Apri l'app

Materie

1960

31 dic 2025

5 pagine

I Grandi Nomi e Teorie dell'Antropologia

A

adele rigotti

@adelerigotti

Scopri come i "padri fondatori" dell'antropologia hanno rivoluzionato il modo... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
Page 5
1 / 5
# 1

I CLASSICI DELL'ANTROPOLOGIA E LE BASI DELLA DISCIPLINA

Con "i classici dell'antropologia" intendiamo gli autori che hanno operato tra

I fondatori dell'antropologia moderna

Pensate: fino agli anni '20 gli antropologi studiavano le culture stando seduti alla scrivania! I classici dell'antropologia hanno cambiato tutto, introducendo tre principi rivoluzionari che rendono ancora oggi validi i loro studi.

Il lavoro sul campo diventa fondamentale - devi andare sul posto e vivere con le persone che studi. L'attenzione al punto di vista del nativo significa ascoltare davvero cosa pensano, non imporre le nostre idee. Il particolarismo culturale ci insegna che ogni cultura va capita nel suo contesto specifico.

Franz Boas (1858-1942) è il vero game-changer dell'antropologia americana. Il suo motto? "Tutti sul campo!" Basta con lo studio a tavolino - bisogna osservare direttamente, raccogliere dati veri e poi formulare teorie. Ha studiato gli indiani della costa Nord-Ovest e i Pueblos, imparando le loro lingue perché capiva che senza lingua non puoi davvero comprendere una cultura.

💡 Ricorda: Secondo Boas, ogni cultura deve essere studiata nel suo ambiente specifico, non giudicata secondo i nostri standard!

# 1

I CLASSICI DELL'ANTROPOLOGIA E LE BASI DELLA DISCIPLINA

Con "i classici dell'antropologia" intendiamo gli autori che hanno operato tra

Il Potlàc e il relativismo culturale

Immaginate una festa dove il ricco di turno brucia deliberatamente oggetti di valore per fare bella figura! Il Potlàc degli indiani del Nord-Ovest sembrava assurdo agli occhi occidentali, ma Boas ne svelò il geniale significato sociale.

Durante questa cerimonia, l'ospite distribuisce doni e distrugge beni preziosi per mostrare il suo status. Gli invitati devono poi fare altrettanto in una specie di gara di generosità. Risultato? La ricchezza circola e nessuno accumula troppo, mantenendo l'equilibrio sociale.

Boas rifiutò completamente l'etnocentrismo - quella brutta abitudine di giudicare tutto secondo la nostra cultura. Sviluppò invece il relativismo culturale: tutte le culture hanno la loro validità e logica interna. Non esistono culture "superiori" o "inferiori"!

I suoi allievi Ruth Benedict e Margaret Mead fondarono la scuola "cultura e personalità". Secondo loro, ogni cultura plasma una personalità di base attraverso l'educazione durante infanzia e adolescenza.

💡 Concetto chiave: Il relativismo culturale ci insegna che non possiamo giudicare una cultura con i parametri di un'altra!

# 1

I CLASSICI DELL'ANTROPOLOGIA E LE BASI DELLA DISCIPLINA

Con "i classici dell'antropologia" intendiamo gli autori che hanno operato tra

Le scoperte rivoluzionarie di Margaret Mead

Margaret Mead ha dimostrato una cosa incredibile: l'adolescenza non è universalmente un periodo di crisi! Nel 1928 pubblica "L'adolescenza in Samoa" dopo nove mesi sull'isola di Tau, scoprendo che le ragazze samoane vivono questo periodo serenamente.

Perché? Semplice: i loro desideri coincidono con quello che la società si aspetta da loro. Niente ribellioni o conflitti generazionali - vogliono sposarsi nel villaggio e avere figli, esattamente come prevede la loro cultura.

In "Sesso e temperamento in tre società primitive" (1935), Mead studia tre popoli della Nuova Guinea con il metodo comparativo. Scopre che i metodi educativi plasmano completamente la personalità: chi viene cresciuto con amore diventa mite, chi subisce durezza diventa violento.

Questa ricerca ha rivoluzionato la psicologia: dimostra che molti tratti che pensiamo "naturali" sono in realtà prodotti culturali. Il carattere non è destino - è educazione!

💡 Insight fondamentale: Mead ha dimostrato che quello che consideriamo "natura umana" è spesso solo cultura trasmessa!

# 1

I CLASSICI DELL'ANTROPOLOGIA E LE BASI DELLA DISCIPLINA

Con "i classici dell'antropologia" intendiamo gli autori che hanno operato tra

Malinowski: vivere con i nativi

Bronislaw Malinowski (1884-1942) ha inventato il metodo che ancora oggi usiamo: l'osservazione partecipante. Durante quattro anni nelle isole Trobriand (1914-1918), non si è limitato a osservare dall'esterno - ha vissuto nel villaggio, condividendo la quotidianità degli indigeni.

Il suo capolavoro "Argonauti del Pacifico occidentale" (1922) non è solo etnografia, ma un manuale di metodologia. Malinowski capisce che solo vivendo in prima persona puoi cogliere le emozioni e i significati profondi di una cultura.

Il Kula Ring è la sua scoperta più famosa: uno scambio cerimoniale di collane rosse e bracciali bianchi tra una trentina d'isole. Sembra un gioco, ma serve a creare solidarietà sociale e stabilire il principio di reciprocità - molto più di un semplice baratto!

I Trobriandesi lo colpirono anche per altri aspetti: grande libertà sessuale prematrimoniale, prestigio delle donne e società matrilineare dove eredità e status passano dallo zio materno al nipote, non dal padre al figlio.

💡 Metodo vincente: L'osservazione partecipante di Malinowski rimane ancora oggi il gold standard della ricerca antropologica!

# 1

I CLASSICI DELL'ANTROPOLOGIA E LE BASI DELLA DISCIPLINA

Con "i classici dell'antropologia" intendiamo gli autori che hanno operato tra

Il funzionalismo: la cultura come risposta ai bisogni

Malinowski sviluppa il funzionalismo antropologico partendo da un'idea geniale: la cultura esiste per soddisfare i bisogni biologici dell'uomo, ma in modo molto più efficace della natura.

Esempio pratico: invece di raccogliere quello che capita in natura, sviluppiamo l'agricoltura. Invece di ripararci come possiamo, costruiamo case. La cultura è essenzialmente una strategia di sopravvivenza potenziata, ma ogni popolazione trova soluzioni diverse.

Per spiegare il suo approccio, Malinowski usa l'esempio del bastone da scavo: la forma è simile ovunque, ma la funzione cambia completamente da cultura a cultura. Non è l'oggetto in sé che conta, ma il ruolo che svolge nel sistema sociale.

Ogni elemento culturale - dal linguaggio ai rituali - va analizzato chiedendosi: "A quale bisogno risponde? Che funzione svolge?". È questo approccio funzionalista che ci permette di capire davvero perché esistono certe usanze che a prima vista sembrano strane.

💡 Principio chiave: Secondo Malinowski, per capire un elemento culturale devi sempre chiederti: "A cosa serve?"



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

S.umane

1960

31 dic 2025

5 pagine

I Grandi Nomi e Teorie dell'Antropologia

A

adele rigotti

@adelerigotti

Scopri come i "padri fondatori" dell'antropologia hanno rivoluzionato il modo di studiare le culture umane! Tra le due guerre mondiali, studiosi come Boas, Mead e Malinowski hanno stabilito i metodi che ancora oggi usiamo per capire le diverse società del... Mostra di più

# 1

I CLASSICI DELL'ANTROPOLOGIA E LE BASI DELLA DISCIPLINA

Con "i classici dell'antropologia" intendiamo gli autori che hanno operato tra

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

I fondatori dell'antropologia moderna

Pensate: fino agli anni '20 gli antropologi studiavano le culture stando seduti alla scrivania! I classici dell'antropologia hanno cambiato tutto, introducendo tre principi rivoluzionari che rendono ancora oggi validi i loro studi.

Il lavoro sul campo diventa fondamentale - devi andare sul posto e vivere con le persone che studi. L'attenzione al punto di vista del nativo significa ascoltare davvero cosa pensano, non imporre le nostre idee. Il particolarismo culturale ci insegna che ogni cultura va capita nel suo contesto specifico.

Franz Boas (1858-1942) è il vero game-changer dell'antropologia americana. Il suo motto? "Tutti sul campo!" Basta con lo studio a tavolino - bisogna osservare direttamente, raccogliere dati veri e poi formulare teorie. Ha studiato gli indiani della costa Nord-Ovest e i Pueblos, imparando le loro lingue perché capiva che senza lingua non puoi davvero comprendere una cultura.

💡 Ricorda: Secondo Boas, ogni cultura deve essere studiata nel suo ambiente specifico, non giudicata secondo i nostri standard!

# 1

I CLASSICI DELL'ANTROPOLOGIA E LE BASI DELLA DISCIPLINA

Con "i classici dell'antropologia" intendiamo gli autori che hanno operato tra

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il Potlàc e il relativismo culturale

Immaginate una festa dove il ricco di turno brucia deliberatamente oggetti di valore per fare bella figura! Il Potlàc degli indiani del Nord-Ovest sembrava assurdo agli occhi occidentali, ma Boas ne svelò il geniale significato sociale.

Durante questa cerimonia, l'ospite distribuisce doni e distrugge beni preziosi per mostrare il suo status. Gli invitati devono poi fare altrettanto in una specie di gara di generosità. Risultato? La ricchezza circola e nessuno accumula troppo, mantenendo l'equilibrio sociale.

Boas rifiutò completamente l'etnocentrismo - quella brutta abitudine di giudicare tutto secondo la nostra cultura. Sviluppò invece il relativismo culturale: tutte le culture hanno la loro validità e logica interna. Non esistono culture "superiori" o "inferiori"!

I suoi allievi Ruth Benedict e Margaret Mead fondarono la scuola "cultura e personalità". Secondo loro, ogni cultura plasma una personalità di base attraverso l'educazione durante infanzia e adolescenza.

💡 Concetto chiave: Il relativismo culturale ci insegna che non possiamo giudicare una cultura con i parametri di un'altra!

# 1

I CLASSICI DELL'ANTROPOLOGIA E LE BASI DELLA DISCIPLINA

Con "i classici dell'antropologia" intendiamo gli autori che hanno operato tra

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le scoperte rivoluzionarie di Margaret Mead

Margaret Mead ha dimostrato una cosa incredibile: l'adolescenza non è universalmente un periodo di crisi! Nel 1928 pubblica "L'adolescenza in Samoa" dopo nove mesi sull'isola di Tau, scoprendo che le ragazze samoane vivono questo periodo serenamente.

Perché? Semplice: i loro desideri coincidono con quello che la società si aspetta da loro. Niente ribellioni o conflitti generazionali - vogliono sposarsi nel villaggio e avere figli, esattamente come prevede la loro cultura.

In "Sesso e temperamento in tre società primitive" (1935), Mead studia tre popoli della Nuova Guinea con il metodo comparativo. Scopre che i metodi educativi plasmano completamente la personalità: chi viene cresciuto con amore diventa mite, chi subisce durezza diventa violento.

Questa ricerca ha rivoluzionato la psicologia: dimostra che molti tratti che pensiamo "naturali" sono in realtà prodotti culturali. Il carattere non è destino - è educazione!

💡 Insight fondamentale: Mead ha dimostrato che quello che consideriamo "natura umana" è spesso solo cultura trasmessa!

# 1

I CLASSICI DELL'ANTROPOLOGIA E LE BASI DELLA DISCIPLINA

Con "i classici dell'antropologia" intendiamo gli autori che hanno operato tra

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Malinowski: vivere con i nativi

Bronislaw Malinowski (1884-1942) ha inventato il metodo che ancora oggi usiamo: l'osservazione partecipante. Durante quattro anni nelle isole Trobriand (1914-1918), non si è limitato a osservare dall'esterno - ha vissuto nel villaggio, condividendo la quotidianità degli indigeni.

Il suo capolavoro "Argonauti del Pacifico occidentale" (1922) non è solo etnografia, ma un manuale di metodologia. Malinowski capisce che solo vivendo in prima persona puoi cogliere le emozioni e i significati profondi di una cultura.

Il Kula Ring è la sua scoperta più famosa: uno scambio cerimoniale di collane rosse e bracciali bianchi tra una trentina d'isole. Sembra un gioco, ma serve a creare solidarietà sociale e stabilire il principio di reciprocità - molto più di un semplice baratto!

I Trobriandesi lo colpirono anche per altri aspetti: grande libertà sessuale prematrimoniale, prestigio delle donne e società matrilineare dove eredità e status passano dallo zio materno al nipote, non dal padre al figlio.

💡 Metodo vincente: L'osservazione partecipante di Malinowski rimane ancora oggi il gold standard della ricerca antropologica!

# 1

I CLASSICI DELL'ANTROPOLOGIA E LE BASI DELLA DISCIPLINA

Con "i classici dell'antropologia" intendiamo gli autori che hanno operato tra

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il funzionalismo: la cultura come risposta ai bisogni

Malinowski sviluppa il funzionalismo antropologico partendo da un'idea geniale: la cultura esiste per soddisfare i bisogni biologici dell'uomo, ma in modo molto più efficace della natura.

Esempio pratico: invece di raccogliere quello che capita in natura, sviluppiamo l'agricoltura. Invece di ripararci come possiamo, costruiamo case. La cultura è essenzialmente una strategia di sopravvivenza potenziata, ma ogni popolazione trova soluzioni diverse.

Per spiegare il suo approccio, Malinowski usa l'esempio del bastone da scavo: la forma è simile ovunque, ma la funzione cambia completamente da cultura a cultura. Non è l'oggetto in sé che conta, ma il ruolo che svolge nel sistema sociale.

Ogni elemento culturale - dal linguaggio ai rituali - va analizzato chiedendosi: "A quale bisogno risponde? Che funzione svolge?". È questo approccio funzionalista che ci permette di capire davvero perché esistono certe usanze che a prima vista sembrano strane.

💡 Principio chiave: Secondo Malinowski, per capire un elemento culturale devi sempre chiederti: "A cosa serve?"

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

54

Strumenti Intelligenti NUOVO

Trasforma questi appunti in: ✓ 50+ Domande di Pratica ✓ Flashcard Interattive ✓ Simulazione Completa d'Esame ✓ Schemi per Saggi

Simulazione d'Esame
Quiz
Flashcard
Saggio

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS