L'adolescenza e la formazione dell'identità
La preadolescenza è un periodo di grandi trasformazioni fisiche ed emotive che spesso creano confusione. Il cervello stesso si modifica attraverso il pruning sinaptico, eliminando connessioni inutili e creandone di nuove intorno agli 11-12 anni.
Bignamini divide i ragazzi in "accelerati" (che bruciano le tappe) e "rallentati" (che si rifugiano nell'infanzia). Entrambi stanno cercando di adattarsi ai cambiamenti nel loro modo.
Erikson spiega che durante l'adolescenza dobbiamo integrare tutti i cambiamenti in un'identità coerente. Se ci riusciamo, sviluppiamo un senso di continuità; altrimenti rischiamo la confusione identitaria, indossando "maschere" che non ci appartengono.
Marcia identifica quattro tipi di identità basati su esplorazione e impegno: identità realizzata massimaesplorazione+massimoimpegno, identità in moratoria (sospensione delle scelte), identità bloccata (scelte imposte dall'esterno) e identità diffusa (confusione totale).
Consiglio: Non avere fretta di definire chi sei - l'esplorazione fa parte del percorso normale di crescita!