Gruppi Funzionali e Alogenuri Alchilici
I gruppi funzionali sono particolari porzioni di molecole che determinano le proprietà chimico-fisiche dei composti organici. Pensaci come a delle "etichette" che ci dicono come si comporterà quella molecola - il gruppo -OH degli alcoli è diverso dal gruppo -X degli alogenuri.
Gli alogenuri alchilici hanno formula generale R-X, dove X è un alogeno (Cl, Br, F, I). Si classificano in primari, secondari o terziari a seconda di quanti gruppi alchilici sono attaccati al carbonio che porta l'alogeno. Quando l'alogeno è legato direttamente a un anello aromatico, ottieni un alogenuro arilico con proprietà completamente diverse.
Per la nomenclatura IUPAC, ricorda questa regola d'oro: numera sempre partendo dall'estremità più vicina al primo sostituente, che sia alogeno o gruppo alchilico. Se ci sono legami multipli, questi hanno la precedenza. Con più alogeni diversi, elencali sempre in ordine alfabetico.
💡 Trucco per gli esami: Negli alogenuri, la numerazione parte sempre dal sostituente più vicino - non importa se è l'alogeno o un altro gruppo!