Neutroni e radioattività
I neutroni sono le particelle "neutrali" del nucleo - non hanno carica ma pesano quanto i protoni. Insieme determinano la massa dell'atomo. In un atomo normale, il numero di protoni = numero di elettroni, mentre i neutroni si calcolano sottraendo i protoni dalla massa atomica.
La radioattività è quando alcuni atomi "impazziscono" e iniziano a emettere radiazioni! Fu scoperta per caso nel 1896 da Becquerel con i sali di uranio, poi i Curie scoprirono polonio e radio, elementi ancora più radioattivi.
Esistono tre tipi di radiazioni: le radiazioni alfa positive,pocopenetranti−lefermaanchelacarta, le radiazioni beta (negative, 100 volte più penetranti delle alfa) e i raggi gamma senzacarica,attraversanotutto−servonobarrieredicementodiunmetro!.
Il numero atomico (Z) è semplicemente il numero di protoni nel nucleo. Lo trovi sempre nella tavola periodica e identifica univocamente ogni elemento chimico.
⚠️ Attenzione: Le radiazioni gamma sono pericolosissime perché attraversano il corpo umano - per questo le centrali nucleari hanno muri spessissimi!