Durkheim e l'Antropologia Francese
Cosa tiene unita una società? Émile Durkheim ha una risposta che collega sociologia e antropologia in modo geniale.
Durkheim analizza il passaggio da società pre-industriali a industriali. Nelle prime la popolazione vive in campagna con famiglie allargate e forte coesione. Nelle seconde ci si trasferisce in città con famiglie nucleari e coesione ridotta.
Esistono due tipi di solidarietà: quella meccanica societaˋpre−industriali,dovel′aiutoeˋautomaticoesicondividonoglistessivalori e quella organica (società evolute, dove la coesione è minore e tutto parte da scelte individuali).
L'anomia - letteralmente "mancanza di leggi" - rappresenta il contrario della coesione. Avviene quando gli individui perdono punti di riferimento durante guerre, rivoluzioni o crisi. Nel famoso studio "Il Suicidio", Durkheim dimostra che durante i periodi di anomia aumentano i suicidi.
Marcel Mauss introduce il concetto di fatto sociale totale: matrimoni, riti e miti sono interconnessi e vanno studiati nella loro totalità, non come fenomeni isolati.
🧩 Connessioni: Per Durkheim la società viene prima dell'individuo - è la società che crea l'individuo, non il contrario.