Anima e tempo
Per Agostino l'anima umana riflette la struttura trinitaria divina, essendo composta da intelligenza, volontà e memoria. L'intelligenza umana non è autosufficiente ma dipende dall'illuminazione divina. La volontà può essere buona o cattiva, riconoscendo così la complessità dell'individuo che è capace di desiderare anche il male.
Il tempo secondo Agostino è un concetto affascinante: non esiste oggettivamente nel mondo ma è la "durata della vita dell'anima". Il passato non esiste più, il futuro non esiste ancora, e il presente è sfuggente. Eppure noi misuriamo il tempo, dimostrando che esso esiste nella nostra interiorità.
La memoria è analizzata con grande profondità psicologica: Agostino distingue diversi stati come la latenza (ricordi non presenti nella coscienza ma richiamabili), la dimenticanza assoluta e l'oblio consapevole. Parla anche di memoria emotiva e delle idee universali innate messe da Dio nella nostra mente.
💡 Agostino anticipa di 1500 anni molte intuizioni psicologiche moderne, come l'esistenza dell'inconscio e i meccanismi della memoria emotiva, dimostrando una comprensione sorprendentemente profonda della mente umana.