Le Teorie del Conflitto: Marx Rivisto
Mentre i funzionalisti vedono equilibrio, le teorie del conflitto vedono tensioni e lotte di potere ovunque. Non siamo tutti d'accordo che collaboriamo beatamente - alcuni gruppi dominano su altri!
Althusser analizza come lo Stato usa Apparati Ideologici (scuola, chiesa, media) per far accettare le proprie idee come naturali. Bourdieu dimostra che la scuola premia chi arriva già avvantaggiato dalle classi dominanti - non è meritocratica come sembra.
Negli USA, sociologi come Wright Mills smontano il mito americano del benessere per tutti. Mills identifica i colletti bianchi (impiegati, professionisti) come una nuova classe sociale in espansione ma manipolata dal sistema, illusa di avere prestigio sociale che in realtà non possiede.
La Scuola di Francoforte (Horkheimer, Adorno, Marcuse) denuncia come il capitalismo ci trasformi in consumatori ossessionati da falsi bisogni, mentre studiosi come Fromm collegano l'analisi sociale alla psicologia per capire l'alienazione moderna.
Attenzione: Queste teorie ti fanno riflettere su quanto le tue scelte siano davvero libere o influenzate da poteri nascosti!