Vygotskij e l'Importanza del Contesto Sociale
A differenza di Piaget, Vygotskij credeva che non si possa capire la mente senza considerare la società e la cultura che ci circonda. Per lui, i fenomeni psicologici hanno origine sociale - nasciamo imparando dagli altri!
Il linguaggio è il protagonista assoluto della sua teoria. All'inizio lo usiamo per comunicare con gli altri, poi diventa uno strumento per pensare (comunicazione intrapsichica). Il linguaggio egocentrico che vedi nei bambini piccoli? Per Vygotskij è semplicemente "pensare ad alta voce"!
La scoperta più geniale di Vygotskij è la zona di sviluppo prossimale. Pensa a tre zone:
- Zona 1 (sviluppo attuale): quello che riesci a fare da solo
- Zona 2 (sviluppo prossimale): quello che puoi imparare solo con l'aiuto di qualcuno più esperto
- Zona 3 (sviluppo potenziale): quello che al momento non puoi imparare nemmeno con aiuto
Consiglio pratico: La zona 2 è dove avviene la magia dell'apprendimento - è qui che insegnanti e compagni diventano fondamentali!
Il messaggio di Vygotskij è chiaro: impariamo meglio quando siamo supportati da altri e quando partecipiamo ad esperienze condivise.