Metodi e Scoperte sul Campo
Mead confrontò anche due popoli della Nuova Guinea con risultati illuminanti: gli Arapesh (dolci e tranquilli, bambini allattati fino a 3 anni) e i Mundugumor (aggressivi, educazione rigida). Concluse che esiste un collegamento diretto tra metodi educativi familiari e tratti di personalità collettivi.
Malinowski fondò il funzionalismo antropologico, secondo cui ogni elemento culturale ha una funzione specifica per la sopravvivenza del gruppo. Il suo soggiorno nelle isole Trobriand (1914-1918) creò il metodo della osservazione partecipante.
Il suo diario rivela le difficoltà iniziali: scoraggiamento, tentativi falliti di contatto, perfino depressione. Solo trasferendosi nel villaggio di Omarakana e partecipando davvero alla vita quotidiana - interessandosi ai pettegolezzi, agli eventi importanti, ai drammi personali - riuscì a integrarsi e ottenere dati autentici.
Malinowski scoprì quanto fossero superficiali i pregiudizi dei coloni bianchi, che pur vivendo da anni accanto agli indigeni non avevano capito quasi nulla della loro cultura.
💡 Metodo chiave: L'antropologo deve vivere con le persone che studia, non osservarle da lontano!