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13/9/2022
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BIOGRAFIA Anassagora nasce tra il 500 e 496 a.c nella colonia ionica di clazomene. Nel 426 decise di trasferirsi ad Atene, diventando SOSTENITORE di PERICLE e delle sue posizioni democratiche. scrisse un trattato in prosa dove parla del SOLE e della LUNA Come due MASSE INCANDESCENTI incandescenti e non come divinità. Annccagora veniva considerato un'ERETICO in quanto era andato contro la religione dei greci. Nel 432 infatti viene accusato di EMPIETÀ perché andati contro la tradizione religiosa. Dopo il processo è costretto a lasciare Atene e fa ritorno in Asia Minore, dove muorì intorno al 428 a.C. Tutto si basa su due principi 1. COMPOSIZIONE: creazione delle cose che esistono 2. SCOMPOSIZIONE: le cose cessano I SEMI I costituenti ultimi della realtà per Anassagora sono i SEMI. caratteristiche dei semi: NOUS PARTICELLE INDIVISIBILI INFINITE NUMERO Questi semi sono tra loro QUALITATIVAMENTE DIFFERENTI (semi della terra, oro, piombo) e quindi specifici. Anassagora fa un'altra distinzione, ovvero esistono i SEMI OPPOSTI (caldo e freddo, umido e secco). secondo la dottrina anassagorea ogni OGGETTO/CORPO è formato da TUTTI i SEMI presenti nella NATURA (oro è costituito in prevalenza da semi d'oro, ma anche di altri semi anche se in quantità minore). Questi semi si riordinano, si muovono (unirsi e staccarsi) perché esiste una forza, questa forza è il NOÙS, ovvero L'INTELLETTO COSMICO O INTELLIGENZA COSMICA. - INFINITAMENTE DIVISIBILI:...
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per Anassagora infatti non esiste una quantità minima, ogni quantità, per quanto piccola, è ancora divisibile in parti minori, e analogamente non esiste una grandezza massima. Il piccolo e il grande, sono relativi, ciascuna cosa è grande o piccola a seconda di quello che si confronta. come nell'apeiron, nello stato primordiale i semi nel nous si trovano in maniera INDIFFERENZIATA, non potendo così distinguere i diversi semi. permette las SEPARAZIONE DELL' INDIFFERENZIATO tramite un movimento turbinoso ESISTE SEPARATAMENTE DAI SEMI È SOGGETTO al TEMPO e allo SPAZIO (differentemente dall'apeiron) È AUTONOMO È il PRINCIPIO ORDINATORE: perché attraverso la sua forza agisce sui semi È il PRINCIPIO RAZIONALE: governa il movimento e la separazione dei semi e della natura NON HA UN FINE ULTIMO NOUS Significa in greco MENTE, da concepire come UNIVERSALE perché capace di porre ORDINE all'interno del COSMO, governa dunque la RAZIONALITÀ DELL'UNIVERSO e quindi la razionalità delle cose Il nous pu apprezzato dai filosofi successivi: Platone e Aristotele, ma con delle CRITICHE: per loro tutte le cose hanno un fine, le cose esistono perché hanno una finalità. Intendevano il nous come L' INTELLETTO UMANO che ha la capacità di comprendere e agire EPISTEMOLOGIA- CONOSCENZA LA CONOSCENZA dell'uomo per Anasṣagora avviene a TAPPE, dunque possiamo vederlo come un CAMMINO che l'uomo deve compiere che non sarà MAI COMPLETO. Per Anassagora la crescita dell'umanità è determinata dal passaggio graduale attraverso alcune fasi: l'esperienza sensibile, fissata nella memoria, costituisce il sapere, che a sua volta trova concretizzazione nelle tecniche. L'uomo conosce per DIFFERENZE(noi percepiamo una cosa calda quando la nostra mano è fredda). In altre parole, soltanto l'assenza in noi di una determinata qualità ci consente di cogliere con i sensi questa qualità, quando essa si presenti nelle cose. La conoscenza umana è dunque LIMITATA, COSì come il suo intelletto, la MENTE UMANA è infatti imperfetta e limitata perché non conosce veramente, ma solo tramite differenze. L'uomo è diverso dagli animali per Anasságora perché ha la CAPACITÀ di AGIRE tramite l'utilizzo della MANO e PLASMARE COSì le nostre a nostro vantaggio.