori spazio e tempo.

Lo spazio è la forma del senso esterno - quella struttura mentale che ci permette di organizzare tutte le impressioni che ci arrivano dai sensi. È come avere una griglia invisibile che sistema automaticamente tutto ciò che percepiamo dall'esterno.

Il tempo è la forma del senso interno, ancora più importante per Kant. È quella forma a priori che colloca tutti i nostri stati emotivi e mentali in un ordine di successione. Senza il tempo non potremmo avere esperienza cosciente.

Queste forme non derivano dall'esperienza ma sono le condizioni che rendono possibile qualsiasi esperienza. Sono universali (uguali per tutti) e necessarie (senza di esse non potremmo conoscere nulla).

💡 Importante Spazio e tempo non sono proprietà delle cose in sé, ma le "lenti" attraverso cui la nostra mente organizza automaticamente ogni esperienza!

CRITICISMO
valutare, analizzare e soppesa le
capacità e i limiti delle esperienze
umane
(segue gli empiristi ragione-
esperienza)
LA FILOSOF

L'Analitica Trascendentale Le Categorie dell'Intelletto

L'intelletto possiede 12 categorie divise in 4 gruppi - sono le "caselle" attive che ci permettono di pensare la realtà e formulare giudizi. Kant deve dimostrare che abbiamo il diritto di usarle attraverso la deduzione trascendentale.

La differenza con Aristotele è fondamentale per Aristotele le categorie descrivevano la realtà stessa (funzione ontologica), per Kant descrivono come la nostra mente conosce la realtà (funzione gnoseologica). La categoria più importante non è più la sostanza, ma la causalità.

Pensare significa giudicare - per ogni pensiero dobbiamo connettere un predicato a un soggetto. Le categorie sono esattamente tante quante le forme di giudizio possibili, perché ogni giudizio corrisponde a una specifica operazione mentale.

Cruciale le categorie si applicano solo alla realtà fenomenica, mai al noumeno. Sono gli strumenti che rendono possibile la scienza, ma hanno dei limiti precisi che non possiamo superare.

💡 Ricorda Le categorie sono come i programmi di un computer - elaborano i dati dell'esperienza secondo regole fisse e universali!

CRITICISMO
valutare, analizzare e soppesa le
capacità e i limiti delle esperienze
umane
(segue gli empiristi ragione-
esperienza)
LA FILOSOF

La Dialettica Trascendentale L'Illusione della Metafisica

La dialettica trascendentale è la parte più importante della Critica perché smaschere le illusioni della metafisica. Kant dimostra che la metafisica non è una scienza, anche se rimane un bisogno naturale dell'uomo.

La ragione è l'intelletto che vuole andare oltre i fenomeni e pensare senza dati empirici. Non è mai soddisfatta del mondo fenomenico e aspira a una spiegazione globale basata su tre idee anima, mondo e Dio.

Queste idee sono alla base di tre presunte scienze che Kant demolisce

Psicologia razionale trasforma erroneamente l'"io penso" in una sostanza permanente (l'anima), ma l'io penso è solo un'unità formale che organizza l'esperienza.

Cosmologia razionale cade nelle antinomie - contraddizioni insolvibili dove la ragione afferma e nega simultaneamente le stesse cose sul mondo, senza poter scegliere quale sia vera.

L'errore fondamentale della metafisica è trasformare i bisogni della mente in realtà esistenti, superando illegittimamente i limiti della conoscenza possibile.

💡 La lezione La ragione umana ha dei limiti naturali - riconoscerli non è una sconfitta, ma la base per una conoscenza davvero solida!

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Filosofia

3519

7 dic 2025

5 pagine

Riassunto e approfondimento della Critica della ragion pura

user profile picture

Matii

@matilde_a

La filosofia di Kant rappresenta una svolta rivoluzionaria nel modo di concepire la conoscenza umana. Con il suo criticismo, Kant cerca di superare sia il razionalismo che l'empirismo, analizzando i limiti e le possibilità della nostra capacità di conoscere... Mostra di più

CRITICISMO
valutare, analizzare e soppesa le
capacità e i limiti delle esperienze
umane
(segue gli empiristi ragione-
esperienza)
LA FILOSOF

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il Criticismo di Kant

Kant sviluppa una filosofia del limite che vuole rispondere a domande fondamentali: cosa posso conoscere? Come devo agire? Cos'è il bello? La sua rivoluzione parte dalla Critica della Ragion Pura, dove analizza i fondamenti del sapere scientifico e metafisico.

Il punto di partenza sono quattro domande cruciali: com'è possibile la matematica? La fisica? La metafisica come disposizione naturale? E soprattutto, la metafisica come scienza? Kant vuole capire su quali basi si fondano le scienze che già consideriamo valide.

La risposta sta nei giudizi sintetici a priori - i veri pilastri della conoscenza scientifica. Questi giudizi sono sintetici perché ampliano la nostra conoscenza (come "i corpi sono estesi") e a priori perché sono universali e necessari, validi per tutti e per sempre.

💡 Ricorda: I giudizi sintetici a priori sono la chiave per capire come funziona la conoscenza scientifica secondo Kant!

CRITICISMO
valutare, analizzare e soppesa le
capacità e i limiti delle esperienze
umane
(segue gli empiristi ragione-
esperienza)
LA FILOSOF

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Rivoluzione Copernicana della Conoscenza

Kant unisce due tradizioni filosofiche opposte creando una sintesi geniale. I razionalisti avevano i giudizi analitici a priori (universali ma non fecondi), gli empiristi i giudizi sintetici a posteriori (fecondi ma non universali). Kant trova la soluzione nei giudizi sintetici a priori.

La conoscenza funziona come una libreria: abbiamo gli scaffali (le forme pure a priori come spazio, tempo e categorie) che sono nella nostra mente, e i libri (il materiale sensibile dall'esperienza) che sistemiamo negli scaffali.

Ecco la rivoluzione copernicana: non è il soggetto che si adatta alla realtà, ma la realtà che si modella alle nostre forme mentali a priori! Il soggetto diventa centrale nella conoscenza perché possiede le strutture che organizzano l'esperienza.

Distinguiamo così la realtà fenomenica (quella che percepiamo attraverso i sensi e organizziamo con le forme a priori) dal noumeno (la realtà indipendente da noi, che non possiamo mai conoscere direttamente).

💡 Pensa così: È come indossare occhiali speciali che non puoi mai togliere - vedi sempre il mondo attraverso le "lenti" della tua mente!

CRITICISMO
valutare, analizzare e soppesa le
capacità e i limiti delle esperienze
umane
(segue gli empiristi ragione-
esperienza)
LA FILOSOF

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Estetica Trascendentale: Spazio e Tempo

La conoscenza si articola in tre gradi: sensibilità, intelletto e ragione. L'estetica trascendentale studia la sensibilità e le sue forme pure a priori: spazio e tempo.

Lo spazio è la forma del senso esterno - quella struttura mentale che ci permette di organizzare tutte le impressioni che ci arrivano dai sensi. È come avere una griglia invisibile che sistema automaticamente tutto ciò che percepiamo dall'esterno.

Il tempo è la forma del senso interno, ancora più importante per Kant. È quella forma a priori che colloca tutti i nostri stati emotivi e mentali in un ordine di successione. Senza il tempo non potremmo avere esperienza cosciente.

Queste forme non derivano dall'esperienza ma sono le condizioni che rendono possibile qualsiasi esperienza. Sono universali (uguali per tutti) e necessarie (senza di esse non potremmo conoscere nulla).

💡 Importante: Spazio e tempo non sono proprietà delle cose in sé, ma le "lenti" attraverso cui la nostra mente organizza automaticamente ogni esperienza!

CRITICISMO
valutare, analizzare e soppesa le
capacità e i limiti delle esperienze
umane
(segue gli empiristi ragione-
esperienza)
LA FILOSOF

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Analitica Trascendentale: Le Categorie dell'Intelletto

L'intelletto possiede 12 categorie divise in 4 gruppi - sono le "caselle" attive che ci permettono di pensare la realtà e formulare giudizi. Kant deve dimostrare che abbiamo il diritto di usarle attraverso la deduzione trascendentale.

La differenza con Aristotele è fondamentale: per Aristotele le categorie descrivevano la realtà stessa (funzione ontologica), per Kant descrivono come la nostra mente conosce la realtà (funzione gnoseologica). La categoria più importante non è più la sostanza, ma la causalità.

Pensare significa giudicare - per ogni pensiero dobbiamo connettere un predicato a un soggetto. Le categorie sono esattamente tante quante le forme di giudizio possibili, perché ogni giudizio corrisponde a una specifica operazione mentale.

Cruciale: le categorie si applicano solo alla realtà fenomenica, mai al noumeno. Sono gli strumenti che rendono possibile la scienza, ma hanno dei limiti precisi che non possiamo superare.

💡 Ricorda: Le categorie sono come i programmi di un computer - elaborano i dati dell'esperienza secondo regole fisse e universali!

CRITICISMO
valutare, analizzare e soppesa le
capacità e i limiti delle esperienze
umane
(segue gli empiristi ragione-
esperienza)
LA FILOSOF

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Dialettica Trascendentale: L'Illusione della Metafisica

La dialettica trascendentale è la parte più importante della Critica perché smaschere le illusioni della metafisica. Kant dimostra che la metafisica non è una scienza, anche se rimane un bisogno naturale dell'uomo.

La ragione è l'intelletto che vuole andare oltre i fenomeni e pensare senza dati empirici. Non è mai soddisfatta del mondo fenomenico e aspira a una spiegazione globale basata su tre idee: anima, mondo e Dio.

Queste idee sono alla base di tre presunte scienze che Kant demolisce:

Psicologia razionale: trasforma erroneamente l'"io penso" in una sostanza permanente (l'anima), ma l'io penso è solo un'unità formale che organizza l'esperienza.

Cosmologia razionale: cade nelle antinomie - contraddizioni insolvibili dove la ragione afferma e nega simultaneamente le stesse cose sul mondo, senza poter scegliere quale sia vera.

L'errore fondamentale della metafisica è trasformare i bisogni della mente in realtà esistenti, superando illegittimamente i limiti della conoscenza possibile.

💡 La lezione: La ragione umana ha dei limiti naturali - riconoscerli non è una sconfitta, ma la base per una conoscenza davvero solida!

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS