Soluzioni Acquose e Elettroliti
Ti sei mai chiesto perché l'acqua salata conduce elettricità mentre l'acqua pura no? La risposta sta nel tipo di soluto che si scioglie.
Nelle soluzioni hai sempre un solvente (di solito l'acqua) che è presente in quantità maggiore e un soluto in quantità minore. Quando il soluto si scioglie, le sue particelle vengono circondate dalle molecole di solvente in un processo chiamato solvatazione (o idratazione se il solvente è acqua).
A seconda del tipo di soluto, ottieni comportamenti diversi. I composti polari non ionizzabili come lo zucchero si sciolgono senza formare ioni. I composti ionizzabili come l'acido cloridrico subiscono ionizzazione, mentre i composti ionici come il sale da cucina subiscono dissociazione. In entrambi i casi si formano ioni che rendono la soluzione conduttrice di elettricità.
💡 Ricorda: Gli elettroliti sono tutte quelle sostanze che in soluzione acquosa formano ioni e rendono la soluzione conduttrice!
Le soluzioni elettrolitiche possono essere acide (più ioni H₃O⁺), basiche (più ioni OH⁻) o neutre (concentrazioni uguali). Il pH misura questa acidità: pH < 7 = acida, pH > 7 = basica, pH = 7 = neutra.