Apri l'app

Materie

1144

1 dic 2025

7 pagine

Comprendere i Modelli Atomici, Spettri Stellari, Orbitali e Ioni

user profile picture

Claudia Messina

@claaamessina

Scopriamo insieme l'incredibile viaggio della scienza alla scoperta dell'atomo! Dai... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
Page 5
Page 6
Page 7
1 / 7
# I MODELLI

# ATOMICI

ATOMO

=

la struttura che
costituisce tutta la
materia

↓

è formato da protoni,
neutroni ed elettroni
che a loro v

I Primi Esperimenti: Tubi di Crookes

Tutto inizia con dei tubi di vetro contenenti gas a bassa pressione, collegati a un anodo (positivo) e un catodo (negativo). Questi strumenti rivoluzionari hanno permesso di scoprire l'esistenza degli elettroni attraverso tre esperimenti geniali.

L'esperimento della Croce di Malta ha dimostrato che i raggi catodici viaggiano in linea retta, creando un'ombra nitida sullo schermo. Il mulinello invece ha rivelato che questi raggi sono fatti di particelle con massa, perché riuscivano a farlo girare quando lo colpivano.

Il terzo esperimento con il campo magnetico è stato decisivo: i raggi deviavano verso la piastra positiva, dimostrando che erano costituiti da particelle negative. Ecco come furono scoperti gli elettroni!

Curiosità: I raggi catodici che sembravano così misteriosi erano semplicemente flussi di elettroni!

# I MODELLI

# ATOMICI

ATOMO

=

la struttura che
costituisce tutta la
materia

↓

è formato da protoni,
neutroni ed elettroni
che a loro v

La Radioattività e i Primi Modelli

I coniugi Curie scoprirono la radioattività studiando elementi instabili che disperdono particelle pericolose. Identificarono tre tipi di raggi: alpha (neutroni), beta (elettroni) e gamma (protoni).

Il modello di Thomson immaginava l'atomo come una struttura omogenea con elettroni e protoni sparsi uniformemente. Ma questo modello fu presto superato da quello di Rutherford, che propose un nucleo centrale con elettroni che orbitano come pianeti.

Il problema del modello di Rutherford? Gli elettroni avrebbero dovuto collassare sul nucleo! Per questo motivo serviva una nuova spiegazione.

Importante: Ogni modello atomico ha risolto alcuni problemi ma ne ha creati di nuovi, spingendo la scienza a evolversi continuamente.

# I MODELLI

# ATOMICI

ATOMO

=

la struttura che
costituisce tutta la
materia

↓

è formato da protoni,
neutroni ed elettroni
che a loro v

Il Modello di Bohr e i Livelli Energetici

Nel 1913, Niels Bohr rivoluzionò tutto introducendo i gusci energetici quantici. Gli elettroni non orbitano a caso, ma si trovano in livelli di energia specifici e ben definiti.

L'energia degli elettroni è quantizzata: può avere solo determinati valori, identificati dal numero quantico n. Quando un elettrone salta da un livello maggiore a uno minore, emette un fotone con energia pari alla differenza tra i due livelli.

Questo spiega perché gli atomi emettono luce di colori specifici quando vengono riscaldati. L'elettrone può anche assorbire energia e saltare a un livello superiore, ma poi torna sempre al livello più basso perché è più stabile.

Da ricordare: L'energia quantizzata significa che gli elettroni non possono stare ovunque, ma solo in "gradini" energetici precisi!

# I MODELLI

# ATOMICI

ATOMO

=

la struttura che
costituisce tutta la
materia

↓

è formato da protoni,
neutroni ed elettroni
che a loro v

Lo Spettro Elettromagnetico delle Stelle

Lo spettro elettromagnetico è come l'impronta digitale di ogni elemento: quando scaldiamo un atomo, i suoi elettroni cambiano guscio ed emettono luce di colori specifici. Facendo passare questa luce attraverso un prisma, vediamo righe colorate separate da spazi vuoti.

Ogni riga colorata corrisponde a una radiazione di lunghezza d'onda definita (un fotone) emessa dall'atomo. Gli spazi vuoti rappresentano le lunghezze d'onda che quell'elemento non può emettere.

Idrogeno, elio, neon, sodio e mercurio hanno tutti spettri diversi e riconoscibili. Questo ci permette di identificare la composizione delle stelle analizzando la loro luce!

Applicazione pratica: Gli astronomi usano questa tecnica per scoprire di cosa sono fatte le stelle distanti milioni di anni luce!

# I MODELLI

# ATOMICI

ATOMO

=

la struttura che
costituisce tutta la
materia

↓

è formato da protoni,
neutroni ed elettroni
che a loro v

Verso la Meccanica Quantistica

Heisenberg fece una scoperta sconvolgente: non possiamo conoscere contemporaneamente la posizione esatta e l'energia di un elettrone. Se scopri dove si trova, non sai quanta energia ha, e viceversa!

De Broglie ipotizzò che gli elettroni si comportano sia come particelle che come onde. Questa idea fu sviluppata da Schrödinger nel 1926 con la sua famosa equazione che descrive gli elettroni come vibrazioni ondulatorie.

Nasce così il concetto di orbitale: non più orbite precise, ma aree intorno al nucleo dove c'è la massima probabilità di trovare un elettrone. Ogni orbitale è descritto da tre numeri quantici: n (livello energetico), l (forma dell'orbitale) e m (orientamento).

Concetto chiave: Gli orbitali non mostrano dove si trova l'elettrone, ma dove è più probabile trovarlo!

# I MODELLI

# ATOMICI

ATOMO

=

la struttura che
costituisce tutta la
materia

↓

è formato da protoni,
neutroni ed elettroni
che a loro v

Orbitali e Configurazione Elettronica

Ogni orbitale può contenere massimo 2 elettroni che ruotano in senso opposto (determinato dallo spin: +1/2 o -1/2). Esistono quattro tipi di orbitali: s (sferica), p (si estende nelle 3 dimensioni), d (fino a 5 orbitali) e f (fino a 7 orbitali).

Per scrivere la configurazione elettronica di un atomo, seguiamo tre regole fondamentali: massimo 2 elettroni per orbitale con spin opposti, gli elettroni occupano prima gli orbitali a energia più bassa, e negli orbitali della stessa energia si mette prima un elettrone in ognuno.

La meccanica quantistica moderna riesce a spiegare gli spettri di atomi complessi dove il modello di Bohr falliva. È la teoria che usiamo ancora oggi!

Trucco per gli esercizi: Ricorda l'ordine di riempimento: 1s, 2s, 2p, 3s, 3p, 4s, 3d, 4p...

# I MODELLI

# ATOMICI

ATOMO

=

la struttura che
costituisce tutta la
materia

↓

è formato da protoni,
neutroni ed elettroni
che a loro v

Ioni e Numeri Quantici

Uno ione è un atomo che ha guadagnato o perso elettroni, acquisendo una carica. Gli anioni sono negativi (hanno elettroni extra), i cationi sono positivi (hanno perso elettroni).

Quando un atomo diventa ione, spesso assume la stessa configurazione elettronica del gas nobile più vicino, diventando più stabile. Ad esempio, Na+ ha perso un elettrone e ora ha la configurazione del neon.

Per risolvere esercizi sui numeri quantici, ricorda che n indica il livello, l la forma s=0,p=1,d=2,f=3s=0, p=1, d=2, f=3, m l'orientamento e ms lo spin. Con un po' di pratica diventa automatico!

Consiglio: Disegna sempre le configurazioni elettroniche con le frecce - ti aiuta a visualizzare spin e riempimento!



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Chimica

1144

1 dic 2025

7 pagine

Comprendere i Modelli Atomici, Spettri Stellari, Orbitali e Ioni

user profile picture

Claudia Messina

@claaamessina

Scopriamo insieme l'incredibile viaggio della scienza alla scoperta dell'atomo! Dai primi esperimenti con i tubi di Crookes alle moderne teorie quantistiche, vedremo come gli scienziati hanno svelato i segreti della materia. È una storia affascinante che ci porta dalle semplici... Mostra di più

# I MODELLI

# ATOMICI

ATOMO

=

la struttura che
costituisce tutta la
materia

↓

è formato da protoni,
neutroni ed elettroni
che a loro v

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

I Primi Esperimenti: Tubi di Crookes

Tutto inizia con dei tubi di vetro contenenti gas a bassa pressione, collegati a un anodo (positivo) e un catodo (negativo). Questi strumenti rivoluzionari hanno permesso di scoprire l'esistenza degli elettroni attraverso tre esperimenti geniali.

L'esperimento della Croce di Malta ha dimostrato che i raggi catodici viaggiano in linea retta, creando un'ombra nitida sullo schermo. Il mulinello invece ha rivelato che questi raggi sono fatti di particelle con massa, perché riuscivano a farlo girare quando lo colpivano.

Il terzo esperimento con il campo magnetico è stato decisivo: i raggi deviavano verso la piastra positiva, dimostrando che erano costituiti da particelle negative. Ecco come furono scoperti gli elettroni!

Curiosità: I raggi catodici che sembravano così misteriosi erano semplicemente flussi di elettroni!

# I MODELLI

# ATOMICI

ATOMO

=

la struttura che
costituisce tutta la
materia

↓

è formato da protoni,
neutroni ed elettroni
che a loro v

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Radioattività e i Primi Modelli

I coniugi Curie scoprirono la radioattività studiando elementi instabili che disperdono particelle pericolose. Identificarono tre tipi di raggi: alpha (neutroni), beta (elettroni) e gamma (protoni).

Il modello di Thomson immaginava l'atomo come una struttura omogenea con elettroni e protoni sparsi uniformemente. Ma questo modello fu presto superato da quello di Rutherford, che propose un nucleo centrale con elettroni che orbitano come pianeti.

Il problema del modello di Rutherford? Gli elettroni avrebbero dovuto collassare sul nucleo! Per questo motivo serviva una nuova spiegazione.

Importante: Ogni modello atomico ha risolto alcuni problemi ma ne ha creati di nuovi, spingendo la scienza a evolversi continuamente.

# I MODELLI

# ATOMICI

ATOMO

=

la struttura che
costituisce tutta la
materia

↓

è formato da protoni,
neutroni ed elettroni
che a loro v

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il Modello di Bohr e i Livelli Energetici

Nel 1913, Niels Bohr rivoluzionò tutto introducendo i gusci energetici quantici. Gli elettroni non orbitano a caso, ma si trovano in livelli di energia specifici e ben definiti.

L'energia degli elettroni è quantizzata: può avere solo determinati valori, identificati dal numero quantico n. Quando un elettrone salta da un livello maggiore a uno minore, emette un fotone con energia pari alla differenza tra i due livelli.

Questo spiega perché gli atomi emettono luce di colori specifici quando vengono riscaldati. L'elettrone può anche assorbire energia e saltare a un livello superiore, ma poi torna sempre al livello più basso perché è più stabile.

Da ricordare: L'energia quantizzata significa che gli elettroni non possono stare ovunque, ma solo in "gradini" energetici precisi!

# I MODELLI

# ATOMICI

ATOMO

=

la struttura che
costituisce tutta la
materia

↓

è formato da protoni,
neutroni ed elettroni
che a loro v

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Lo Spettro Elettromagnetico delle Stelle

Lo spettro elettromagnetico è come l'impronta digitale di ogni elemento: quando scaldiamo un atomo, i suoi elettroni cambiano guscio ed emettono luce di colori specifici. Facendo passare questa luce attraverso un prisma, vediamo righe colorate separate da spazi vuoti.

Ogni riga colorata corrisponde a una radiazione di lunghezza d'onda definita (un fotone) emessa dall'atomo. Gli spazi vuoti rappresentano le lunghezze d'onda che quell'elemento non può emettere.

Idrogeno, elio, neon, sodio e mercurio hanno tutti spettri diversi e riconoscibili. Questo ci permette di identificare la composizione delle stelle analizzando la loro luce!

Applicazione pratica: Gli astronomi usano questa tecnica per scoprire di cosa sono fatte le stelle distanti milioni di anni luce!

# I MODELLI

# ATOMICI

ATOMO

=

la struttura che
costituisce tutta la
materia

↓

è formato da protoni,
neutroni ed elettroni
che a loro v

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Verso la Meccanica Quantistica

Heisenberg fece una scoperta sconvolgente: non possiamo conoscere contemporaneamente la posizione esatta e l'energia di un elettrone. Se scopri dove si trova, non sai quanta energia ha, e viceversa!

De Broglie ipotizzò che gli elettroni si comportano sia come particelle che come onde. Questa idea fu sviluppata da Schrödinger nel 1926 con la sua famosa equazione che descrive gli elettroni come vibrazioni ondulatorie.

Nasce così il concetto di orbitale: non più orbite precise, ma aree intorno al nucleo dove c'è la massima probabilità di trovare un elettrone. Ogni orbitale è descritto da tre numeri quantici: n (livello energetico), l (forma dell'orbitale) e m (orientamento).

Concetto chiave: Gli orbitali non mostrano dove si trova l'elettrone, ma dove è più probabile trovarlo!

# I MODELLI

# ATOMICI

ATOMO

=

la struttura che
costituisce tutta la
materia

↓

è formato da protoni,
neutroni ed elettroni
che a loro v

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Orbitali e Configurazione Elettronica

Ogni orbitale può contenere massimo 2 elettroni che ruotano in senso opposto (determinato dallo spin: +1/2 o -1/2). Esistono quattro tipi di orbitali: s (sferica), p (si estende nelle 3 dimensioni), d (fino a 5 orbitali) e f (fino a 7 orbitali).

Per scrivere la configurazione elettronica di un atomo, seguiamo tre regole fondamentali: massimo 2 elettroni per orbitale con spin opposti, gli elettroni occupano prima gli orbitali a energia più bassa, e negli orbitali della stessa energia si mette prima un elettrone in ognuno.

La meccanica quantistica moderna riesce a spiegare gli spettri di atomi complessi dove il modello di Bohr falliva. È la teoria che usiamo ancora oggi!

Trucco per gli esercizi: Ricorda l'ordine di riempimento: 1s, 2s, 2p, 3s, 3p, 4s, 3d, 4p...

# I MODELLI

# ATOMICI

ATOMO

=

la struttura che
costituisce tutta la
materia

↓

è formato da protoni,
neutroni ed elettroni
che a loro v

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Ioni e Numeri Quantici

Uno ione è un atomo che ha guadagnato o perso elettroni, acquisendo una carica. Gli anioni sono negativi (hanno elettroni extra), i cationi sono positivi (hanno perso elettroni).

Quando un atomo diventa ione, spesso assume la stessa configurazione elettronica del gas nobile più vicino, diventando più stabile. Ad esempio, Na+ ha perso un elettrone e ora ha la configurazione del neon.

Per risolvere esercizi sui numeri quantici, ricorda che n indica il livello, l la forma s=0,p=1,d=2,f=3s=0, p=1, d=2, f=3, m l'orientamento e ms lo spin. Con un po' di pratica diventa automatico!

Consiglio: Disegna sempre le configurazioni elettroniche con le frecce - ti aiuta a visualizzare spin e riempimento!

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS