Apri l'app

Materie

Approfondimento sugli Acidi Carbossilici e i loro Derivati

14

0

user profile picture

ALEX

25/11/2025

Chimica

ACIDI CARBOSSILICI E DERIVATI (SCHEMA)

556

25 nov 2025

6 pagine

Approfondimento sugli Acidi Carbossilici e i loro Derivati

Gli acidi carbossilici sono tra i composti organici più importanti... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
Page 5
Page 6
1 / 6
ACIDI CARBOSSILICI E DERIVATI
ACIDI CARBOSSILICI
4) INTRODUZIONE
GLI ACIDI CARBOSSILICI PRESENTANO IL GRUPPO FUNZIONALE CARBOSSILE - COOH.
C

Acidi Carbossilici: Le Basi

Il gruppo carbossile COOH-COOH è formato dall'unione di un gruppo carbonile e un ossidrile, ed è quello che dà il nome a questi composti. Gli acidi carbossilici si dividono in alifatici e aromatici, con il benzoico come capostipite di quelli aromatici.

Le loro proprietà fisiche sono piuttosto particolari: i primi quattro termini della serie sono liquidi con odori sgradevoli, mentre quelli superiori sono solidi. Sono solubili in acqua perché polari e formano ponti a idrogeno sia tra loro che con altre molecole.

Il loro punto di ebollizione è alto (superiore agli alcoli) proprio per questa capacità di legarsi tramite ponti idrogeno. In solventi poco polari tendono a formare dei dimeri, cioè si uniscono a coppie.

Ricorda: Gli acidi carbossilici sono i composti più acidi della chimica organica, con pKa intorno a 4-5. La loro acidità deriva dalla stabilizzazione per risonanza dell'anione carbossilato che si forma quando perdono H⁺.

ACIDI CARBOSSILICI E DERIVATI
ACIDI CARBOSSILICI
4) INTRODUZIONE
GLI ACIDI CARBOSSILICI PRESENTANO IL GRUPPO FUNZIONALE CARBOSSILE - COOH.
C

Effetto Induttivo e Sintesi

L'effetto induttivo spiega come alcuni gruppi influenzano l'acidità. I gruppi elettron-attrattori (come gli alogeni) aumentano l'acidità perché stabilizzano la carica negativa. Al contrario, i gruppi elettron-donatori la diminuiscono.

Per sintetizzare gli acidi carbossilici avete tre metodi principali. Il primo è l'ossidazione delle aldeidi con ossidanti forti come KMnO₄ o CrO₃ in ambiente acido. È una reazione che dovete assolutamente conoscere!

Il secondo metodo è l'ossidazione degli alcoli primari con gli stessi ossidanti. Praticamente l'alcol si trasforma prima in aldeide e poi in acido carbossilico. Il terzo è l'idrolisi degli esteri in ambiente acido e con acqua.

Strategia di studio: Memorizzate bene questi tre metodi di sintesi perché sono fondamentali per gli esercizi e spesso compaiono nei compiti in classe.

ACIDI CARBOSSILICI E DERIVATI
ACIDI CARBOSSILICI
4) INTRODUZIONE
GLI ACIDI CARBOSSILICI PRESENTANO IL GRUPPO FUNZIONALE CARBOSSILE - COOH.
C

Reattività degli Acidi Carbossilici

Gli acidi carbossilici danno due tipi principali di reazioni. Le reazioni acido-base rompono il legame O-H e formano sali organici - questo processo si chiama saponificazione quando avviene con basi forti come NaOH.

La sostituzione nucleofila acilica è più complessa ma super importante. Il gruppo -OH viene sostituito da altri gruppi, formando diversi derivati: alogenuri acilici, esteri, ammidi, nitrili e anidridi.

Questa reazione avviene in due stadi. Prima c'è l'addizione nucleofila che forma un intermedio tetraedrico, poi l'eliminazione del gruppo uscente che riforma il legame C=O. La velocità dipende dalla forza del nucleofilo.

Attenzione: I derivati degli acidi hanno reattività diverse - gli alogenuri sono i più reattivi, le ammidi i meno reattivi. Questo ordine di reattività è cruciale per capire quali reazioni sono possibili.

ACIDI CARBOSSILICI E DERIVATI
ACIDI CARBOSSILICI
4) INTRODUZIONE
GLI ACIDI CARBOSSILICI PRESENTANO IL GRUPPO FUNZIONALE CARBOSSILE - COOH.
C

Gli Esteri: Caratteristiche e Sintesi

Gli esteri hanno il gruppo funzionale -COOR e sono derivati degli acidi carbossilici con caratteristiche uniche. Sono liposolubili, hanno punti di ebollizione più bassi degli acidi corrispondenti e spesso hanno odori gradevoli.

Li trovate ovunque in natura: grassi, oli, cere sono tutti esteri a catena lunga. Molti insetti li usano come segnali di comunicazione proprio per il loro odore caratteristico.

La esterificazione di Fischer è il metodo principale per sintetizzarli. Fate reagire un acido carbossilico con un alcol in presenza di H⁺ e calore, ottenendo l'estere più acqua. L'alcol funge da nucleofilo nel meccanismo di sostituzione acilica.

Trucco per gli esami: Quando scrivete il meccanismo dell'esterificazione, ricordatevi che l'ossigeno dell'alcol è quello che attacca il carbonio carbonilico - questo dettaglio fa spesso la differenza nei compiti.

ACIDI CARBOSSILICI E DERIVATI
ACIDI CARBOSSILICI
4) INTRODUZIONE
GLI ACIDI CARBOSSILICI PRESENTANO IL GRUPPO FUNZIONALE CARBOSSILE - COOH.
C

Reazioni degli Esteri e Acidi Grassi

Gli esteri possono subire idrolisi in due modi diversi. L'idrolisi acida (con H⁺ e H₂O) è l'opposto dell'esterificazione e produce l'acido carbossilico più l'alcol. L'idrolisi basica si chiama saponificazione e produce il sale dell'acido più l'alcol.

Una reazione particolare degli esteri è quella con i reattivi di Grignard, che produce alcoli terziari. È una reazione molto utile in sintesi organica per costruire molecole complesse.

I trigliceridi (grassi animali e oli vegetali) sono triesteri del glicerolo con acidi grassi. Gli acidi grassi possono essere saturi (senza doppi legami) o insaturi condoppi/triplilegamicon doppi/tripli legami. I lattoni sono esteri ciclici con anelli a 5-6 termini.

Collegamento con la biologia: I trigliceridi sono le nostre riserve energetiche principali - quando fate esercizio fisico, il vostro corpo "idrolizza" questi esteri per liberare energia!

ACIDI CARBOSSILICI E DERIVATI
ACIDI CARBOSSILICI
4) INTRODUZIONE
GLI ACIDI CARBOSSILICI PRESENTANO IL GRUPPO FUNZIONALE CARBOSSILE - COOH.
C


Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Chimica

556

25 nov 2025

6 pagine

Approfondimento sugli Acidi Carbossilici e i loro Derivati

Gli acidi carbossilici sono tra i composti organici più importanti che studierete! Hanno un gruppo funzionale particolare (il carbossile) che li rende protagonisti di tantissime reazioni chimiche e li potete trovare ovunque, dai conservanti alimentari ai grassi che mangiate ogni... Mostra di più

ACIDI CARBOSSILICI E DERIVATI
ACIDI CARBOSSILICI
4) INTRODUZIONE
GLI ACIDI CARBOSSILICI PRESENTANO IL GRUPPO FUNZIONALE CARBOSSILE - COOH.
C

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Acidi Carbossilici: Le Basi

Il gruppo carbossile COOH-COOH è formato dall'unione di un gruppo carbonile e un ossidrile, ed è quello che dà il nome a questi composti. Gli acidi carbossilici si dividono in alifatici e aromatici, con il benzoico come capostipite di quelli aromatici.

Le loro proprietà fisiche sono piuttosto particolari: i primi quattro termini della serie sono liquidi con odori sgradevoli, mentre quelli superiori sono solidi. Sono solubili in acqua perché polari e formano ponti a idrogeno sia tra loro che con altre molecole.

Il loro punto di ebollizione è alto (superiore agli alcoli) proprio per questa capacità di legarsi tramite ponti idrogeno. In solventi poco polari tendono a formare dei dimeri, cioè si uniscono a coppie.

Ricorda: Gli acidi carbossilici sono i composti più acidi della chimica organica, con pKa intorno a 4-5. La loro acidità deriva dalla stabilizzazione per risonanza dell'anione carbossilato che si forma quando perdono H⁺.

ACIDI CARBOSSILICI E DERIVATI
ACIDI CARBOSSILICI
4) INTRODUZIONE
GLI ACIDI CARBOSSILICI PRESENTANO IL GRUPPO FUNZIONALE CARBOSSILE - COOH.
C

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Effetto Induttivo e Sintesi

L'effetto induttivo spiega come alcuni gruppi influenzano l'acidità. I gruppi elettron-attrattori (come gli alogeni) aumentano l'acidità perché stabilizzano la carica negativa. Al contrario, i gruppi elettron-donatori la diminuiscono.

Per sintetizzare gli acidi carbossilici avete tre metodi principali. Il primo è l'ossidazione delle aldeidi con ossidanti forti come KMnO₄ o CrO₃ in ambiente acido. È una reazione che dovete assolutamente conoscere!

Il secondo metodo è l'ossidazione degli alcoli primari con gli stessi ossidanti. Praticamente l'alcol si trasforma prima in aldeide e poi in acido carbossilico. Il terzo è l'idrolisi degli esteri in ambiente acido e con acqua.

Strategia di studio: Memorizzate bene questi tre metodi di sintesi perché sono fondamentali per gli esercizi e spesso compaiono nei compiti in classe.

ACIDI CARBOSSILICI E DERIVATI
ACIDI CARBOSSILICI
4) INTRODUZIONE
GLI ACIDI CARBOSSILICI PRESENTANO IL GRUPPO FUNZIONALE CARBOSSILE - COOH.
C

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Reattività degli Acidi Carbossilici

Gli acidi carbossilici danno due tipi principali di reazioni. Le reazioni acido-base rompono il legame O-H e formano sali organici - questo processo si chiama saponificazione quando avviene con basi forti come NaOH.

La sostituzione nucleofila acilica è più complessa ma super importante. Il gruppo -OH viene sostituito da altri gruppi, formando diversi derivati: alogenuri acilici, esteri, ammidi, nitrili e anidridi.

Questa reazione avviene in due stadi. Prima c'è l'addizione nucleofila che forma un intermedio tetraedrico, poi l'eliminazione del gruppo uscente che riforma il legame C=O. La velocità dipende dalla forza del nucleofilo.

Attenzione: I derivati degli acidi hanno reattività diverse - gli alogenuri sono i più reattivi, le ammidi i meno reattivi. Questo ordine di reattività è cruciale per capire quali reazioni sono possibili.

ACIDI CARBOSSILICI E DERIVATI
ACIDI CARBOSSILICI
4) INTRODUZIONE
GLI ACIDI CARBOSSILICI PRESENTANO IL GRUPPO FUNZIONALE CARBOSSILE - COOH.
C

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Gli Esteri: Caratteristiche e Sintesi

Gli esteri hanno il gruppo funzionale -COOR e sono derivati degli acidi carbossilici con caratteristiche uniche. Sono liposolubili, hanno punti di ebollizione più bassi degli acidi corrispondenti e spesso hanno odori gradevoli.

Li trovate ovunque in natura: grassi, oli, cere sono tutti esteri a catena lunga. Molti insetti li usano come segnali di comunicazione proprio per il loro odore caratteristico.

La esterificazione di Fischer è il metodo principale per sintetizzarli. Fate reagire un acido carbossilico con un alcol in presenza di H⁺ e calore, ottenendo l'estere più acqua. L'alcol funge da nucleofilo nel meccanismo di sostituzione acilica.

Trucco per gli esami: Quando scrivete il meccanismo dell'esterificazione, ricordatevi che l'ossigeno dell'alcol è quello che attacca il carbonio carbonilico - questo dettaglio fa spesso la differenza nei compiti.

ACIDI CARBOSSILICI E DERIVATI
ACIDI CARBOSSILICI
4) INTRODUZIONE
GLI ACIDI CARBOSSILICI PRESENTANO IL GRUPPO FUNZIONALE CARBOSSILE - COOH.
C

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Reazioni degli Esteri e Acidi Grassi

Gli esteri possono subire idrolisi in due modi diversi. L'idrolisi acida (con H⁺ e H₂O) è l'opposto dell'esterificazione e produce l'acido carbossilico più l'alcol. L'idrolisi basica si chiama saponificazione e produce il sale dell'acido più l'alcol.

Una reazione particolare degli esteri è quella con i reattivi di Grignard, che produce alcoli terziari. È una reazione molto utile in sintesi organica per costruire molecole complesse.

I trigliceridi (grassi animali e oli vegetali) sono triesteri del glicerolo con acidi grassi. Gli acidi grassi possono essere saturi (senza doppi legami) o insaturi condoppi/triplilegamicon doppi/tripli legami. I lattoni sono esteri ciclici con anelli a 5-6 termini.

Collegamento con la biologia: I trigliceridi sono le nostre riserve energetiche principali - quando fate esercizio fisico, il vostro corpo "idrolizza" questi esteri per liberare energia!

ACIDI CARBOSSILICI E DERIVATI
ACIDI CARBOSSILICI
4) INTRODUZIONE
GLI ACIDI CARBOSSILICI PRESENTANO IL GRUPPO FUNZIONALE CARBOSSILE - COOH.
C

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

14

Strumenti Intelligenti NUOVO

Trasforma questi appunti in: ✓ 50+ Domande di Pratica ✓ Flashcard Interattive ✓ Simulazione Completa d'Esame ✓ Schemi per Saggi

Simulazione d'Esame
Quiz
Flashcard
Saggio

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS