Il Foro Romano: Cuore Pulsante dell'Impero
Il foro era il centro della vita quotidiana - immagina Times Square ma nell'antica Roma! Una piazza rettangolare circondata da portici, dominata da un tempio e fiancheggiata da edifici essenziali: curia, basiliche, botteghe, taverne.
Il Foro Romano ha una forma trapezoidale irregolare perché è cresciuto nel tempo. Posizionato tra i colli Campidoglio, Quirinale e Palatino, ha ospitato per secoli templi, rostri (tribune per oratori) e basiliche.
Dal II secolo a.C. nacque il bisogno di spazi coperti multifunzionali - ecco le basiliche: Porcia, Emilia, Sempronia (poi Giulia). Servivano per mercati, tribunali, banche.
I Fori Imperiali: Propaganda in Pietra
Cinque imperatori, cinque fori: Cesare, Augusto, Vespasiano, Nerva e Traiano crearono un complesso monumentale unico al mondo con funzioni propagandistiche, culturali e amministrative.
Il Foro di Cesare (46 a.C.) aveva il tempio di Venere Genitrice - la dea progenitrice della sua famiglia. Il Foro di Augusto (2 a.C.) ospitava il tempio di Marte Ultore con gallerie di statue di eroi.
Il Foro di Traiano (113 d.C.) era il più spettacolare: la famosa Colonna Traiana al centro, due biblioteche, la Basilica Ulpia a cinque navate e i Mercati Traianei per le attività commerciali.
Dettaglio importante: I Fori Imperiali avevano un'organizzazione assiale unitaria nonostante fossero costruiti in epoche diverse!