La Dimensione Sociale dell'Educazione
Per Dewey, l'esperienza umana è esperienza sociale, quindi l'educazione deve essere continuamente riorganizzata per l'esperienza sociale e personale. La società deve essere propensa al progresso e non fermarsi sulle abitudini tradizionali.
Il processo educativo si basa sull'equilibrio tra individuo e società. L'educazione può aiutare l'uomo a mutare secondo le necessità della società, ma anche a far mutare la società stessa. Nella scuola viene favorito il dialogo tra professori e alunni per prepararli alla democrazia politica.
La scuola deve essere un "luogo di vita" che riproduce concretamente il contesto culturale e le tradizioni della società, ma in modo graduale e adatto ai bambini.
Importante: Il bambino matura sia in famiglia che nell'ambiente sociale in cui cresce - l'educazione è sempre un processo comunitario.
I Principi del Pragmatismo e la Scuola di Chicago
I punti fondamentali del pragmatismo sono: la conoscenza nasce dalla ricerca attiva per risolvere problemi concreti, serve per prendere giuste decisioni, e il pensiero è uno strumento (strumentalismo) per la vita concreta.
Nella scuola elementare di Chicago, Dewey introdusse la "scuola-laboratorio" per mettere in pratica le teorie. Il percorso completo andava dai 4 ai 18 anni, con anni-ponte per collegare i diversi livelli scolastici.
Il piano di studi si divideva in: "occupazioni attive" (espressive o produttive), "conoscenza dell'ambiente sociale" (storia e geografia) e "conoscenza dei simboli culturali" (lettura, scrittura, calcolo). Tutte le discipline erano collegate tra loro attraverso il lavoro.