La Preistoria e le sue Fasi
Sapevi che la preistoria dura milioni di anni? È chiamata così perché non esisteva ancora la scrittura, quindi tutto quello che sappiamo viene dai fossili e dalle tracce che i nostri antenati hanno lasciato.
Durante questo periodo nascono diversi tipi di uomini: dall'Homo habilis (2,5 milioni di anni fa) fino all'Homo sapiens sapiens (100.000 anni fa), che siamo noi! Ogni specie diventa più brava a sopravvivere e a usare strumenti.
La preistoria si divide in periodi importanti. Il Paleolitico (età della pietra antica) e il Neolitico (età della pietra nuova) sono i più famosi. Nel mezzo ci sono anche il Mesolitico e l'Eneolitico.
Ricorda: Durante la preistoria gli uomini passano da nomadi che vivono nelle caverne a contadini che costruiscono i primi villaggi!
Nel Paleolitico 2.000.000−10.000a.C. gli uomini sono nomadi e usano armi primitive per cacciare. Nel Paleolitico Superiore inventano l'arco, che rende la caccia molto più facile!
Durante il Mesolitico 10.000−6000a.C. inizia la rivoluzione: nasce l'agricoltura! Nel Neolitico 6000−3000a.C. gli uomini diventano sedentari e si dedicano anche all'allevamento. Infine, nell'Eneolitico 3000−1800a.C. imparano a lavorare i metalli: prima il rame, poi il bronzo e infine il ferro.