I Polimeri acrilici (PMMA)
I polimeri acrilici si ottengono dalla polimerizzazione di diversi acidi, come l'acido acrilico e metacrilico. Tra questi, il polimetacrilato di metile è particolarmente noto con i nomi commerciali di plexiglas e perspex.
Il PMMA è molto stabile all'azione della luce, poco ossidabile, più trasparente del vetro e abbastanza resistente agli aggressivi chimici, anche se facilmente scalfibile. Ha un punto di fusione di circa 160°C e può essere sottoposto a trattamenti come metallizzazione (deposizione di strati metallici, generalmente alluminio) o opacizzazione (mediante sabbiatura, smerigliatura o metodi chimici).
Il plexiglas può essere colorato ed è largamente usato in edilizia, sia per esterni che per interni. Mescolando 1/3 di resina acrilica con 2/3 di sostanze minerali si ottiene il Corian, un materiale molto resistente, liscio e compatto come pietra, di facile manutenzione.
🔍 Come identificare il PMMA? Affonda nell'acqua ma galleggia in una soluzione acquosa al 10% di NaCl. Quando brucia, produce fumo nero con fiamma azzurra alla base, scoppietta ed emette un caratteristico odore di mela.