Apri l'app

Materie

L'antropologia del Novecento: Harris e Geertz

36

0

user profile picture

Laura_cll

30/11/2025

S.umane

L’ANTROPOLOGIA NEL SECONDO NOVECENTO

1976

30 nov 2025

5 pagine

L'antropologia del Novecento: Harris e Geertz

user profile picture

Laura_cll

@laura._.cll

L'antropologia del secondo Novecento è super dinamica e piena di... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
Page 5
1 / 5
L'ANTROPOLOGIA NEL SECONDO NOVECENTO
IL NEOEVOLUZIONISMO
Nella seconda metà del Novecento il panorama dell'antropologia si presenta vario e

Il Neoevoluzionismo e le Nuove Prospettive

Immagina di voler spiegare come si è sviluppata tutta l'umanità in poche rigole - ecco cosa provano a fare i neoevoluzionisti! Vere Gordon Childe divide la storia in tre fasi super semplici: prima cacciavamo con le pietre, poi abbiamo scoperto agricoltura e allevamento, infine abbiamo costruito le città.

Leslie White invece vede la cultura come un sistema a tre livelli che si influenzano a vicenda. Il sistema tecnologico (i nostri strumenti), quello sociologico (come ci relazioniamo) e quello ideologico (le nostre idee e credenze). Secondo lui, la tecnologia comanda tutto il resto!

Julian Steward la pensa diversamente: non esiste un unico percorso evolutivo uguale per tutti. Ogni cultura si sviluppa in modo diverso a seconda dell'ambiente in cui vive. È come dire che ogni società trova la sua strada personale per sopravvivere.

💡 Pensa così: È come paragonare lo sviluppo di diversi videogame - tutti partono da basi simili ma poi ognuno evolve in modo diverso!

L'ANTROPOLOGIA NEL SECONDO NOVECENTO
IL NEOEVOLUZIONISMO
Nella seconda metà del Novecento il panorama dell'antropologia si presenta vario e

Materialismo Culturale vs Antropologia Interpretativa

Qui nasce il grande scontro dell'antropologia! Da una parte Marvin Harris con il materialismo culturale, dall'altra Clifford Geertz con l'antropologia interpretativa. Sono come due squadre di calcio che giocano sport completamente diversi.

Harris vede l'uomo come un animale intelligente che lotta per sopravvivere. La cultura? È semplicemente l'insieme delle risposte umane alle sfide dell'ambiente. Vuole spiegare tutto scientificamente, come se stesse studiando formiche o leoni.

Geertz invece dice: "Alt, fermi tutti!" Per lui ogni cultura è un mondo unico che va interpretato dall'interno, capendo cosa pensano davvero le persone che ci vivono. Propone la "descrizione densa" - non basta dire cosa fa la gente, bisogna capire cosa significa per loro.

💡 In pratica: Harris studerebbe il tuo uso dello smartphone per la sopravvivenza sociale, Geertz cercherebbe di capire cosa significa per te mandare una emoji!

L'ANTROPOLOGIA NEL SECONDO NOVECENTO
IL NEOEVOLUZIONISMO
Nella seconda metà del Novecento il panorama dell'antropologia si presenta vario e

L'Antropologia e la Globalizzazione

Benvenuti nel villaggio globale! La globalizzazione ha stravolto tutto: ora beviamo la stessa Coca-Cola da New York al Kenya, guardiamo gli stessi film e chattiamo con persone dall'altra parte del mondo.

Gli antropologi si sono dovuti reinventare completamente. Prima studiavano tribù isolate con culture "pure", ora devono capire comunità virtuali che si formano su internet tra persone che non si sono mai viste di persona!

La cosa più interessante? Il fenomeno dell'indigenizzazione. Significa che i prodotti globali vengono "tradotti" localmente. La Coca-Cola in Kenya diventa una bevanda rituale per i matrimoni, in Chiapas la mettono ai piedi dei santi. Anche noi lo facciamo - pensa a come usiamo i social americani in modo tutto nostro!

Nel mondo globalizzato nascono i "non-luoghi" di Marc Augé: aeroporti, centri commerciali, autostrade. Posti che sono uguali ovunque ma dove nessuno si sente davvero a casa.

💡 Rifletti: Il McDonald's di Milano è uguale a quello di Tokyo, ma il modo in cui la gente ci si comporta è sempre lo stesso?

L'ANTROPOLOGIA NEL SECONDO NOVECENTO
IL NEOEVOLUZIONISMO
Nella seconda metà del Novecento il panorama dell'antropologia si presenta vario e

L'Antropologia Postmoderna e i Nuovi Oggetti di Studio

Gli anni '80 portano la rivoluzione postmoderna! James Clifford e George Marcus fanno una domanda scomoda: "Ma siamo sicuri che quello che scrivono gli antropologi sia davvero oggettivo?"

Mettono in crisi un principio base: l'attendibilità del resoconto etnografico. Sostengono che ogni antropologo è influenzato dalla sua cultura quando studia gli altri. È come guardare il mondo con occhiali colorati - li indossiamo sempre, anche quando non ce ne accorgiamo.

I postmoderni rinunciano alle "grandi narrazioni" che spiegano tutto. Per loro il mondo è troppo caotico e complesso - meglio raccontarlo in tanti modi diversi, tutti ugualmente validi.

Nascono così nuovi campi di ricerca super interessanti: l'etnografia dei media! Gli antropologi iniziano a studiare come reagiamo ai programmi TV, come usiamo i social network, cosa significa per noi guardare una serie Netflix.

💡 Esempio concreto: Invece di studiare i riti tribali in Africa, ora studiano come si comportano i fan di un K-pop group sui social!

L'ANTROPOLOGIA NEL SECONDO NOVECENTO
IL NEOEVOLUZIONISMO
Nella seconda metà del Novecento il panorama dell'antropologia si presenta vario e

I Media e le Nuove Frontiere della Ricerca

Oggi gli antropologi sono diventati dei veri detective della cultura contemporanea! Studiano tutto: dai serial TV ai centri commerciali, dalle metropolitane alle comunità online.

Gli Audience Studies usano metodi etnografici per capire come interagiamo con TV e social media. Organizzano focus group, osservano come ti comporti mentre guardi Netflix, ti chiedono di raccontare le emozioni che provi guardando una serie.

Le domande che si pongono sono molto concrete: cosa trasmettono davvero i media? Come reagisci tu alle loro proposte? Come usi quello che vedi nella tua vita quotidiana? Che tipo di immaginario ti costruisci?

Marc Augé ha rivoluzionato tutto studiando i "non-luoghi" - quegli spazi impersonali dove passiamo sempre più tempo ma dove non ci sentiamo mai a casa. Parcheggi, aeroporti, centri commerciali sono tutti uguali nel mondo, ma cosa significano per noi?

💡 Pensa alla tua giornata: Quante ore passi in "luoghi" veri (casa, scuola) e quante in "non-luoghi" o spazi virtuali (social, gaming, streaming)?



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

S.umane

1976

30 nov 2025

5 pagine

L'antropologia del Novecento: Harris e Geertz

user profile picture

Laura_cll

@laura._.cll

L'antropologia del secondo Novecento è super dinamica e piena di idee nuove! Dopo anni di studi su tribù lontane, gli antropologi iniziano a guardare il mondo globalizzato, i social media e persino i centri commerciali con occhi completamente diversi.

L'ANTROPOLOGIA NEL SECONDO NOVECENTO
IL NEOEVOLUZIONISMO
Nella seconda metà del Novecento il panorama dell'antropologia si presenta vario e

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il Neoevoluzionismo e le Nuove Prospettive

Immagina di voler spiegare come si è sviluppata tutta l'umanità in poche rigole - ecco cosa provano a fare i neoevoluzionisti! Vere Gordon Childe divide la storia in tre fasi super semplici: prima cacciavamo con le pietre, poi abbiamo scoperto agricoltura e allevamento, infine abbiamo costruito le città.

Leslie White invece vede la cultura come un sistema a tre livelli che si influenzano a vicenda. Il sistema tecnologico (i nostri strumenti), quello sociologico (come ci relazioniamo) e quello ideologico (le nostre idee e credenze). Secondo lui, la tecnologia comanda tutto il resto!

Julian Steward la pensa diversamente: non esiste un unico percorso evolutivo uguale per tutti. Ogni cultura si sviluppa in modo diverso a seconda dell'ambiente in cui vive. È come dire che ogni società trova la sua strada personale per sopravvivere.

💡 Pensa così: È come paragonare lo sviluppo di diversi videogame - tutti partono da basi simili ma poi ognuno evolve in modo diverso!

L'ANTROPOLOGIA NEL SECONDO NOVECENTO
IL NEOEVOLUZIONISMO
Nella seconda metà del Novecento il panorama dell'antropologia si presenta vario e

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Materialismo Culturale vs Antropologia Interpretativa

Qui nasce il grande scontro dell'antropologia! Da una parte Marvin Harris con il materialismo culturale, dall'altra Clifford Geertz con l'antropologia interpretativa. Sono come due squadre di calcio che giocano sport completamente diversi.

Harris vede l'uomo come un animale intelligente che lotta per sopravvivere. La cultura? È semplicemente l'insieme delle risposte umane alle sfide dell'ambiente. Vuole spiegare tutto scientificamente, come se stesse studiando formiche o leoni.

Geertz invece dice: "Alt, fermi tutti!" Per lui ogni cultura è un mondo unico che va interpretato dall'interno, capendo cosa pensano davvero le persone che ci vivono. Propone la "descrizione densa" - non basta dire cosa fa la gente, bisogna capire cosa significa per loro.

💡 In pratica: Harris studerebbe il tuo uso dello smartphone per la sopravvivenza sociale, Geertz cercherebbe di capire cosa significa per te mandare una emoji!

L'ANTROPOLOGIA NEL SECONDO NOVECENTO
IL NEOEVOLUZIONISMO
Nella seconda metà del Novecento il panorama dell'antropologia si presenta vario e

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Antropologia e la Globalizzazione

Benvenuti nel villaggio globale! La globalizzazione ha stravolto tutto: ora beviamo la stessa Coca-Cola da New York al Kenya, guardiamo gli stessi film e chattiamo con persone dall'altra parte del mondo.

Gli antropologi si sono dovuti reinventare completamente. Prima studiavano tribù isolate con culture "pure", ora devono capire comunità virtuali che si formano su internet tra persone che non si sono mai viste di persona!

La cosa più interessante? Il fenomeno dell'indigenizzazione. Significa che i prodotti globali vengono "tradotti" localmente. La Coca-Cola in Kenya diventa una bevanda rituale per i matrimoni, in Chiapas la mettono ai piedi dei santi. Anche noi lo facciamo - pensa a come usiamo i social americani in modo tutto nostro!

Nel mondo globalizzato nascono i "non-luoghi" di Marc Augé: aeroporti, centri commerciali, autostrade. Posti che sono uguali ovunque ma dove nessuno si sente davvero a casa.

💡 Rifletti: Il McDonald's di Milano è uguale a quello di Tokyo, ma il modo in cui la gente ci si comporta è sempre lo stesso?

L'ANTROPOLOGIA NEL SECONDO NOVECENTO
IL NEOEVOLUZIONISMO
Nella seconda metà del Novecento il panorama dell'antropologia si presenta vario e

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Antropologia Postmoderna e i Nuovi Oggetti di Studio

Gli anni '80 portano la rivoluzione postmoderna! James Clifford e George Marcus fanno una domanda scomoda: "Ma siamo sicuri che quello che scrivono gli antropologi sia davvero oggettivo?"

Mettono in crisi un principio base: l'attendibilità del resoconto etnografico. Sostengono che ogni antropologo è influenzato dalla sua cultura quando studia gli altri. È come guardare il mondo con occhiali colorati - li indossiamo sempre, anche quando non ce ne accorgiamo.

I postmoderni rinunciano alle "grandi narrazioni" che spiegano tutto. Per loro il mondo è troppo caotico e complesso - meglio raccontarlo in tanti modi diversi, tutti ugualmente validi.

Nascono così nuovi campi di ricerca super interessanti: l'etnografia dei media! Gli antropologi iniziano a studiare come reagiamo ai programmi TV, come usiamo i social network, cosa significa per noi guardare una serie Netflix.

💡 Esempio concreto: Invece di studiare i riti tribali in Africa, ora studiano come si comportano i fan di un K-pop group sui social!

L'ANTROPOLOGIA NEL SECONDO NOVECENTO
IL NEOEVOLUZIONISMO
Nella seconda metà del Novecento il panorama dell'antropologia si presenta vario e

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

I Media e le Nuove Frontiere della Ricerca

Oggi gli antropologi sono diventati dei veri detective della cultura contemporanea! Studiano tutto: dai serial TV ai centri commerciali, dalle metropolitane alle comunità online.

Gli Audience Studies usano metodi etnografici per capire come interagiamo con TV e social media. Organizzano focus group, osservano come ti comporti mentre guardi Netflix, ti chiedono di raccontare le emozioni che provi guardando una serie.

Le domande che si pongono sono molto concrete: cosa trasmettono davvero i media? Come reagisci tu alle loro proposte? Come usi quello che vedi nella tua vita quotidiana? Che tipo di immaginario ti costruisci?

Marc Augé ha rivoluzionato tutto studiando i "non-luoghi" - quegli spazi impersonali dove passiamo sempre più tempo ma dove non ci sentiamo mai a casa. Parcheggi, aeroporti, centri commerciali sono tutti uguali nel mondo, ma cosa significano per noi?

💡 Pensa alla tua giornata: Quante ore passi in "luoghi" veri (casa, scuola) e quante in "non-luoghi" o spazi virtuali (social, gaming, streaming)?

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

36

Strumenti Intelligenti NUOVO

Trasforma questi appunti in: ✓ 50+ Domande di Pratica ✓ Flashcard Interattive ✓ Simulazione Completa d'Esame ✓ Schemi per Saggi

Simulazione d'Esame
Quiz
Flashcard
Saggio

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS