Il metodo introspettivo
L'introspezione di Wundt richiedeva un addestramento specifico. Una persona non addestrata, osservando una penna, direbbe semplicemente "una penna stilografica nera". Al contrario, un soggetto addestrato al metodo introspettivo descriverebbe "un oggetto piccolo e leggero con superficie liscia e dura".
Il soggetto addestrato imparava a classificare i dati introspettivi usando una terminologia precisa. L'obiettivo era scomporre i processi psichici fino a raggiungere quelli che Wundt chiamava atomi psichici, ovvero le unità elementari della percezione.
Wilhelm Wundt, nato in Germania nel 1832, ebbe una formazione accademica molto varia. Studiò medicina e si specializzò in fisiologia, acquisendo una solida base scientifica. Si interessò anche di filosofia, influenzando profondamente la sua visione della psicologia.
📚 La formazione interdisciplinare di Wundt (medicina, fisiologia e filosofia) gli ha permesso di creare un approccio innovativo alla psicologia. Anche tu puoi trarre vantaggio dallo studio di materie diverse, poiché le connessioni tra discipline spesso generano le idee più brillanti!