La Piramide di Maslow
Abraham Maslow negli anni '50 ha creato una delle teorie più famose sui bisogni umani: la piramide di Maslow. Secondo lui, soddisfi i bisogni seguendo un ordine preciso, partendo dal basso.
Alla base ci sono i bisogni fisiologici (fame, sete, riposo) - se non mangi, non puoi pensare ad altro. Al secondo livello trovi la sicurezza (avere un lavoro, essere in salute), poi l'appartenenza (famiglia, amici, partner).
Salendo, incontri l'autostima (sentirti bravo in qualcosa, essere rispettato) e infine l'autorealizzazione (realizzare i tuoi sogni e il tuo potenziale). Secondo Maslow, non puoi concentrarti sui livelli alti se quelli bassi non sono soddisfatti.
Però attenzione: questa teoria ha dei limiti! Non funziona uguale per tutti - una persona che vive in un paese povero si concentra su bisogni diversi rispetto a chi vive in Italia. Inoltre, spesso puoi avere bisogni di livelli diversi contemporaneamente.
Curiosità: Molti adolescenti saltano tra diversi livelli della piramide nella stessa giornata - pensano all'appartenenza al gruppo la mattina e all'autorealizzazione attraverso hobby nel pomeriggio!