Il Tessuto Epiteliale: Protezione e Funzioni Speciali
Gli epiteli sono come "tappeti" di cellule che rivestono superfici e formano ghiandole. Le loro funzioni principali sono protezione (dai danni esterni), scambio di sostanze, secrezione (produzione di muco, enzimi, ormoni) e ricezione di stimoli.
Le caratteristiche fondamentali degli epiteli sono: tantissime cellule con pochissima ECM, polarità (parte superiore diversa da quella inferiore), cellule strettamente connesse, assenza di vasi sanguigni (il nutrimento arriva dal tessuto connettivo sottostante) e grande capacità rigenerativa.
Le cellule epiteliali sono polarizzate: la base aderisce alla membrana basale, mentre la superficie libera può avere specializzazioni come ciglia (per il movimento), microvilli (per aumentare l'assorbimento) o stereociglia (microvilli rigidi per funzioni speciali).
Per formare lamine resistenti, le cellule si uniscono con giunzioni intercellulari: quelle strette impediscono passaggi non controllati, quelle comunicanti permettono scambi tra cellule, i desmosomi danno resistenza meccanica.
Curiosità: Gli epiteli sono avascolarizzati ma hanno un'ottima innervazione - ecco perché senti subito quando ti tagli la pelle!