Struttura e decorazioni dell'Ara Pacis
L'Ara Pacis consiste in un recinto rettangolare in marmo (11,65 x 10,62 metri) che racchiude l'altare vero e proprio. La struttura è accessibile tramite scale che conducono a due porte situate nei lati lunghi del monumento. L'altare centrale, elevato su gradini, era il luogo dove il sacerdote celebrava i sacrifici rituali.
La decorazione esterna è organizzata in due registri separati da una fascia con motivo a svastica. Il registro inferiore presenta eleganti girali d'acanto, mentre quello superiore è diviso in pannelli con scene mitologiche e storiche. Nei quattro angoli si trovano lesene con capitelli corinzi che incorniciano i vari pannelli.
I lati brevi del monumento mostrano processioni di figure, probabilmente legate alla cerimonia di consacrazione dell'altare o al ritorno di Augusto dalle sue campagne. Il fregio est, rivolto verso il Mausoleo di Augusto, è particolarmente importante poiché rappresenta i membri della famiglia imperiale disposti secondo un preciso ordine gerarchico, con Augusto in posizione prominente.
🔍 Attenzione: Osservando attentamente i fregi dell'Ara Pacis, puoi notare come l'artista abbia creato una vera e propria "fotografia" delle famiglie più importanti di Roma, permettendoci oggi di identificare molti personaggi storici dell'epoca.