L'Arte Barocca e il suo contesto storico
Il 1600 è conosciuto come il secolo dell'arte Barocca, un periodo segnato dalla Guerra dei Trent'anni tra cattolici e protestanti. In questo periodo l'Italia era indebolita, colpita anche dalla peste del 1630, mentre in Francia si affermava la potente monarchia assoluta.
Il termine "barocco" deriva dal portoghese e indicava una perla dalla forma irregolare, perfetta per descrivere le forme bizzarre e sorprendenti di questo stile artistico. Il Barocco nasce a Roma e si diffonde in Europa come strumento della Controriforma, trasformando la città con palazzi imponenti, chiese sontuose e fontane monumentali.
Le caratteristiche principali dell'arte Barocca sono l'abbandono delle proporzioni classiche e dell'armonia rinascimentale. Gli artisti barocchi vogliono stupire lo spettatore con effetti scenografici, usando spesso forme ellittiche e decorazioni elaborate per esaltare la potenza della Chiesa Cattolica.
💡 Curiosità: Mentre in Europa si affermava il Barocco, in altri campi avvenivano importanti novità: Galileo Galilei inventava il telescopio e sosteneva la teoria eliocentrica, mentre in Olanda nasceva la Compagnia delle Indie Orientali per dominare i commerci con l'Asia.
I maggiori rappresentanti di questo stile furono Gian Lorenzo Bernini, architetto e scultore a cui dobbiamo il magnifico Colonnato di Piazza San Pietro e il Baldacchino sull'altare maggiore, e Francesco Borromini, architetto che realizzò la Chiesa di Sant'Ivo alla Sapienza e la Chiesa di San Carlo alle Quattro Fontane a Roma.