Dimenticare è Normale (E Come Ricordare Meglio)
Non preoccuparti se a volte dimentichi le cose - l'oblio è completamente normale e anche utile! Il tuo cervello cancella informazioni vecchie per fare spazio a quelle nuove e più importanti. È come svuotare il cestino del computer per avere più memoria disponibile.
La tua memoria funziona meglio quando sei emotivamente coinvolto ma non troppo stressato, quando le informazioni ti interessano davvero e quando riesci a collegarle a cose che già conosci. Il modo in cui il materiale è presentato fa una differenza enorme - ecco perché i tuoi prof usano schemi, colori e organizzano le lezioni in un certo modo.
Puoi aiutare la tua memoria usando ausili mnemonici pratici: evidenziatori di colori diversi, post-it, agende, mappe mentali. Non è barare, è essere intelligenti!
Esistono però delle vere patologie della memoria chiamate amnesie. Queste possono essere causate da traumi cranici, droghe, alcol o malattie, e si dividono in: amnesia retrograda (non ricordi il passato), anterograda (non ricordi il presente) o psicogena (causata da stress emotivi).
Consiglio pratico: Per memorizzare meglio, studia quando sei rilassato ma attento, usa colori diversi per argomenti diversi e collega sempre le nuove informazioni a quello che già sai!