I Media e le Nuove Frontiere della Ricerca
Oggi gli antropologi sono diventati dei veri detective della cultura contemporanea! Studiano tutto: dai serial TV ai centri commerciali, dalle metropolitane alle comunità online.
Gli Audience Studies usano metodi etnografici per capire come interagiamo con TV e social media. Organizzano focus group, osservano come ti comporti mentre guardi Netflix, ti chiedono di raccontare le emozioni che provi guardando una serie.
Le domande che si pongono sono molto concrete: cosa trasmettono davvero i media? Come reagisci tu alle loro proposte? Come usi quello che vedi nella tua vita quotidiana? Che tipo di immaginario ti costruisci?
Marc Augé ha rivoluzionato tutto studiando i "non-luoghi" - quegli spazi impersonali dove passiamo sempre più tempo ma dove non ci sentiamo mai a casa. Parcheggi, aeroporti, centri commerciali sono tutti uguali nel mondo, ma cosa significano per noi?
💡 Pensa alla tua giornata: Quante ore passi in "luoghi" veri (casa, scuola) e quante in "non-luoghi" o spazi virtuali (social, gaming, streaming)?