La rivoluzione politica: Masse e diritti delle donne
Le masse non volevano solo lavorare e consumare - volevano anche partecipare alla vita politica! Gli operai urbani iniziarono a rivendicare non solo diritti sociali, ma anche il diritto di voto. E per la prima volta nella storia, anche le donne iniziarono una battaglia organizzata per i propri diritti.
Grazie alla forza dei sindacati e dei partiti socialisti, il suffragio universale maschile si affermò in quasi tutta Europa: Francia, Germania, Austria-Ungheria, Italia, Gran Bretagna e molti altri paesi. Solo la Russia seguì un percorso diverso, arrivando al suffragio attraverso la rivoluzione socialista.
I partiti politici dovettero trasformarsi completamente per gestire queste masse di nuovi elettori. Non bastava più fare politica nei salotti aristocratici - servivano organizzazioni di massa, programmi chiari, e la capacità di mobilitare milioni di persone.
Pensaci: Questo fu l'inizio della democrazia moderna che conosciamo oggi - le tue possibilità di voto derivano dalle lotte di questo periodo!