Materie

Materie

Di più

appunto su POST IMPRESSIONISTI: CEZANNE

28/6/2022

290

13

Condividi

Salva

Scarica


Post impressionisti
Ultimo ventennio dell'Ottocento, i vari impressionisti iniziano a prendere ognuno la propria strada,
si inizia a cercare

Iscriviti

Registrati per avere accesso illimitato a migliaia di appunti. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Unisciti a milioni di studenti

Migliora i tuoi voti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Post impressionisti
Ultimo ventennio dell'Ottocento, i vari impressionisti iniziano a prendere ognuno la propria strada,
si inizia a cercare

Iscriviti

Registrati per avere accesso illimitato a migliaia di appunti. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Unisciti a milioni di studenti

Migliora i tuoi voti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Post impressionisti Ultimo ventennio dell'Ottocento, i vari impressionisti iniziano a prendere ognuno la propria strada, si inizia a cercare di andare oltre l'impressione, si ricerca la solidità dell'immagine, contorni più definiti, certezze. Tutti i post impressionisti, Cézanne, van Gogh, Seurat, Gauguin.. hanno avuto periodo impressionista da cui si sono poi allontanati. Paul Cézanne Nato nel 1839 da famiglia benestante ad Aix en Provence. Studia alla scuola di belle arti e va a Parigi per dedicarsi alla pittura, più volte rifiutato al Salon. Partecipa alle mostre impressioniste fino al 1879, poi si allontana. Dall'impressionismo trae pittura en plein air e ricerca della massima luminosità dei colori, però è sempre insoddisfatto perché vorrebbe cogliere la vera essenza delle cose che non si esaurisce nell'impressione. LA CASA DELL'IMPICCATO 1872-3 esposta alla prima mostra impressionista, è opera impressionista perchè en plein air e per i piccoli tocchi di colore e punti chiari, ma si nota anche tendenza a qualcosa di nuovo, oltre l'impressionismo: non ci sono persone, il paese sembra inserito tra le due case in primo piano, linea dell'orizzonte che separa con decisione il paesaggio profondo con il cielo, usato poco olio quindi rugosità Cezanne crede in una pittura intellettiva, non basta fermarsi alla percezione, bisogna superare le apparenze con l'intelletto e ritrovarvi geometria, che permette senso di monumentalità nelle forme. Anche l'uso...

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Knowunity è l'app per l'istruzione numero 1 in cinque paesi europei

Knowunity è stata inserita in un articolo di Apple ed è costantemente in cima alle classifiche degli app store nella categoria istruzione in Germania, Italia, Polonia, Svizzera e Regno Unito. Unisciti a Knowunity oggi stesso e aiuta milioni di studenti in tutto il mondo.

Ranked #1 Education App

Scarica

Google Play

Scarica

App Store

Knowunity è l'app per l'istruzione numero 1 in cinque paesi europei

4.9+

Valutazione media dell'app

13 M

Studenti che usano Knowunity

#1

Nelle classifiche delle app per l'istruzione in 11 Paesi

900 K+

Studenti che hanno caricato appunti

Non siete ancora sicuri? Guarda cosa dicono gli altri studenti...

Utente iOS

Adoro questa applicazione [...] consiglio Knowunity a tutti!!! Sono passato da un 5 a una 8 con questa app

Stefano S, utente iOS

L'applicazione è molto semplice e ben progettata. Finora ho sempre trovato quello che stavo cercando

Susanna, utente iOS

Adoro questa app ❤️, la uso praticamente sempre quando studio.

Didascalia alternativa:

del colore è scultoreo. I BAGNANTI Eseguito nel 1890 riprende un tema scelto da molti artisti nel corso dei secoli. raffigura 10 giovani uomini in riva a un fiume che si apprestano a fare il bagno. L'artista si concentra più che sull'acqua, tema tipicamente impressionista, Sulla struttura del dipinto, che a forte architettura e prospettiva decisa. Si può identificare un cono ideale con il vertice verso l'alto suggerito dall'inclinazione dei corpi dei due giovani ai lati della scena. la prospettiva è resa dal ridurre le dimensioni dei corpi in secondo piano. Il colore azzurro dà profondità, circonda i corpi e crea le ombre, cielo e terra, i corpi si compenetrano, anche grazie ai colori aranciati nei corpi dei giovani e nelle rive del fiume. Si parla di modulazione, un giusto rapporto dei toni che crea il modellato. Per Cézanne dipingere è registrare le sensazioni colorate, leggere la natura vuol dire vederla a macchie colorate ordinate secondo una legge armonica. I GIOCATORI DI CARTE 1898, due uomini giocano a carte in un bar. Può ricordare Assenzio o il bar delle Folies Bergères, ma non ha nulla di impressionista: lo specchio è opaco e sembra parte della boiserie, non attira l'attenzione. Cézanne mette in evidenza la tridimensionalità dei corpi componendoli come manichini, isola i singoli volumi che costituiscono i loro corpi. C'è una corrispondenza tra i volumi dei due corpi: all'emisfero del cappello di destra corrisponde il cilindro sovrastato da una calotta sferica a destra, i gruppi di cilindri che costituiscono le maniche in entrambi i giocatori si collegano ad una massa squadrata e pesante, quella delle giacche. Sono volumi ben definiti anche il tavolo, la tovaglia dai risvolti rigidi, la bottiglia. Il colore è disposto a pezzature. LA MONTAGNA SAINTE VICTOIRE Montagna a est di Aix en Provence da cui Cézanne è quasi ossessionato, la conosce da quando era piccolo, la dipinge più volte. La dipinge insieme a Renoir che ne fa una versione impressionista, dolce, in cui l'uomo sembra riconciliarsi con la natura Nella tela di Cézanne il paesaggio naturale e quello antropomorfizzato sono stati scomposti in forme essenziali e poi riassemblati attraverso l'accostamento di superfici di colore. L'artista vuole rendere palpabile l'aria e il cielo, la profondità non dipende dalla prospettiva ma dal colore. Se il dipinto di Renoir era 'cotonato', quelli di Cézanne rappresentano la natura vinta e svelata.