Apri l'app

Materie

1937

28 nov 2025

7 pagine

Comenio e l'Universalità dell'Istruzione

user profile picture

denisa

@ytk.denisaa

Comenioè stato un visionario del XVII secolo che ha... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
Page 5
Page 6
Page 7
1 / 7
# comenio: la riforma della società
mediante l'educazione

comenio FU UN FILOSofo e pedagogista. Ha scritto un
straordinario progetto educat

Comenio: trasformare il mondo con l'educazione

Immagina di poter cambiare completamente la società solo attraverso l'educazione - questo è esattamente quello che pensava Comenio, filosofo e pedagogista del 1600. Non si limitava a pensare alla scuola, ma vedeva l'educazione come la chiave per creare pace tra i popoli e riformare tutta l'Europa.

Nella sua opera principale "Pampaedia", Comenio presenta un'idea rivoluzionaria: educare tutti gli uomini intorno a tutte le cose. Secondo lui, solo diffondendo universalmente il sapere (quella che chiamava "pansophia") l'umanità poteva rinascere davvero.

La scuola ai suoi tempi era un disastro: solo in latino, frequentata solo da chi voleva diventare medico, prete o funzionario statale. Comenio propose qualcosa di completamente diverso: tutti dovevano andare a scuola - femmine e maschi, ricchi e poveri, in città e in campagna. Gli insegnanti? Dovevano essere persone preparate appositamente per questo ruolo.

💡 Curiosità: Comenio è considerato uno dei precursori dell'idea di Europa unita, dell'ONU e dell'UNESCO!

# comenio: la riforma della società
mediante l'educazione

comenio FU UN FILOSofo e pedagogista. Ha scritto un
straordinario progetto educat

Il metodo rivoluzionario: nasce la didattica

Comenio non voleva solo cambiare chi andava a scuola, ma anche come si insegnava. Il suo obiettivo era rendere l'apprendimento immediato e piacevole. Se uno studente non imparava? La colpa era dell'insegnante, non dell'alunno!

Creò quella che chiamò "didattica" - l'arte dell'insegnamento - diventando così il fondatore di questa disciplina nell'età moderna. Per sviluppare il suo metodo si basò sui "Tre Libri": il mondo, la mente umana e le Sacre Scritture.

La sua metodologia aveva quattro principi fondamentali: l'insegnamento deve essere tempestivo, deve procedere dal semplice al complesso, gli esercizi devono essere proporzionati all'età e le materie collegate devono essere insegnate in parallelo. Molti dei suoi suggerimenti sono ancora validissimi oggi!

💡 Ricorda: Secondo Comenio, se non riesci a capire qualcosa, il problema non sei tu ma il modo in cui te lo stanno spiegando!

# comenio: la riforma della società
mediante l'educazione

comenio FU UN FILOSofo e pedagogista. Ha scritto un
straordinario progetto educat

Il sistema scolastico perfetto: quattro gradi "secondo natura"

Comenio organizzò la scuola seguendo le fasi naturali dello sviluppo umano, creando quattro gradi di sei anni ciascuno. Ogni fase aveva obiettivi specifici e metodi adatti all'età degli studenti.

Dai 0 ai 6 anni c'era la scuola materna/primaria per l'esercitazione dei sensi. Dai 6 ai 12 anni l'istituto letterario dove si imparavano lettura, scrittura, canto e disegno nella lingua nazionale. L'adolescenza 1218anni12-18 anni corrispondeva al ginnasio con le sette arti liberali, lingue e scienze. Infine l'accademia 1824anni18-24 anni per specializzarsi in teologia, filosofia, medicina o giurisprudenza.

La cosa geniale? Negli anni successivi Comenio ampliò il sistema fino a 8 scuole secondo il principio della "panschola" - fare di tutta la vita una scuola! Aggiunse persino la scuola del grembo materno, della virilità, della vecchiaia e della morte.

💡 Innovazione: Se dopo i primi due anni uno studente non mostrava interesse, veniva indirizzato all'apprendimento di un mestiere - nessuno veniva lasciato indietro!

# comenio: la riforma della società
mediante l'educazione

comenio FU UN FILOSofo e pedagogista. Ha scritto un
straordinario progetto educat

Gli obiettivi dell'educazione: formare l'essere umano completo

Per Comenio l'uomo era "il riassunto di tutte le opere divine" e l'educazione doveva aiutare ogni persona a realizzare la propria sublimità naturale. Non bastava studiare - bisognava formare l'essere umano completo.

Identificò tre finalità fondamentali: essere creatura razionale attraverso l'istruzione, dominare se stesso e le altre creature attraverso la virtù, e rappresentare la perfezione del creatore attraverso la religione. Ogni uomo doveva essere educato indipendentemente dalla sua futura funzione nel mondo.

L'educazione non era un privilegio per pochi, ma un dovere religioso che doveva essere alla portata di tutti. Solo così si poteva trasformare la società e creare la pace. Genitori, governanti e religiosi avevano tutti il compito di educare l'intero genere umano.

💡 Visione moderna: Le idee di Comenio sulla pace attraverso l'educazione hanno ispirato organizzazioni internazionali che esistono ancora oggi!

# comenio: la riforma della società
mediante l'educazione

comenio FU UN FILOSofo e pedagogista. Ha scritto un
straordinario progetto educat

Famiglia e scuola: un lavoro di squadra

Comenio capì che l'educazione non poteva essere responsabilità di una sola istituzione, ma richiedeva la collaborazione tra famiglia, scuola e comunità - quello che oggi chiamiamo "sociologia dell'educazione".

I genitori avevano il compito fondamentale di essere gli autori della vita intellettuale, morale e religiosa dei figli. I giovani non potevano crescere in modo disordinato ma avevano bisogno di cure costanti fin dalla nascita.

La scuola esisteva perché raramente i genitori potevano dedicare tempo sufficiente all'educazione. Per questo l'istruzione veniva affidata a persone scelte apposta: precettori, pedagoghi, maestri e professori che lavoravano in scuole, istituti, collegi e accademie.

💡 Principio fondamentale: L'educazione funziona meglio quando famiglia e scuola lavorano insieme verso gli stessi obiettivi!

# comenio: la riforma della società
mediante l'educazione

comenio FU UN FILOSofo e pedagogista. Ha scritto un
straordinario progetto educat

L'educazione per tutti: nessuno escluso

La parte più rivoluzionaria delle idee di Comenio era l'universalità dell'istruzione. Voleva una scuola in ogni città e villaggio, senza nessuna discriminazione di sesso, classe sociale o capacità. Un'idea incredibilmente moderna per il 1600!

Il suo principio era semplice ma potente: tutti gli uomini sono nati per lo stesso fine, quindi tutti devono avere la possibilità di essere educati allo stesso modo. Non importava se eri figlio di nobili o contadini, ricco o povero.

Particolarmente rivoluzionaria era la sua posizione sulle donne: "Anche le donne, come gli uomini, sono immagini di Dio e sono dotate egualmente di intelligenza". In un'epoca in cui le donne erano spesso escluse dall'istruzione, Comenio sosteneva fermamente il loro diritto all'educazione.

💡 Fatto storico: Comenio fu uno dei primi a sostenere pubblicamente l'educazione femminile, anticipando le battaglie per i diritti delle donne di secoli!

# comenio: la riforma della società
mediante l'educazione

comenio FU UN FILOSofo e pedagogista. Ha scritto un
straordinario progetto educat


Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

S.umane

1937

28 nov 2025

7 pagine

Comenio e l'Universalità dell'Istruzione

user profile picture

denisa

@ytk.denisaa

Comenioè stato un visionario del XVII secolo che ha rivoluzionato il modo di pensare l'educazione. Il suo sogno? Creare una società più giusta e pacifica attraverso un'istruzione accessibile a tutti. I suoi principi educativi sono così moderni che molte... Mostra di più

# comenio: la riforma della società
mediante l'educazione

comenio FU UN FILOSofo e pedagogista. Ha scritto un
straordinario progetto educat

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Comenio: trasformare il mondo con l'educazione

Immagina di poter cambiare completamente la società solo attraverso l'educazione - questo è esattamente quello che pensava Comenio, filosofo e pedagogista del 1600. Non si limitava a pensare alla scuola, ma vedeva l'educazione come la chiave per creare pace tra i popoli e riformare tutta l'Europa.

Nella sua opera principale "Pampaedia", Comenio presenta un'idea rivoluzionaria: educare tutti gli uomini intorno a tutte le cose. Secondo lui, solo diffondendo universalmente il sapere (quella che chiamava "pansophia") l'umanità poteva rinascere davvero.

La scuola ai suoi tempi era un disastro: solo in latino, frequentata solo da chi voleva diventare medico, prete o funzionario statale. Comenio propose qualcosa di completamente diverso: tutti dovevano andare a scuola - femmine e maschi, ricchi e poveri, in città e in campagna. Gli insegnanti? Dovevano essere persone preparate appositamente per questo ruolo.

💡 Curiosità: Comenio è considerato uno dei precursori dell'idea di Europa unita, dell'ONU e dell'UNESCO!

# comenio: la riforma della società
mediante l'educazione

comenio FU UN FILOSofo e pedagogista. Ha scritto un
straordinario progetto educat

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il metodo rivoluzionario: nasce la didattica

Comenio non voleva solo cambiare chi andava a scuola, ma anche come si insegnava. Il suo obiettivo era rendere l'apprendimento immediato e piacevole. Se uno studente non imparava? La colpa era dell'insegnante, non dell'alunno!

Creò quella che chiamò "didattica" - l'arte dell'insegnamento - diventando così il fondatore di questa disciplina nell'età moderna. Per sviluppare il suo metodo si basò sui "Tre Libri": il mondo, la mente umana e le Sacre Scritture.

La sua metodologia aveva quattro principi fondamentali: l'insegnamento deve essere tempestivo, deve procedere dal semplice al complesso, gli esercizi devono essere proporzionati all'età e le materie collegate devono essere insegnate in parallelo. Molti dei suoi suggerimenti sono ancora validissimi oggi!

💡 Ricorda: Secondo Comenio, se non riesci a capire qualcosa, il problema non sei tu ma il modo in cui te lo stanno spiegando!

# comenio: la riforma della società
mediante l'educazione

comenio FU UN FILOSofo e pedagogista. Ha scritto un
straordinario progetto educat

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il sistema scolastico perfetto: quattro gradi "secondo natura"

Comenio organizzò la scuola seguendo le fasi naturali dello sviluppo umano, creando quattro gradi di sei anni ciascuno. Ogni fase aveva obiettivi specifici e metodi adatti all'età degli studenti.

Dai 0 ai 6 anni c'era la scuola materna/primaria per l'esercitazione dei sensi. Dai 6 ai 12 anni l'istituto letterario dove si imparavano lettura, scrittura, canto e disegno nella lingua nazionale. L'adolescenza 1218anni12-18 anni corrispondeva al ginnasio con le sette arti liberali, lingue e scienze. Infine l'accademia 1824anni18-24 anni per specializzarsi in teologia, filosofia, medicina o giurisprudenza.

La cosa geniale? Negli anni successivi Comenio ampliò il sistema fino a 8 scuole secondo il principio della "panschola" - fare di tutta la vita una scuola! Aggiunse persino la scuola del grembo materno, della virilità, della vecchiaia e della morte.

💡 Innovazione: Se dopo i primi due anni uno studente non mostrava interesse, veniva indirizzato all'apprendimento di un mestiere - nessuno veniva lasciato indietro!

# comenio: la riforma della società
mediante l'educazione

comenio FU UN FILOSofo e pedagogista. Ha scritto un
straordinario progetto educat

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Gli obiettivi dell'educazione: formare l'essere umano completo

Per Comenio l'uomo era "il riassunto di tutte le opere divine" e l'educazione doveva aiutare ogni persona a realizzare la propria sublimità naturale. Non bastava studiare - bisognava formare l'essere umano completo.

Identificò tre finalità fondamentali: essere creatura razionale attraverso l'istruzione, dominare se stesso e le altre creature attraverso la virtù, e rappresentare la perfezione del creatore attraverso la religione. Ogni uomo doveva essere educato indipendentemente dalla sua futura funzione nel mondo.

L'educazione non era un privilegio per pochi, ma un dovere religioso che doveva essere alla portata di tutti. Solo così si poteva trasformare la società e creare la pace. Genitori, governanti e religiosi avevano tutti il compito di educare l'intero genere umano.

💡 Visione moderna: Le idee di Comenio sulla pace attraverso l'educazione hanno ispirato organizzazioni internazionali che esistono ancora oggi!

# comenio: la riforma della società
mediante l'educazione

comenio FU UN FILOSofo e pedagogista. Ha scritto un
straordinario progetto educat

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Famiglia e scuola: un lavoro di squadra

Comenio capì che l'educazione non poteva essere responsabilità di una sola istituzione, ma richiedeva la collaborazione tra famiglia, scuola e comunità - quello che oggi chiamiamo "sociologia dell'educazione".

I genitori avevano il compito fondamentale di essere gli autori della vita intellettuale, morale e religiosa dei figli. I giovani non potevano crescere in modo disordinato ma avevano bisogno di cure costanti fin dalla nascita.

La scuola esisteva perché raramente i genitori potevano dedicare tempo sufficiente all'educazione. Per questo l'istruzione veniva affidata a persone scelte apposta: precettori, pedagoghi, maestri e professori che lavoravano in scuole, istituti, collegi e accademie.

💡 Principio fondamentale: L'educazione funziona meglio quando famiglia e scuola lavorano insieme verso gli stessi obiettivi!

# comenio: la riforma della società
mediante l'educazione

comenio FU UN FILOSofo e pedagogista. Ha scritto un
straordinario progetto educat

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'educazione per tutti: nessuno escluso

La parte più rivoluzionaria delle idee di Comenio era l'universalità dell'istruzione. Voleva una scuola in ogni città e villaggio, senza nessuna discriminazione di sesso, classe sociale o capacità. Un'idea incredibilmente moderna per il 1600!

Il suo principio era semplice ma potente: tutti gli uomini sono nati per lo stesso fine, quindi tutti devono avere la possibilità di essere educati allo stesso modo. Non importava se eri figlio di nobili o contadini, ricco o povero.

Particolarmente rivoluzionaria era la sua posizione sulle donne: "Anche le donne, come gli uomini, sono immagini di Dio e sono dotate egualmente di intelligenza". In un'epoca in cui le donne erano spesso escluse dall'istruzione, Comenio sosteneva fermamente il loro diritto all'educazione.

💡 Fatto storico: Comenio fu uno dei primi a sostenere pubblicamente l'educazione femminile, anticipando le battaglie per i diritti delle donne di secoli!

# comenio: la riforma della società
mediante l'educazione

comenio FU UN FILOSofo e pedagogista. Ha scritto un
straordinario progetto educat

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

56

Strumenti Intelligenti NUOVO

Trasforma questi appunti in: ✓ 50+ Domande di Pratica ✓ Flashcard Interattive ✓ Simulazione Completa d'Esame ✓ Schemi per Saggi

Simulazione d'Esame
Quiz
Flashcard
Saggio

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS