Apri l'app

Materie

Devianza e Controllo Sociale: Un'introduzione alla Teoria dell'Etichettamento

50

1

M

MARIKA MAURO

30/11/2025

S.umane

La devianza, istituzioni, controllo sociale e teoria dell'etichettamento

1689

30 nov 2025

3 pagine

Devianza e Controllo Sociale: Un'introduzione alla Teoria dell'Etichettamento

M

MARIKA MAURO

@marikamauro_yzbt

Le norme sociali e le istituzioni sono i pilastri che... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
1 / 3
Norme Sociali
Sono quelle regole, scritte o non, che prescrivono come devono comportarsi gli individui in
determinate situazioni. Il sociolo

Norme Sociali e Istituzioni

Ogni giorno seguiamo norme sociali senza nemmeno rendercene conto. Queste regole possono essere scritte o non scritte e guidano i nostri comportamenti. Secondo il sociologo Sumner, esistono tre tipologie: le stateways (norme giuridiche emanate dallo stato), i mores (costumi tramandati oralmente con forte importanza morale) e i folkways (semplici usanze di una società).

Le norme sociali, organizzate insieme, danno origine alle istituzioni, entità simboliche e astratte come il matrimonio, la famiglia o la scuola. All'interno di queste istituzioni, occupiamo diversi status, che possono essere ascritti (non dipendenti dalla nostra volontà, come essere figlio) o acquisiti (ottenuti con lo studio o l'impegno, come diventare insegnante).

Interpretiamo anche diversi ruoli sociali che a volte possono entrare in conflitto tra loro. Questo può avvenire tra ruoli diversi (conflitto inter-ruolo, come essere contemporaneamente madre e insegnante) o all'interno dello stesso ruolo (conflitto intra-ruolo, come un sacerdote che deve bilanciare diversi aspetti del suo ministero).

Lo sapevi? Le istituzioni non sono statiche ma cambiano nel tempo! Ad esempio, la famiglia è passata dall'avere molteplici funzioni (economica, formativa, ecc.) ad una specializzazione principalmente educativa, mentre la scuola ha ampliato il suo ruolo oltre l'istruzione.

Le istituzioni hanno funzioni manifeste (scopi chiaramente espressi) e funzioni latenti (obiettivi non dichiarati), e si concretizzano nelle organizzazioni sociali.

Norme Sociali
Sono quelle regole, scritte o non, che prescrivono come devono comportarsi gli individui in
determinate situazioni. Il sociolo

Organizzazioni Sociali e Devianza

Le organizzazioni sociali sono la manifestazione concreta delle istituzioni. Pensa alla scuola, al carcere o all'ospedale: tutte strutture reali con una struttura tipicamente burocratica. Questo significa che hanno personale stipendiato, una rigida divisione dei compiti e una precisa gerarchia.

La devianza rappresenta ogni comportamento che si allontana dalle norme stabilite. È interessante notare che nessun comportamento è deviante di per sé - ciò che è considerato deviante cambia in base al contesto storico e sociale. Ciò che è accettabile in una cultura può essere considerato inaccettabile in un'altra.

Nel tempo, diversi studiosi hanno cercato di spiegare l'origine della devianza. Cesare Lombroso ipotizzò addirittura un'origine biologica, sostenendo che i criminali avessero caratteristiche fisiche riconoscibili. La scuola di Chicago, invece, vide la devianza come prodotto di una subcultura e dimostrò come tendesse a concentrarsi in certe aree geografiche.

Attenzione! Secondo Merton, la devianza nasce dal divario tra gli scopi promossi dalla società e i mezzi legittimi disponibili per raggiungerli. Quando le persone non riescono a ottenere ciò che desiderano attraverso mezzi legali, possono ricorrere a comportamenti devianti.

La teoria dell'etichettamento di Lemert, Goffman e Becker offre una prospettiva diversa, sostenendo che la devianza si crea quando un comportamento viene etichettato come tale dalla società. Oltre alla sanzione legale, chi commette azioni devianti subisce un giudizio sociale che può portare all'esclusione e all'avvio di una "carriera deviante".

Norme Sociali
Sono quelle regole, scritte o non, che prescrivono come devono comportarsi gli individui in
determinate situazioni. Il sociolo

Etichettamento e Controllo Sociale

L'etichettamento di un comportamento come deviante non dipende solo dall'azione in sé, ma anche dal contesto socio-ambientale. Se un ragazzo di "buona famiglia" commette un furto, il suo gesto viene spesso interpretato come una semplice bravata dovuta all'età. Al contrario, lo stesso comportamento da parte di un ragazzo di un quartiere povero potrebbe essere visto come l'inizio di una carriera deviante.

Lemert distingue tra devianza primaria (la semplice trasgressione di una norma) e devianza secondaria (lo sviluppo di abitudini e convinzioni che rafforzano la condotta deviante). Per i sostenitori di questa teoria, non sono tanto importanti le motivazioni iniziali che spingono alla devianza, quanto i meccanismi sociali che consolidano l'identità deviante.

Ogni società sviluppa forme di controllo sociale per indurre le persone a rispettare le regole. Questi meccanismi possono essere esteriori (sanzioni concrete, come una multa) o interiori (promuovere l'interiorizzazione delle norme). In alcuni casi, il controllo sociale dà origine alle istituzioni totali, dove gruppi di persone sono sottoposti a un controllo molto rigido.

Curiosità: Goffman identifica quattro tipi di istituzioni totali: carceri, ospedali, manicomi e monasteri. Le persone vi si trovano per tre possibili motivi: per protezione dell'individuo stesso (come negli ospedali), perché la società deve difendersi da loro (come nei carceri), o per condividere un'ideologia (come nei monasteri).



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

S.umane

1689

30 nov 2025

3 pagine

Devianza e Controllo Sociale: Un'introduzione alla Teoria dell'Etichettamento

M

MARIKA MAURO

@marikamauro_yzbt

Le norme sociali e le istituzioni sono i pilastri che regolano la nostra vita in società. Questi concetti spiegano come si struttura la convivenza umana, quali sono i comportamenti accettati e quali quelli considerati devianti. Comprendere questi meccanismi ci aiuta... Mostra di più

Norme Sociali
Sono quelle regole, scritte o non, che prescrivono come devono comportarsi gli individui in
determinate situazioni. Il sociolo

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Norme Sociali e Istituzioni

Ogni giorno seguiamo norme sociali senza nemmeno rendercene conto. Queste regole possono essere scritte o non scritte e guidano i nostri comportamenti. Secondo il sociologo Sumner, esistono tre tipologie: le stateways (norme giuridiche emanate dallo stato), i mores (costumi tramandati oralmente con forte importanza morale) e i folkways (semplici usanze di una società).

Le norme sociali, organizzate insieme, danno origine alle istituzioni, entità simboliche e astratte come il matrimonio, la famiglia o la scuola. All'interno di queste istituzioni, occupiamo diversi status, che possono essere ascritti (non dipendenti dalla nostra volontà, come essere figlio) o acquisiti (ottenuti con lo studio o l'impegno, come diventare insegnante).

Interpretiamo anche diversi ruoli sociali che a volte possono entrare in conflitto tra loro. Questo può avvenire tra ruoli diversi (conflitto inter-ruolo, come essere contemporaneamente madre e insegnante) o all'interno dello stesso ruolo (conflitto intra-ruolo, come un sacerdote che deve bilanciare diversi aspetti del suo ministero).

Lo sapevi? Le istituzioni non sono statiche ma cambiano nel tempo! Ad esempio, la famiglia è passata dall'avere molteplici funzioni (economica, formativa, ecc.) ad una specializzazione principalmente educativa, mentre la scuola ha ampliato il suo ruolo oltre l'istruzione.

Le istituzioni hanno funzioni manifeste (scopi chiaramente espressi) e funzioni latenti (obiettivi non dichiarati), e si concretizzano nelle organizzazioni sociali.

Norme Sociali
Sono quelle regole, scritte o non, che prescrivono come devono comportarsi gli individui in
determinate situazioni. Il sociolo

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Organizzazioni Sociali e Devianza

Le organizzazioni sociali sono la manifestazione concreta delle istituzioni. Pensa alla scuola, al carcere o all'ospedale: tutte strutture reali con una struttura tipicamente burocratica. Questo significa che hanno personale stipendiato, una rigida divisione dei compiti e una precisa gerarchia.

La devianza rappresenta ogni comportamento che si allontana dalle norme stabilite. È interessante notare che nessun comportamento è deviante di per sé - ciò che è considerato deviante cambia in base al contesto storico e sociale. Ciò che è accettabile in una cultura può essere considerato inaccettabile in un'altra.

Nel tempo, diversi studiosi hanno cercato di spiegare l'origine della devianza. Cesare Lombroso ipotizzò addirittura un'origine biologica, sostenendo che i criminali avessero caratteristiche fisiche riconoscibili. La scuola di Chicago, invece, vide la devianza come prodotto di una subcultura e dimostrò come tendesse a concentrarsi in certe aree geografiche.

Attenzione! Secondo Merton, la devianza nasce dal divario tra gli scopi promossi dalla società e i mezzi legittimi disponibili per raggiungerli. Quando le persone non riescono a ottenere ciò che desiderano attraverso mezzi legali, possono ricorrere a comportamenti devianti.

La teoria dell'etichettamento di Lemert, Goffman e Becker offre una prospettiva diversa, sostenendo che la devianza si crea quando un comportamento viene etichettato come tale dalla società. Oltre alla sanzione legale, chi commette azioni devianti subisce un giudizio sociale che può portare all'esclusione e all'avvio di una "carriera deviante".

Norme Sociali
Sono quelle regole, scritte o non, che prescrivono come devono comportarsi gli individui in
determinate situazioni. Il sociolo

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Etichettamento e Controllo Sociale

L'etichettamento di un comportamento come deviante non dipende solo dall'azione in sé, ma anche dal contesto socio-ambientale. Se un ragazzo di "buona famiglia" commette un furto, il suo gesto viene spesso interpretato come una semplice bravata dovuta all'età. Al contrario, lo stesso comportamento da parte di un ragazzo di un quartiere povero potrebbe essere visto come l'inizio di una carriera deviante.

Lemert distingue tra devianza primaria (la semplice trasgressione di una norma) e devianza secondaria (lo sviluppo di abitudini e convinzioni che rafforzano la condotta deviante). Per i sostenitori di questa teoria, non sono tanto importanti le motivazioni iniziali che spingono alla devianza, quanto i meccanismi sociali che consolidano l'identità deviante.

Ogni società sviluppa forme di controllo sociale per indurre le persone a rispettare le regole. Questi meccanismi possono essere esteriori (sanzioni concrete, come una multa) o interiori (promuovere l'interiorizzazione delle norme). In alcuni casi, il controllo sociale dà origine alle istituzioni totali, dove gruppi di persone sono sottoposti a un controllo molto rigido.

Curiosità: Goffman identifica quattro tipi di istituzioni totali: carceri, ospedali, manicomi e monasteri. Le persone vi si trovano per tre possibili motivi: per protezione dell'individuo stesso (come negli ospedali), perché la società deve difendersi da loro (come nei carceri), o per condividere un'ideologia (come nei monasteri).

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

50

Strumenti Intelligenti NUOVO

Trasforma questi appunti in: ✓ 50+ Domande di Pratica ✓ Flashcard Interattive ✓ Simulazione Completa d'Esame ✓ Schemi per Saggi

Simulazione d'Esame
Quiz
Flashcard
Saggio

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS