Le Droghe: Quando il Sistema Nervoso Viene Attaccato
Le droghe sono sostanze naturali o sintetiche che alterano il funzionamento del nostro organismo, specialmente del sistema nervoso. Capire i loro effetti ti aiuterà a prendere decisioni consapevoli per proteggere la tua salute.
Le droghe si classificano principalmente in droghe pesanti (sintetiche e molto pericolose) e droghe leggere (naturali ma comunque dannose). Tra le droghe pesanti troviamo eroina (un potentissimo antidolorifico che crea dipendenza immediata), ecstasy (che distrugge la serotonina del cervello), crack e cocaina (stimolanti che provocano paranoia e aggressività).
Le droghe leggere includono marijuana e hashish, derivate dalla pianta di cannabis. Anche se considerate "meno pericolose", creano comunque dipendenza e danneggiano il sistema nervoso, influenzando memoria, concentrazione e coordinazione.
Tutte queste sostanze interferiscono con i neurotrasmettitori del cervello, alterando l'equilibrio chimico naturale. Gli effetti possono sembrare temporanei, ma i danni al sistema nervoso spesso sono permanenti, compromettendo le tue capacità cognitive e la qualità della vita.
⚠️ Ricorda: Non esistono droghe "sicure" - anche quelle considerate leggere possono causare danni irreversibili al tuo cervello in sviluppo.