Apri l'app

Materie

Introduzione alla Psicologia dello Sviluppo: Appunti Dettagliati

143

0

A

alice ricci

11/12/2025

S.umane

Psicologia dello sviluppo

4608

11 dic 2025

9 pagine

Introduzione alla Psicologia dello Sviluppo: Appunti Dettagliati

A

alice ricci

@alicericci_vait

La psicologia dello sviluppo studia i processi attraverso i quali... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
Page 5
Page 6
Page 7
Page 8
Page 9
1 / 9
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO:
SVILUPPO: è un'insieme di processi grazie ai quali un organismo modifica la sua organizzazione, le sue
funzioni e

Fondamenti della Psicologia dello Sviluppo

Lo sviluppo umano è un processo articolato che coinvolge modificazioni sia nell'organismo sia nelle sue funzioni. Questo processo è influenzato da tre fattori principali: la crescita biologica (cambiamenti corporei), l'ambiente (contesto naturale e sociale) e l'esperienza (diretta o per imitazione).

La psicologia dello sviluppo si articola in tre grandi aree: la psicologia dell'età evolutiva (dalla nascita all'adolescenza), la psicologia del ciclo di vita (interazioni tra individuo e società) e la psicologia dell'arco di vita individuoinrelazionealcontestostoricoculturaleindividuo in relazione al contesto storico-culturale.

I primi studi sistematici sull'età evolutiva emersero nella seconda metà dell'Ottocento con pionieri come William T. Preyer, che fu il primo a osservare sistematicamente il comportamento spontaneo dei bambini, pubblicando nel 1882 "L'anima del bambino". Negli Stati Uniti, James M. Baldwin studiò l'origine dell'intelligenza attraverso il meccanismo della "reazione circolare", mentre Granville Stanley Hall propose il principio della ricapitolazione, secondo cui ogni persona ripercorre durante la crescita individuale tutte le fasi dell'evoluzione umana.

Attenzione! È fondamentale comprendere che lo sviluppo non è un processo semplice e lineare, ma è influenzato contemporaneamente da fattori biologici e ambientali che interagiscono tra loro.

Heinz Warner introdusse il principio della progressiva differenziazione, secondo cui lo sviluppo psichico è paragonabile alla crescita di un organismo, con forme di comprensione che evolvono da globali e rigide (nei bambini) a più analitiche e flessibili (negli adulti).

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO:
SVILUPPO: è un'insieme di processi grazie ai quali un organismo modifica la sua organizzazione, le sue
funzioni e

Modelli di Sviluppo nel Ciclo di Vita

La psicologia del ciclo di vita considera lo sviluppo lungo l'intero percorso dell'esistenza, suddiviso in stadi successivi che corrispondono a momenti specifici della maturazione e alle richieste del contesto socio-culturale.

Erik Erikson, uno dei più importanti teorici di questo approccio, ha sviluppato una psicologia psicosociale che coniuga sviluppo psichico e dimensione sociale. Secondo Erikson, l'identità si costruisce attraverso il contatto con valori, attività e compiti previsti dalla cultura e dalle istituzioni sociali.

Erikson ha individuato otto stadi di sviluppo, ognuno caratterizzato da un dilemma esistenziale che rappresenta un passaggio critico. La risoluzione positiva di questi conflitti porta alla costruzione di un'identità positiva, mentre una risoluzione negativa genera sfiducia in sé stessi. L'adolescenza rappresenta il momento cruciale per l'acquisizione del senso di identità.

Robert J. Havighurst ha introdotto il concetto di compito di sviluppo, fondamentale per la nostra crescita. Secondo la sua teoria, ad ogni periodo della vita corrisponde uno specifico compito o problema. La buona risoluzione dei compiti permette di raggiungere la felicità e il successo nell'affrontare quelli successivi, mentre il fallimento porta all'infelicità.

Ricorda! I compiti di sviluppo possono essere biologici (come imparare a camminare), culturali (come imparare a leggere), ricorrenti (come stringere amicizie) o non ricorrenti (presenti solo in brevi periodi della vita).

La psicologia dell'arco di vita analizza i vari momenti del ciclo di vita in relazione al contesto storico, evidenziando come lo sviluppo psichico sia influenzato dal momento storico-sociale. Studiosi come Lev S. Vygotskij hanno considerato i processi psichici come prodotto del rapporto tra natura e cultura, mentre Jerome S. Bruner ha sottolineato come l'individuo si sviluppi in un contesto che gli preesiste.

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO:
SVILUPPO: è un'insieme di processi grazie ai quali un organismo modifica la sua organizzazione, le sue
funzioni e

Lo Sviluppo nei Primi Anni di Vita

Durante la fase prenatale, il feto si sviluppa sotto l'influenza di fattori esterni filtrati dal corpo della madre. Gli organi sensoriali si sviluppano in gran parte durante la vita intrauterina, e alla nascita il bambino possiede già diversi recettori sensoriali.

Alla nascita, il bambino è dotato di un apparato di riflessi innati che gli permettono di adattarsi all'ambiente. Tra i più importanti ci sono la suzione, la rotazione del capo, la prensione e la marcia automatica. Questi riflessi sono reazioni fisiologiche automatiche da cui il bambino inizia la sua esperienza nel mondo.

Durante il primo anno di vita, il bambino inizia a percepire la realtà circostante grazie ai riflessi e alla capacità di recepire stimoli attraverso i sensi. I neonati riescono a riconoscere e preferire le voci, in particolare quella materna, e possiedono capacità olfattive che permettono loro di distinguere il latte della propria madre.

Per quanto riguarda la vista, fin dai primi giorni dopo la nascita il neonato reagisce a stimoli luminosi e segue oggetti in movimento. Numerosi esperimenti sulla percezione visiva hanno dimostrato capacità sorprendenti nei primi mesi di vita:

Curiosità! Nell'esperimento del "fosso visivo" di Gibson e Walk, i bambini di sei mesi mostrano di percepire già la profondità, rifiutandosi di attraversare una superficie di vetro sotto cui è visibile il vuoto, anche quando chiamati dalla madre.

Robert Fantz ha scoperto che i bambini sono attratti da stimoli visivi complessi, mentre Jerome Kagan ha dimostrato che a 4 mesi hanno già una spiccata preferenza per il volto umano. Philip Salapatek ha illustrato come l'attenzione del bambino verso i volti si evolva: a un mese si sofferma sui contorni della testa, a due mesi su bocca e occhi, e a sei mesi riesce a riconoscere il volto di una persona.

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO:
SVILUPPO: è un'insieme di processi grazie ai quali un organismo modifica la sua organizzazione, le sue
funzioni e

La Teoria di Jean Piaget

Jean Piaget, nato in Svizzera nel 1896, è considerato uno dei più importanti studiosi dello sviluppo cognitivo. Formatosi inizialmente in scienze naturali, lavorò poi con Alfred Binet diventando uno dei fondatori della psicologia genetica, disciplina che indaga lo sviluppo psichico dall'infanzia all'adolescenza per comprendere meglio la mente adulta.

Nei suoi studi Piaget utilizzò tre metodi principali: il metodo clinico (conversazioni con i bambini), il metodo critico (indagine su come i bambini risolvono problemi specifici) e l'osservazione sistematica in contesti con stimoli particolari.

Secondo la sua teoria, l'intelligenza è una forma di adattamento all'ambiente che si sviluppa attraverso due processi fondamentali:

  • L'assimilazione: processo attraverso cui si ha esperienza del mondo esterno tramite schemi o concetti già posseduti (es. il neonato che esplora il mondo attraverso la suzione)
  • L'accomodamento: modificazione degli schemi e dei concetti in base a nuove esperienze (es. quando il bambino coordina il movimento delle braccia con la suzione)

Fondamentale! Secondo Piaget, il bambino non è un adulto in miniatura, ma un essere che costruisce attivamente la propria conoscenza attraverso l'interazione con l'ambiente.

Piaget ha individuato quattro stadi principali nello sviluppo cognitivo:

  1. Stadio senso-motorio 02anni0-2 anni: il bambino agisce mediante schemi basati sulla percezione e sul movimento
  2. Stadio preparatorio 27anni2-7 anni: sviluppa il pensiero rappresentativo ma non sa ancora compiere operazioni mentali reversibili
  3. Stadio delle operazioni concrete 712anni7-12 anni: sviluppa la capacità logica usando simboli a partire da oggetti ed eventi concreti
  4. Stadio operatorio formale 1215anni12-15 anni: sviluppa il pensiero astratto e ipotetico-deduttivo, raggiungendo il pieno sviluppo dell'intelligenza
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO:
SVILUPPO: è un'insieme di processi grazie ai quali un organismo modifica la sua organizzazione, le sue
funzioni e

Gli Stadi di Sviluppo secondo Piaget

Nello stadio senso-motorio 02anni0-2 anni, il bambino attraversa diverse fasi di sviluppo:

  • Da 0 a 2 mesi esplora il mondo utilizzando i riflessi innati
  • Da 2 a 4 mesi inizia a coordinare più schemi mentali (porta il pollice alla bocca)
  • Da 4 a 8 mesi ripete azioni che producono risultati interessanti, differenzia il proprio corpo dagli oggetti
  • Da 8 a 12 mesi coordina due schemi sensomotori, comprendendo la permanenza dell'oggetto
  • Da 12 a 18 mesi compie azioni per scoprirne l'effetto, imita gesti nuovi
  • Da 18 a 24 mesi sviluppa il pensiero rappresentativo, tiene conto degli spostamenti invisibili degli oggetti e compare il gioco simbolico

Nello stadio preparatorio 27anni2-7 anni, il bambino sa immaginare diverse sequenze di azioni in vista dei propri scopi e risolve problemi sempre più complessi. In questa fase è presente l'egocentrismo, ovvero la difficoltà a valutare oggetti e situazioni dal punto di vista degli altri, e l'animismo, la tendenza a concepire le cose come viventi e dotate di intenzionalità.

Il gioco simbolico assume grande importanza in questa fase: il bambino imita le attività degli adulti e gioca con altri interpretando diversi ruoli. Questo tipo di gioco ha una funzione catartica, permettendo al bambino di rielaborare aspetti spiacevoli della propria vita.

Importante! Nel gioco simbolico il bambino usa un oggetto per rappresentarne un altro (ad esempio un bastoncino diventa un aereo), sviluppando così capacità di astrazione fondamentali.

Nello stadio delle operazioni concrete 712anni7-12 anni, il bambino sviluppa capacità logiche usando simboli a partire da oggetti ed eventi concreti. Le abilità fondamentali che acquisisce sono:

  • Classificazione: capacità di raggruppare oggetti con caratteristiche simili
  • Seriazione: capacità di ordinare gli oggetti in base a un criterio
  • Conservazione: comprensione che quantità, numero, lunghezza e volume rimangono invariati nonostante i cambiamenti percettivi
  • Reversibilità: capacità di disfare mentalmente le azioni compiute

Nello stadio operatorio formale 1215anni12-15 anni, si sviluppa il pensiero astratto ipotetico-deduttivo, con cui l'adolescente comprende relazioni logiche tra fenomeni e ragiona su fatti variandoli in modo sistematico.

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO:
SVILUPPO: è un'insieme di processi grazie ai quali un organismo modifica la sua organizzazione, le sue
funzioni e

Vygotskij e l'Approccio Storico-Culturale

Lev Vygotskij, esponente della scuola storico-culturale, attribuisce un peso fondamentale al contesto storico-culturale nello sviluppo del bambino. A differenza di Piaget, per Vygotskij il bambino viene al mondo in un ambiente che già offre stimoli e strumenti specifici che lo aiutano a crescere e padroneggiare i sistemi simbolici della propria cultura.

Secondo Vygotskij, gli strumenti culturali come il linguaggio, la scrittura e il calcolo permettono al bambino di sviluppare funzioni mentali superiori come il ragionamento, il pensiero astratto e quello logico. Grazie a questi strumenti, l'essere umano può ampliare l'orizzonte delle sue attività e comportamenti.

Un concetto chiave nella teoria di Vygotskij è la zona di sviluppo prossimo, che rappresenta l'area intermedia tra lo sviluppo attuale del bambino (ciò che sa fare autonomamente) e il suo sviluppo potenziale (le capacità non ancora espresse). In questa zona, il bambino può acquisire nuove abilità grazie all'aiuto di un adulto o di una guida esperta.

Da ricordare! La zona di sviluppo prossimo rappresenta la distanza tra il livello di sviluppo attuale e quello potenziale raggiungibile con l'aiuto di una persona più esperta. È qui che si realizza l'apprendimento più efficace.

Vygotskij assegna un ruolo fondamentale alla famiglia e alla scuola che, stimolando le potenzialità cognitive del bambino con problemi leggermente più complessi e aiutandolo nella loro risoluzione, contribuiscono ad ampliare le sue capacità fino al massimo delle potenzialità.

Sul tema del linguaggio, Vygotskij e Piaget presentano visioni diverse:

  • Per Piaget, il linguaggio non influisce sullo sviluppo del bambino e ha inizialmente una funzione egocentrica che solo successivamente diventa sociale
  • Per Vygotskij, il linguaggio è essenziale per lo sviluppo cognitivo e precede lo sviluppo stesso, svolgendo sia una funzione interpsichica (comunicazione sociale) sia intrapsichica (regolazione dei processi mentali)
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO:
SVILUPPO: è un'insieme di processi grazie ai quali un organismo modifica la sua organizzazione, le sue
funzioni e

Lo Sviluppo Cognitivo secondo Bruner

Jerome Bruner, psicologo statunitense, si è interessato allo sviluppo cognitivo riconoscendo l'importanza delle interazioni sociali, della cultura e dell'esperienza. Allontanandosi dal comportamentismo, Bruner ha studiato i comportamenti umani riconducendoli ai processi mentali che li animano.

Nella sua teoria, Bruner condivide con Piaget l'idea che i bambini abbiano una capacità innata di adattarsi all'ambiente e che sviluppino abilità cognitive attraverso l'interazione attiva con la realtà. Da Vygotskij, invece, riprende l'importanza dei fattori sociali, in particolare del linguaggio, e la tesi del fondamento socio-culturale dei processi mentali.

Secondo Bruner, lo sviluppo cognitivo è il passaggio da modalità più semplici a modalità più complesse di elaborazione delle informazioni. Questo sviluppo dipende dalla capacità di rappresentazione, cioè dal modo in cui la mente elabora, ordina e conserva le caratteristiche di oggetti, persone o eventi.

Interessante! Per Bruner, un bambino di appena 10-12 settimane è già in grado di trovare una soluzione se un oggetto non è a portata di mano, dimostrando precoci capacità di rappresentazione.

Bruner ha individuato tre forme di rappresentazione che caratterizzano le fasi dello sviluppo mentale:

  1. Rappresentazione esecutiva o manipolativa: il bambino elabora ed entra in relazione con la realtà attraverso l'azione concreta. Conosce gli oggetti nella misura in cui li utilizza. Questa modalità continua ad essere usata per tutta la vita nelle attività basate sul fare.

  2. Rappresentazione iconica: dominante fino ai 6-7 anni, si basa sulle immagini (visive, uditive, olfattive, tattili e gustative). Il bambino rappresenta la realtà attraverso le immagini, conquistando l'uso dell'immaginazione che gli offre maggiore autonomia dalla realtà fisica.

  3. Rappresentazione simbolico-linguistica: a partire dagli 8 anni, il bambino codifica la realtà attraverso il linguaggio e altri sistemi simbolici. Il linguaggio, usando simboli astratti svincolati dalla realtà fisica, diventa uno strumento efficace per elaborare conoscenze e formulare significati.

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO:
SVILUPPO: è un'insieme di processi grazie ai quali un organismo modifica la sua organizzazione, le sue
funzioni e

L'Importanza del Linguaggio e della Narrazione

Per Bruner, l'apprendimento del linguaggio è fondamentale per la costruzione delle competenze e capacità individuali. Il linguaggio forma la mente di bambini e adolescenti attraverso la mediazione della cultura di appartenenza.

I simboli linguistici sono strumenti con cui le diverse società hanno elaborato la propria visione del mondo. Lo sviluppo cognitivo individuale e la partecipazione al contesto sociale e culturale rappresentano due aspetti complementari del processo di crescita: attraverso il linguaggio gli esseri umani accrescono la loro cognizione e si appropriano dei valori, significati, conoscenze e tecniche trasmessi dalla propria cultura.

Bruner approfondisce il concetto di pensiero narrativo, complementare al pensiero logico. Il pensiero narrativo si basa su una logica soggettiva che dà ordine alle esperienze, interpretandole e conferendo loro significati sulla base di scopi personali.

Nota! La narrazione non è solo un modo di comunicare, ma è un potente strumento cognitivo che permette di organizzare l'esperienza, comprendere eventi complessi e costruire la propria identità.

Il racconto degli eventi vissuti consente al soggetto di rappresentarli mentalmente e farne oggetto di riflessione. La narrazione è un importante strumento di socializzazione e formazione perché comporta l'acquisizione dei significati. Utilizza il linguaggio non solo come strumento per costruire e trasmettere conoscenze sulla realtà, ma anche come mezzo per modellare l'identità personale.

Narrare una vicenda risponde al bisogno di ricostruire la realtà conferendole un significato coerente con il Sé e con la propria storia. È grazie alla narrazione che socializziamo e ristrutturiamo la nostra identità, che viene presentata e costruita attraverso il linguaggio.

La teoria di Bruner sottolinea quindi l'importanza delle strategie mentali che rendono possibili sia le attività semplici di un bambino piccolo sia quelle più complesse di un adulto o adolescente, evidenziando come queste strategie si sviluppino e si affinino nell'interazione con l'ambiente sociale e culturale.

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO:
SVILUPPO: è un'insieme di processi grazie ai quali un organismo modifica la sua organizzazione, le sue
funzioni e

Il Ruolo della Cultura nello Sviluppo

Secondo Bruner, il linguaggio si rivela essere non solo un mezzo di comunicazione, ma anche uno strumento fondamentale per la costruzione delle competenze e delle capacità individuali. È attraverso il linguaggio che la cultura forma la mente dei bambini e degli adolescenti.

I simboli linguistici utilizzati dalle diverse culture sono gli strumenti con cui le varie società hanno elaborato la propria visione del mondo. Lo sviluppo cognitivo individuale e la partecipazione al contesto sociale e culturale rappresentano due aspetti inscindibili del processo di crescita: attraverso il linguaggio, gli esseri umani accrescono la loro cognizione e si appropriano dei valori, significati e conoscenze trasmessi dalla propria cultura.

Le credenze e i valori di ogni cultura vengono veicolati attraverso il linguaggio, in particolare attraverso la narrazione. Il pensiero narrativo, complementare al pensiero logico, si appoggia su una logica soggettiva il cui scopo è dare ordine alle esperienze, interpretandole e conferendo loro significati personali.

Approfondimento! La narrazione non è solo un modo per trasmettere informazioni, ma è un processo attivo di costruzione di significati che influenza profondamente come interpretiamo il mondo e noi stessi.

Il racconto degli eventi vissuti permette al soggetto di rappresentarli mentalmente e di rifletterci sopra. La narrazione è un importante strumento di socializzazione e formazione perché comporta l'acquisizione di significati culturali condivisi. Il pensiero narrativo utilizza il linguaggio non solo come strumento per costruire e trasmettere conoscenze sulla realtà, ma anche come mezzo per modellare l'identità personale.

La narrazione di una vicenda risponde al bisogno di ricostruire la realtà conferendole un significato coerente con il Sé e con la propria storia. È grazie alla narrazione che socializziamo e ristrutturiamo continuamente la nostra identità, che viene presentata e costruita attraverso il linguaggio.

Questo approccio di Bruner sottolinea l'importanza della dimensione culturale nello sviluppo umano, evidenziando come i processi cognitivi non possano essere compresi isolandoli dal contesto sociale e culturale in cui si formano e si esprimono.



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

S.umane

4608

11 dic 2025

9 pagine

Introduzione alla Psicologia dello Sviluppo: Appunti Dettagliati

A

alice ricci

@alicericci_vait

La psicologia dello sviluppo studia i processi attraverso i quali un individuo modifica la sua organizzazione, struttura e funzioni nel corso della vita. È una disciplina che esplora come cresciamo e ci evolviamo, analizzando i cambiamenti fisici, cognitivi, personali ed... Mostra di più

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO:
SVILUPPO: è un'insieme di processi grazie ai quali un organismo modifica la sua organizzazione, le sue
funzioni e

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Fondamenti della Psicologia dello Sviluppo

Lo sviluppo umano è un processo articolato che coinvolge modificazioni sia nell'organismo sia nelle sue funzioni. Questo processo è influenzato da tre fattori principali: la crescita biologica (cambiamenti corporei), l'ambiente (contesto naturale e sociale) e l'esperienza (diretta o per imitazione).

La psicologia dello sviluppo si articola in tre grandi aree: la psicologia dell'età evolutiva (dalla nascita all'adolescenza), la psicologia del ciclo di vita (interazioni tra individuo e società) e la psicologia dell'arco di vita individuoinrelazionealcontestostoricoculturaleindividuo in relazione al contesto storico-culturale.

I primi studi sistematici sull'età evolutiva emersero nella seconda metà dell'Ottocento con pionieri come William T. Preyer, che fu il primo a osservare sistematicamente il comportamento spontaneo dei bambini, pubblicando nel 1882 "L'anima del bambino". Negli Stati Uniti, James M. Baldwin studiò l'origine dell'intelligenza attraverso il meccanismo della "reazione circolare", mentre Granville Stanley Hall propose il principio della ricapitolazione, secondo cui ogni persona ripercorre durante la crescita individuale tutte le fasi dell'evoluzione umana.

Attenzione! È fondamentale comprendere che lo sviluppo non è un processo semplice e lineare, ma è influenzato contemporaneamente da fattori biologici e ambientali che interagiscono tra loro.

Heinz Warner introdusse il principio della progressiva differenziazione, secondo cui lo sviluppo psichico è paragonabile alla crescita di un organismo, con forme di comprensione che evolvono da globali e rigide (nei bambini) a più analitiche e flessibili (negli adulti).

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO:
SVILUPPO: è un'insieme di processi grazie ai quali un organismo modifica la sua organizzazione, le sue
funzioni e

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Modelli di Sviluppo nel Ciclo di Vita

La psicologia del ciclo di vita considera lo sviluppo lungo l'intero percorso dell'esistenza, suddiviso in stadi successivi che corrispondono a momenti specifici della maturazione e alle richieste del contesto socio-culturale.

Erik Erikson, uno dei più importanti teorici di questo approccio, ha sviluppato una psicologia psicosociale che coniuga sviluppo psichico e dimensione sociale. Secondo Erikson, l'identità si costruisce attraverso il contatto con valori, attività e compiti previsti dalla cultura e dalle istituzioni sociali.

Erikson ha individuato otto stadi di sviluppo, ognuno caratterizzato da un dilemma esistenziale che rappresenta un passaggio critico. La risoluzione positiva di questi conflitti porta alla costruzione di un'identità positiva, mentre una risoluzione negativa genera sfiducia in sé stessi. L'adolescenza rappresenta il momento cruciale per l'acquisizione del senso di identità.

Robert J. Havighurst ha introdotto il concetto di compito di sviluppo, fondamentale per la nostra crescita. Secondo la sua teoria, ad ogni periodo della vita corrisponde uno specifico compito o problema. La buona risoluzione dei compiti permette di raggiungere la felicità e il successo nell'affrontare quelli successivi, mentre il fallimento porta all'infelicità.

Ricorda! I compiti di sviluppo possono essere biologici (come imparare a camminare), culturali (come imparare a leggere), ricorrenti (come stringere amicizie) o non ricorrenti (presenti solo in brevi periodi della vita).

La psicologia dell'arco di vita analizza i vari momenti del ciclo di vita in relazione al contesto storico, evidenziando come lo sviluppo psichico sia influenzato dal momento storico-sociale. Studiosi come Lev S. Vygotskij hanno considerato i processi psichici come prodotto del rapporto tra natura e cultura, mentre Jerome S. Bruner ha sottolineato come l'individuo si sviluppi in un contesto che gli preesiste.

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO:
SVILUPPO: è un'insieme di processi grazie ai quali un organismo modifica la sua organizzazione, le sue
funzioni e

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Lo Sviluppo nei Primi Anni di Vita

Durante la fase prenatale, il feto si sviluppa sotto l'influenza di fattori esterni filtrati dal corpo della madre. Gli organi sensoriali si sviluppano in gran parte durante la vita intrauterina, e alla nascita il bambino possiede già diversi recettori sensoriali.

Alla nascita, il bambino è dotato di un apparato di riflessi innati che gli permettono di adattarsi all'ambiente. Tra i più importanti ci sono la suzione, la rotazione del capo, la prensione e la marcia automatica. Questi riflessi sono reazioni fisiologiche automatiche da cui il bambino inizia la sua esperienza nel mondo.

Durante il primo anno di vita, il bambino inizia a percepire la realtà circostante grazie ai riflessi e alla capacità di recepire stimoli attraverso i sensi. I neonati riescono a riconoscere e preferire le voci, in particolare quella materna, e possiedono capacità olfattive che permettono loro di distinguere il latte della propria madre.

Per quanto riguarda la vista, fin dai primi giorni dopo la nascita il neonato reagisce a stimoli luminosi e segue oggetti in movimento. Numerosi esperimenti sulla percezione visiva hanno dimostrato capacità sorprendenti nei primi mesi di vita:

Curiosità! Nell'esperimento del "fosso visivo" di Gibson e Walk, i bambini di sei mesi mostrano di percepire già la profondità, rifiutandosi di attraversare una superficie di vetro sotto cui è visibile il vuoto, anche quando chiamati dalla madre.

Robert Fantz ha scoperto che i bambini sono attratti da stimoli visivi complessi, mentre Jerome Kagan ha dimostrato che a 4 mesi hanno già una spiccata preferenza per il volto umano. Philip Salapatek ha illustrato come l'attenzione del bambino verso i volti si evolva: a un mese si sofferma sui contorni della testa, a due mesi su bocca e occhi, e a sei mesi riesce a riconoscere il volto di una persona.

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO:
SVILUPPO: è un'insieme di processi grazie ai quali un organismo modifica la sua organizzazione, le sue
funzioni e

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Teoria di Jean Piaget

Jean Piaget, nato in Svizzera nel 1896, è considerato uno dei più importanti studiosi dello sviluppo cognitivo. Formatosi inizialmente in scienze naturali, lavorò poi con Alfred Binet diventando uno dei fondatori della psicologia genetica, disciplina che indaga lo sviluppo psichico dall'infanzia all'adolescenza per comprendere meglio la mente adulta.

Nei suoi studi Piaget utilizzò tre metodi principali: il metodo clinico (conversazioni con i bambini), il metodo critico (indagine su come i bambini risolvono problemi specifici) e l'osservazione sistematica in contesti con stimoli particolari.

Secondo la sua teoria, l'intelligenza è una forma di adattamento all'ambiente che si sviluppa attraverso due processi fondamentali:

  • L'assimilazione: processo attraverso cui si ha esperienza del mondo esterno tramite schemi o concetti già posseduti (es. il neonato che esplora il mondo attraverso la suzione)
  • L'accomodamento: modificazione degli schemi e dei concetti in base a nuove esperienze (es. quando il bambino coordina il movimento delle braccia con la suzione)

Fondamentale! Secondo Piaget, il bambino non è un adulto in miniatura, ma un essere che costruisce attivamente la propria conoscenza attraverso l'interazione con l'ambiente.

Piaget ha individuato quattro stadi principali nello sviluppo cognitivo:

  1. Stadio senso-motorio 02anni0-2 anni: il bambino agisce mediante schemi basati sulla percezione e sul movimento
  2. Stadio preparatorio 27anni2-7 anni: sviluppa il pensiero rappresentativo ma non sa ancora compiere operazioni mentali reversibili
  3. Stadio delle operazioni concrete 712anni7-12 anni: sviluppa la capacità logica usando simboli a partire da oggetti ed eventi concreti
  4. Stadio operatorio formale 1215anni12-15 anni: sviluppa il pensiero astratto e ipotetico-deduttivo, raggiungendo il pieno sviluppo dell'intelligenza
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO:
SVILUPPO: è un'insieme di processi grazie ai quali un organismo modifica la sua organizzazione, le sue
funzioni e

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Gli Stadi di Sviluppo secondo Piaget

Nello stadio senso-motorio 02anni0-2 anni, il bambino attraversa diverse fasi di sviluppo:

  • Da 0 a 2 mesi esplora il mondo utilizzando i riflessi innati
  • Da 2 a 4 mesi inizia a coordinare più schemi mentali (porta il pollice alla bocca)
  • Da 4 a 8 mesi ripete azioni che producono risultati interessanti, differenzia il proprio corpo dagli oggetti
  • Da 8 a 12 mesi coordina due schemi sensomotori, comprendendo la permanenza dell'oggetto
  • Da 12 a 18 mesi compie azioni per scoprirne l'effetto, imita gesti nuovi
  • Da 18 a 24 mesi sviluppa il pensiero rappresentativo, tiene conto degli spostamenti invisibili degli oggetti e compare il gioco simbolico

Nello stadio preparatorio 27anni2-7 anni, il bambino sa immaginare diverse sequenze di azioni in vista dei propri scopi e risolve problemi sempre più complessi. In questa fase è presente l'egocentrismo, ovvero la difficoltà a valutare oggetti e situazioni dal punto di vista degli altri, e l'animismo, la tendenza a concepire le cose come viventi e dotate di intenzionalità.

Il gioco simbolico assume grande importanza in questa fase: il bambino imita le attività degli adulti e gioca con altri interpretando diversi ruoli. Questo tipo di gioco ha una funzione catartica, permettendo al bambino di rielaborare aspetti spiacevoli della propria vita.

Importante! Nel gioco simbolico il bambino usa un oggetto per rappresentarne un altro (ad esempio un bastoncino diventa un aereo), sviluppando così capacità di astrazione fondamentali.

Nello stadio delle operazioni concrete 712anni7-12 anni, il bambino sviluppa capacità logiche usando simboli a partire da oggetti ed eventi concreti. Le abilità fondamentali che acquisisce sono:

  • Classificazione: capacità di raggruppare oggetti con caratteristiche simili
  • Seriazione: capacità di ordinare gli oggetti in base a un criterio
  • Conservazione: comprensione che quantità, numero, lunghezza e volume rimangono invariati nonostante i cambiamenti percettivi
  • Reversibilità: capacità di disfare mentalmente le azioni compiute

Nello stadio operatorio formale 1215anni12-15 anni, si sviluppa il pensiero astratto ipotetico-deduttivo, con cui l'adolescente comprende relazioni logiche tra fenomeni e ragiona su fatti variandoli in modo sistematico.

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO:
SVILUPPO: è un'insieme di processi grazie ai quali un organismo modifica la sua organizzazione, le sue
funzioni e

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Vygotskij e l'Approccio Storico-Culturale

Lev Vygotskij, esponente della scuola storico-culturale, attribuisce un peso fondamentale al contesto storico-culturale nello sviluppo del bambino. A differenza di Piaget, per Vygotskij il bambino viene al mondo in un ambiente che già offre stimoli e strumenti specifici che lo aiutano a crescere e padroneggiare i sistemi simbolici della propria cultura.

Secondo Vygotskij, gli strumenti culturali come il linguaggio, la scrittura e il calcolo permettono al bambino di sviluppare funzioni mentali superiori come il ragionamento, il pensiero astratto e quello logico. Grazie a questi strumenti, l'essere umano può ampliare l'orizzonte delle sue attività e comportamenti.

Un concetto chiave nella teoria di Vygotskij è la zona di sviluppo prossimo, che rappresenta l'area intermedia tra lo sviluppo attuale del bambino (ciò che sa fare autonomamente) e il suo sviluppo potenziale (le capacità non ancora espresse). In questa zona, il bambino può acquisire nuove abilità grazie all'aiuto di un adulto o di una guida esperta.

Da ricordare! La zona di sviluppo prossimo rappresenta la distanza tra il livello di sviluppo attuale e quello potenziale raggiungibile con l'aiuto di una persona più esperta. È qui che si realizza l'apprendimento più efficace.

Vygotskij assegna un ruolo fondamentale alla famiglia e alla scuola che, stimolando le potenzialità cognitive del bambino con problemi leggermente più complessi e aiutandolo nella loro risoluzione, contribuiscono ad ampliare le sue capacità fino al massimo delle potenzialità.

Sul tema del linguaggio, Vygotskij e Piaget presentano visioni diverse:

  • Per Piaget, il linguaggio non influisce sullo sviluppo del bambino e ha inizialmente una funzione egocentrica che solo successivamente diventa sociale
  • Per Vygotskij, il linguaggio è essenziale per lo sviluppo cognitivo e precede lo sviluppo stesso, svolgendo sia una funzione interpsichica (comunicazione sociale) sia intrapsichica (regolazione dei processi mentali)
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO:
SVILUPPO: è un'insieme di processi grazie ai quali un organismo modifica la sua organizzazione, le sue
funzioni e

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Lo Sviluppo Cognitivo secondo Bruner

Jerome Bruner, psicologo statunitense, si è interessato allo sviluppo cognitivo riconoscendo l'importanza delle interazioni sociali, della cultura e dell'esperienza. Allontanandosi dal comportamentismo, Bruner ha studiato i comportamenti umani riconducendoli ai processi mentali che li animano.

Nella sua teoria, Bruner condivide con Piaget l'idea che i bambini abbiano una capacità innata di adattarsi all'ambiente e che sviluppino abilità cognitive attraverso l'interazione attiva con la realtà. Da Vygotskij, invece, riprende l'importanza dei fattori sociali, in particolare del linguaggio, e la tesi del fondamento socio-culturale dei processi mentali.

Secondo Bruner, lo sviluppo cognitivo è il passaggio da modalità più semplici a modalità più complesse di elaborazione delle informazioni. Questo sviluppo dipende dalla capacità di rappresentazione, cioè dal modo in cui la mente elabora, ordina e conserva le caratteristiche di oggetti, persone o eventi.

Interessante! Per Bruner, un bambino di appena 10-12 settimane è già in grado di trovare una soluzione se un oggetto non è a portata di mano, dimostrando precoci capacità di rappresentazione.

Bruner ha individuato tre forme di rappresentazione che caratterizzano le fasi dello sviluppo mentale:

  1. Rappresentazione esecutiva o manipolativa: il bambino elabora ed entra in relazione con la realtà attraverso l'azione concreta. Conosce gli oggetti nella misura in cui li utilizza. Questa modalità continua ad essere usata per tutta la vita nelle attività basate sul fare.

  2. Rappresentazione iconica: dominante fino ai 6-7 anni, si basa sulle immagini (visive, uditive, olfattive, tattili e gustative). Il bambino rappresenta la realtà attraverso le immagini, conquistando l'uso dell'immaginazione che gli offre maggiore autonomia dalla realtà fisica.

  3. Rappresentazione simbolico-linguistica: a partire dagli 8 anni, il bambino codifica la realtà attraverso il linguaggio e altri sistemi simbolici. Il linguaggio, usando simboli astratti svincolati dalla realtà fisica, diventa uno strumento efficace per elaborare conoscenze e formulare significati.

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO:
SVILUPPO: è un'insieme di processi grazie ai quali un organismo modifica la sua organizzazione, le sue
funzioni e

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Importanza del Linguaggio e della Narrazione

Per Bruner, l'apprendimento del linguaggio è fondamentale per la costruzione delle competenze e capacità individuali. Il linguaggio forma la mente di bambini e adolescenti attraverso la mediazione della cultura di appartenenza.

I simboli linguistici sono strumenti con cui le diverse società hanno elaborato la propria visione del mondo. Lo sviluppo cognitivo individuale e la partecipazione al contesto sociale e culturale rappresentano due aspetti complementari del processo di crescita: attraverso il linguaggio gli esseri umani accrescono la loro cognizione e si appropriano dei valori, significati, conoscenze e tecniche trasmessi dalla propria cultura.

Bruner approfondisce il concetto di pensiero narrativo, complementare al pensiero logico. Il pensiero narrativo si basa su una logica soggettiva che dà ordine alle esperienze, interpretandole e conferendo loro significati sulla base di scopi personali.

Nota! La narrazione non è solo un modo di comunicare, ma è un potente strumento cognitivo che permette di organizzare l'esperienza, comprendere eventi complessi e costruire la propria identità.

Il racconto degli eventi vissuti consente al soggetto di rappresentarli mentalmente e farne oggetto di riflessione. La narrazione è un importante strumento di socializzazione e formazione perché comporta l'acquisizione dei significati. Utilizza il linguaggio non solo come strumento per costruire e trasmettere conoscenze sulla realtà, ma anche come mezzo per modellare l'identità personale.

Narrare una vicenda risponde al bisogno di ricostruire la realtà conferendole un significato coerente con il Sé e con la propria storia. È grazie alla narrazione che socializziamo e ristrutturiamo la nostra identità, che viene presentata e costruita attraverso il linguaggio.

La teoria di Bruner sottolinea quindi l'importanza delle strategie mentali che rendono possibili sia le attività semplici di un bambino piccolo sia quelle più complesse di un adulto o adolescente, evidenziando come queste strategie si sviluppino e si affinino nell'interazione con l'ambiente sociale e culturale.

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO:
SVILUPPO: è un'insieme di processi grazie ai quali un organismo modifica la sua organizzazione, le sue
funzioni e

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il Ruolo della Cultura nello Sviluppo

Secondo Bruner, il linguaggio si rivela essere non solo un mezzo di comunicazione, ma anche uno strumento fondamentale per la costruzione delle competenze e delle capacità individuali. È attraverso il linguaggio che la cultura forma la mente dei bambini e degli adolescenti.

I simboli linguistici utilizzati dalle diverse culture sono gli strumenti con cui le varie società hanno elaborato la propria visione del mondo. Lo sviluppo cognitivo individuale e la partecipazione al contesto sociale e culturale rappresentano due aspetti inscindibili del processo di crescita: attraverso il linguaggio, gli esseri umani accrescono la loro cognizione e si appropriano dei valori, significati e conoscenze trasmessi dalla propria cultura.

Le credenze e i valori di ogni cultura vengono veicolati attraverso il linguaggio, in particolare attraverso la narrazione. Il pensiero narrativo, complementare al pensiero logico, si appoggia su una logica soggettiva il cui scopo è dare ordine alle esperienze, interpretandole e conferendo loro significati personali.

Approfondimento! La narrazione non è solo un modo per trasmettere informazioni, ma è un processo attivo di costruzione di significati che influenza profondamente come interpretiamo il mondo e noi stessi.

Il racconto degli eventi vissuti permette al soggetto di rappresentarli mentalmente e di rifletterci sopra. La narrazione è un importante strumento di socializzazione e formazione perché comporta l'acquisizione di significati culturali condivisi. Il pensiero narrativo utilizza il linguaggio non solo come strumento per costruire e trasmettere conoscenze sulla realtà, ma anche come mezzo per modellare l'identità personale.

La narrazione di una vicenda risponde al bisogno di ricostruire la realtà conferendole un significato coerente con il Sé e con la propria storia. È grazie alla narrazione che socializziamo e ristrutturiamo continuamente la nostra identità, che viene presentata e costruita attraverso il linguaggio.

Questo approccio di Bruner sottolinea l'importanza della dimensione culturale nello sviluppo umano, evidenziando come i processi cognitivi non possano essere compresi isolandoli dal contesto sociale e culturale in cui si formano e si esprimono.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

143

Strumenti Intelligenti NUOVO

Trasforma questi appunti in: ✓ 50+ Domande di Pratica ✓ Flashcard Interattive ✓ Simulazione Completa d'Esame ✓ Schemi per Saggi

Simulazione d'Esame
Quiz
Flashcard
Saggio

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS