Le allieve geniali: Benedict e Mead
Ruth Benedict sviluppa il configurazionismo: ogni cultura plasma l'individuo organizzando i propri elementi in modo unico. Nel suo capolavoro "Modelli di cultura" confronta tre società usando caratteristiche psicologiche - i Pueblos (apollinei, misurati), i Dobu (sospettosi), e i Kwakiutl (dionisiaci, eccessivi).
Benedict non studia solo società antiche ma applica l'antropologia ai problemi contemporanei. Per lei l'antropologia è uno strumento per far convivere pacificamente culture diverse - un'idea molto moderna!
Margaret Mead è famosa per i suoi studi sui giovani delle isole Samoa, descritti in "L'adolescente in una società primitiva". Il suo contributo più importante? Dimostrare che le differenze di genere sono culturali, non biologiche. In "Sesso e temperamento in tre società primitive" analizza come ruoli maschili e femminili cambino completamente tra diverse popolazioni.
Mead è una pioniera dei gender studies e dell'uso della fotografia negli studi etnografici. Come Benedict, lotta contro razzismo e fame nel mondo.
💡 Rivoluzione: Mead ha dimostrato che quello che consideriamo "naturale" nei rapporti uomo-donna è in realtà costruito dalla società.