Apri l'app

Materie

1178

25 nov 2025

4 pagine

L'Ara Pacis: Storia e Struttura

user profile picture

Anna Chiara O.S.

@iam_annachiara

L'Ara Pacis Augustae rappresenta uno dei monumenti più significativi dell'antica... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
1 / 4
Ara Pacis-Enea sacrifica ai penati
L'ara pacis Augustae è stata realizzata a Roma nel
periodo che viene solitamente definito come
classicism

L'Ara Pacis: Storia e significato

L'Ara Pacis fu commissionata dal Senato romano il 4 luglio del 13 a.C. per celebrare il ritorno di Augusto dalle sue missioni di pacificazione in Gallia e Spagna. Il monumento, dedicato alla Pace divinizzata, rappresentava la nuova era di stabilità e benessere inaugurata dal governo di Augusto.

Originariamente collocata nel Campo Marzio vicino al fiume Tevere, l'Ara Pacis subì nel tempo danni dovuti all'umidità. Durante il Medioevo fu persino utilizzata come "cava di marmo", perdendo così molte delle sue parti originali. La sua riscoperta iniziò nel 1568, quando alcuni frammenti vennero rinvenuti e in parte trasferiti alla Galleria degli Uffizi e nella collezione dei Medici.

Fu solo tra il 1918 e il 1921 che nacque l'idea di riunire tutti i frammenti sparsi per il mondo. Questo progetto venne sostenuto con entusiasmo da Mussolini, che vedeva in Augusto un precedente storico della sua figura di "duce" e ordinò persino la demolizione degli edifici circostanti per valorizzare il monumento.

💡 Curiosità: L'Ara Pacis è uno dei pochi monumenti antichi di cui conosciamo con precisione la data di consacrazione (9 a.C.), grazie ai documenti storici sopravvissuti fino a noi.

Ara Pacis-Enea sacrifica ai penati
L'ara pacis Augustae è stata realizzata a Roma nel
periodo che viene solitamente definito come
classicism

Struttura e decorazioni dell'Ara Pacis

L'Ara Pacis consiste in un recinto rettangolare in marmo (11,65 x 10,62 metri) che racchiude l'altare vero e proprio. La struttura è accessibile tramite scale che conducono a due porte situate nei lati lunghi del monumento. L'altare centrale, elevato su gradini, era il luogo dove il sacerdote celebrava i sacrifici rituali.

La decorazione esterna è organizzata in due registri separati da una fascia con motivo a svastica. Il registro inferiore presenta eleganti girali d'acanto, mentre quello superiore è diviso in pannelli con scene mitologiche e storiche. Nei quattro angoli si trovano lesene con capitelli corinzi che incorniciano i vari pannelli.

I lati brevi del monumento mostrano processioni di figure, probabilmente legate alla cerimonia di consacrazione dell'altare o al ritorno di Augusto dalle sue campagne. Il fregio est, rivolto verso il Mausoleo di Augusto, è particolarmente importante poiché rappresenta i membri della famiglia imperiale disposti secondo un preciso ordine gerarchico, con Augusto in posizione prominente.

🔍 Attenzione: Osservando attentamente i fregi dell'Ara Pacis, puoi notare come l'artista abbia creato una vera e propria "fotografia" delle famiglie più importanti di Roma, permettendoci oggi di identificare molti personaggi storici dell'epoca.

Ara Pacis-Enea sacrifica ai penati
L'ara pacis Augustae è stata realizzata a Roma nel
periodo che viene solitamente definito come
classicism

I rilievi mitologici e storici

Nei pannelli decorativi dei lati lunghi troviamo importanti scene mitologiche. Il primo quadro rappresentava il Lupercale (la grotta dove la lupa allattò Romolo e Remo), oggi purtroppo molto danneggiato. Meglio conservata è la scena di Enea che sacrifica la scrofa ai Penati, momento fondamentale della mitologia romana che collega le origini di Roma alla stirpe troiana.

Sul lato opposto troviamo la rappresentazione della Pax Augusta (o forse della Terra), raffigurata come una donna feconda circondata da bambini, animali e simboli di prosperità. Accanto, quasi completamente perduto, si trovava il pannello della Dea Roma, creando un parallelo simbolico tra la pace e la potenza romana.

La parte interna del recinto è decorata con una fascia inferiore che ricorda uno steccato, mentre quella superiore presenta festoni di foglie e frutta appesi a bucrani (teschi di bue). Anche l'altare stesso è riccamente decorato con rilievi che rappresentano il sacrificio annuale che si svolgeva il 30 gennaio, giorno della consacrazione dell'ara.

🎨 Approfondimento: Il ritratto di Augusto sull'Ara Pacis lo mostra con il capo velato (capite velato), indicando che sta compiendo un atto religioso. Questa rappresentazione rafforzava la sua immagine di custode dei valori religiosi tradizionali romani.

Ara Pacis-Enea sacrifica ai penati
L'ara pacis Augustae è stata realizzata a Roma nel
periodo che viene solitamente definito come
classicism

Il significato storico e artistico

L'Ara Pacis rappresenta uno degli esempi più raffinati del classicismo augusteo, uno stile che riprendeva elementi dell'arte greca classica adattandoli alle esigenze celebrative romane. Le figure dei fregi mostrano un equilibrio perfetto tra realismo nei ritratti e idealizzazione nelle pose e nelle proporzioni.

I temi rappresentati nell'Ara non sono casuali ma seguono un preciso programma politico e ideologico. I pannelli mitologici collegano Augusto alle origini divine di Roma, mentre le processioni storiche celebrano la sua famiglia e il nuovo ordine sociale da lui stabilito. La vegetazione rigogliosa che decora tutto il monumento simboleggia la prosperità portata dalla Pax Augusta.

L'Ara Pacis non era solo un altare per sacrifici, ma un potente strumento di propaganda visiva. Attraverso l'arte, Augusto comunicava ai romani e alle generazioni future la sua visione politica: una Roma pacificata, prospera e in continuità con le proprie origini mitiche.

📘 Nota storica: L'Ara Pacis è uno dei monumenti più studiati dell'antichità romana e la sua ricostruzione moderna, completata nel 1938 durante il regime fascista, ha una sua propria storia controversa legata all'uso politico dell'archeologia.



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia dell'arte

1178

25 nov 2025

4 pagine

L'Ara Pacis: Storia e Struttura

user profile picture

Anna Chiara O.S.

@iam_annachiara

L'Ara Pacis Augustae rappresenta uno dei monumenti più significativi dell'antica Roma, costruito tra il 13 e il 9 a.C. sotto l'imperatore Augusto. Questo altare monumentale celebra la pace e la prosperità portate dal primo imperatore romano dopo un lungo periodo... Mostra di più

Ara Pacis-Enea sacrifica ai penati
L'ara pacis Augustae è stata realizzata a Roma nel
periodo che viene solitamente definito come
classicism

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Ara Pacis: Storia e significato

L'Ara Pacis fu commissionata dal Senato romano il 4 luglio del 13 a.C. per celebrare il ritorno di Augusto dalle sue missioni di pacificazione in Gallia e Spagna. Il monumento, dedicato alla Pace divinizzata, rappresentava la nuova era di stabilità e benessere inaugurata dal governo di Augusto.

Originariamente collocata nel Campo Marzio vicino al fiume Tevere, l'Ara Pacis subì nel tempo danni dovuti all'umidità. Durante il Medioevo fu persino utilizzata come "cava di marmo", perdendo così molte delle sue parti originali. La sua riscoperta iniziò nel 1568, quando alcuni frammenti vennero rinvenuti e in parte trasferiti alla Galleria degli Uffizi e nella collezione dei Medici.

Fu solo tra il 1918 e il 1921 che nacque l'idea di riunire tutti i frammenti sparsi per il mondo. Questo progetto venne sostenuto con entusiasmo da Mussolini, che vedeva in Augusto un precedente storico della sua figura di "duce" e ordinò persino la demolizione degli edifici circostanti per valorizzare il monumento.

💡 Curiosità: L'Ara Pacis è uno dei pochi monumenti antichi di cui conosciamo con precisione la data di consacrazione (9 a.C.), grazie ai documenti storici sopravvissuti fino a noi.

Ara Pacis-Enea sacrifica ai penati
L'ara pacis Augustae è stata realizzata a Roma nel
periodo che viene solitamente definito come
classicism

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Struttura e decorazioni dell'Ara Pacis

L'Ara Pacis consiste in un recinto rettangolare in marmo (11,65 x 10,62 metri) che racchiude l'altare vero e proprio. La struttura è accessibile tramite scale che conducono a due porte situate nei lati lunghi del monumento. L'altare centrale, elevato su gradini, era il luogo dove il sacerdote celebrava i sacrifici rituali.

La decorazione esterna è organizzata in due registri separati da una fascia con motivo a svastica. Il registro inferiore presenta eleganti girali d'acanto, mentre quello superiore è diviso in pannelli con scene mitologiche e storiche. Nei quattro angoli si trovano lesene con capitelli corinzi che incorniciano i vari pannelli.

I lati brevi del monumento mostrano processioni di figure, probabilmente legate alla cerimonia di consacrazione dell'altare o al ritorno di Augusto dalle sue campagne. Il fregio est, rivolto verso il Mausoleo di Augusto, è particolarmente importante poiché rappresenta i membri della famiglia imperiale disposti secondo un preciso ordine gerarchico, con Augusto in posizione prominente.

🔍 Attenzione: Osservando attentamente i fregi dell'Ara Pacis, puoi notare come l'artista abbia creato una vera e propria "fotografia" delle famiglie più importanti di Roma, permettendoci oggi di identificare molti personaggi storici dell'epoca.

Ara Pacis-Enea sacrifica ai penati
L'ara pacis Augustae è stata realizzata a Roma nel
periodo che viene solitamente definito come
classicism

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

I rilievi mitologici e storici

Nei pannelli decorativi dei lati lunghi troviamo importanti scene mitologiche. Il primo quadro rappresentava il Lupercale (la grotta dove la lupa allattò Romolo e Remo), oggi purtroppo molto danneggiato. Meglio conservata è la scena di Enea che sacrifica la scrofa ai Penati, momento fondamentale della mitologia romana che collega le origini di Roma alla stirpe troiana.

Sul lato opposto troviamo la rappresentazione della Pax Augusta (o forse della Terra), raffigurata come una donna feconda circondata da bambini, animali e simboli di prosperità. Accanto, quasi completamente perduto, si trovava il pannello della Dea Roma, creando un parallelo simbolico tra la pace e la potenza romana.

La parte interna del recinto è decorata con una fascia inferiore che ricorda uno steccato, mentre quella superiore presenta festoni di foglie e frutta appesi a bucrani (teschi di bue). Anche l'altare stesso è riccamente decorato con rilievi che rappresentano il sacrificio annuale che si svolgeva il 30 gennaio, giorno della consacrazione dell'ara.

🎨 Approfondimento: Il ritratto di Augusto sull'Ara Pacis lo mostra con il capo velato (capite velato), indicando che sta compiendo un atto religioso. Questa rappresentazione rafforzava la sua immagine di custode dei valori religiosi tradizionali romani.

Ara Pacis-Enea sacrifica ai penati
L'ara pacis Augustae è stata realizzata a Roma nel
periodo che viene solitamente definito come
classicism

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il significato storico e artistico

L'Ara Pacis rappresenta uno degli esempi più raffinati del classicismo augusteo, uno stile che riprendeva elementi dell'arte greca classica adattandoli alle esigenze celebrative romane. Le figure dei fregi mostrano un equilibrio perfetto tra realismo nei ritratti e idealizzazione nelle pose e nelle proporzioni.

I temi rappresentati nell'Ara non sono casuali ma seguono un preciso programma politico e ideologico. I pannelli mitologici collegano Augusto alle origini divine di Roma, mentre le processioni storiche celebrano la sua famiglia e il nuovo ordine sociale da lui stabilito. La vegetazione rigogliosa che decora tutto il monumento simboleggia la prosperità portata dalla Pax Augusta.

L'Ara Pacis non era solo un altare per sacrifici, ma un potente strumento di propaganda visiva. Attraverso l'arte, Augusto comunicava ai romani e alle generazioni future la sua visione politica: una Roma pacificata, prospera e in continuità con le proprie origini mitiche.

📘 Nota storica: L'Ara Pacis è uno dei monumenti più studiati dell'antichità romana e la sua ricostruzione moderna, completata nel 1938 durante il regime fascista, ha una sua propria storia controversa legata all'uso politico dell'archeologia.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS