Il Ruolo della Cultura nello Sviluppo
Secondo Bruner, il linguaggio si rivela essere non solo un mezzo di comunicazione, ma anche uno strumento fondamentale per la costruzione delle competenze e delle capacità individuali. È attraverso il linguaggio che la cultura forma la mente dei bambini e degli adolescenti.
I simboli linguistici utilizzati dalle diverse culture sono gli strumenti con cui le varie società hanno elaborato la propria visione del mondo. Lo sviluppo cognitivo individuale e la partecipazione al contesto sociale e culturale rappresentano due aspetti inscindibili del processo di crescita: attraverso il linguaggio, gli esseri umani accrescono la loro cognizione e si appropriano dei valori, significati e conoscenze trasmessi dalla propria cultura.
Le credenze e i valori di ogni cultura vengono veicolati attraverso il linguaggio, in particolare attraverso la narrazione. Il pensiero narrativo, complementare al pensiero logico, si appoggia su una logica soggettiva il cui scopo è dare ordine alle esperienze, interpretandole e conferendo loro significati personali.
Approfondimento! La narrazione non è solo un modo per trasmettere informazioni, ma è un processo attivo di costruzione di significati che influenza profondamente come interpretiamo il mondo e noi stessi.
Il racconto degli eventi vissuti permette al soggetto di rappresentarli mentalmente e di rifletterci sopra. La narrazione è un importante strumento di socializzazione e formazione perché comporta l'acquisizione di significati culturali condivisi. Il pensiero narrativo utilizza il linguaggio non solo come strumento per costruire e trasmettere conoscenze sulla realtà, ma anche come mezzo per modellare l'identità personale.
La narrazione di una vicenda risponde al bisogno di ricostruire la realtà conferendole un significato coerente con il Sé e con la propria storia. È grazie alla narrazione che socializziamo e ristrutturiamo continuamente la nostra identità, che viene presentata e costruita attraverso il linguaggio.
Questo approccio di Bruner sottolinea l'importanza della dimensione culturale nello sviluppo umano, evidenziando come i processi cognitivi non possano essere compresi isolandoli dal contesto sociale e culturale in cui si formano e si esprimono.