Apri l'app

Materie

Gli imperi antichi e le nuove potenze emergenti nella storia

13

0

user profile picture

Valentina Grecucci

20/11/2025

Storia

Vecchi imperi e potenze nascenti

984

20 nov 2025

7 pagine

Gli imperi antichi e le nuove potenze emergenti nella storia

Questo periodo storico è fondamentale per capire come il mondo... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
Page 5
Page 6
Page 7
1 / 7
vecchi imperi e potenze nascenti
1. La Germania di Guglielmo II
Da Bismarck a Guglielmo II
Nel 1888, Guglielmo II divenne il nuovo imperator

Germania di Guglielmo II e Francia del caso Dreyfus

La Germania diventa una superpotenza. Nel 1888 sale al trono Guglielmo II, che manda via Bismarck nel 1890 perché ha idee completamente diverse. Il nuovo kaiser vuole rendere la Germania protagonista assoluta della politica mondiale, puntando tutto su tecnologia e industria.

La crescita è impressionante: tra il 1871 e il 1910 la popolazione passa da 41 a 65 milioni di abitanti. L'industria chimica inventa l'aspirina, quella elettrica produce i primi raggi X. La Germania supera economicamente persino la Gran Bretagna e costruisce una flotta navale potentissima.

Questa politica aggressiva, chiamata Weltpolitik, cambia completamente gli equilibri europei. Londra si preoccupa e nel 1904 firma l'Entente cordiale con la Francia - due nemici storici che si alleano contro la minaccia tedesca.

La Francia attraversa una crisi profonda con lo scandalo di Panama del 1892 e soprattutto il caso Dreyfus. Un ufficiale ebreo viene accusato di spionaggio in un processo che spacca il paese tra innocentisti e colpevolisti, alimentando un forte antisemitismo.

💡 Ricorda: La Weltpolitik tedesca è la chiave per capire come si formarono le alleanze che porteranno alla Grande Guerra!

vecchi imperi e potenze nascenti
1. La Germania di Guglielmo II
Da Bismarck a Guglielmo II
Nel 1888, Guglielmo II divenne il nuovo imperator

I governi radicali in Francia e la fine dell'età vittoriana

I radicali francesi introducono riforme sociali importanti. Dal 1906 al 1911 i governi di Clemenceau e Briand separano Chiesa e Stato (1905) e creano pensioni di vecchiaia e limiti all'orario di lavoro. Ma i sindacati rivoluzionari si oppongono, preferendo la lotta alle riforme.

In Gran Bretagna finisce un'epoca con la morte della regina Vittoria nel 1901. I conservatori avevano rovinato l'economia con la guerra anglo-boera e le tasse eccessive, così nel 1906 tornano i liberali con 401 seggi contro 157.

Il nuovo governo liberale di Lord Asquith è rivoluzionario: introduce servizi sanitari gratuiti per bambini, pensioni di vecchiaia e assicurazioni contro disoccupazione e malattia. È il primo vero welfare state della storia.

Winston Churchill fa il suo esordio politico proprio in questi anni. Eletto liberale nel 1906, diventa sottosegretario alle colonie, poi ministro del commercio. La sua popolarità cresce nel 1911 con il Parliament Act, che toglie potere alla Camera dei Lord aristocratica.

L'Irlanda è una bomba a orologeria. Il Sinn Fein fondato nel 1905 vuole l'indipendenza totale. La rivolta di Pasqua 1916 a Dublino porterà alla nascita dello Stato libero irlandese, autonomo internamente ma ancora legato a Londra.

💡 Curiosità: Churchill iniziò la carriera come liberale progressista, ma diventerà il simbole del conservatorismo britannico!

vecchi imperi e potenze nascenti
1. La Germania di Guglielmo II
Da Bismarck a Guglielmo II
Nel 1888, Guglielmo II divenne il nuovo imperator

L'apogeo dell'imperialismo e i problemi dell'Impero austro-ungarico

L'impero britannico raggiunge la massima espansione tra '800 e '900. In Africa prende Egitto, Nigeria e Somalia; in Asia l'Afghanistan. L'incidente di Fashoda del 1898 quasi scatena una guerra con la Francia - due imperi coloniali si scontrano sul controllo dell'Africa.

Dopo le difficoltà con i boeri, Londra capisce di non poter restare isolata. Nel 1907 nasce la Triplice Intesa con Francia e Russia, in funzione anti-tedesca. Il mondo si divide in due blocchi contrapposti.

L'Austria-Ungheria è un colosso con i piedi d'argilla. L'impero multietnico è tormentato dalle questioni delle nazionalità - cechi, croati, sloveni, italiani vogliono tutti l'indipendenza o almeno l'autonomia.

Il governo di Eduard Taaffe (1879-1893) tenta invano di riconciliare tutti, ma fallisce nel pacificare cechi e tedeschi. L'introduzione del ceco come lingua ufficiale scatena proteste tedesche, mentre i cechi abbracciano il panslavismo sognando l'unione con gli altri popoli slavi.

Nel 1908 l'Austria annette la Bosnia-Erzegovinia, provocando una crisi internazionale. L'alleanza con Germania e Italia (Triplice Alleanza) è debole perché la maggior parte degli italofoni dell'impero vuole unirsi all'Italia.

💡 Ricorda: L'instabilità austro-ungarica nei Balcani sarà la miccia della Prima Guerra Mondiale!

vecchi imperi e potenze nascenti
1. La Germania di Guglielmo II
Da Bismarck a Guglielmo II
Nel 1888, Guglielmo II divenne il nuovo imperator

La Russia zarista tra reazione e rivoluzione

Lo zarismo di Alessandro III e Nicola II è brutalmente reazionario. Lo zar governa in modo assoluto appoggiandosi solo alla Chiesa ortodossa e all'alta nobiltà. Nel 1885 crea persino una banca speciale per prestare soldi agli aristocratici a tassi favorevoli.

La russificazione impone lingua e religione russa a tutto l'impero. Gli ebrei sono confinati in una "zona di residenza" dal 1791, possono essere massimo il 10% degli studenti universitari e subiscono pogrom (massacri organizzati). I falsi "Protocolli dei Savi di Sion" diffondono teorie complottiste antisemite.

La rivoluzione del 1905 scoppia dopo la "domenica di sangue" del 22 gennaio, quando la polizia spara su manifestanti pacifici a San Pietroburgo. Lo sciopero generale di ottobre costringe lo zar a concedere libertà civili e un parlamento (la Duma).

Nascono i primi soviet (consigli operai) ma Nicola II annulla quasi subito le concessioni democratiche. Il potere dello zar resta intatto.

Petr Stolypin (1906-1911) tenta una riforma agraria per modernizzare le campagne. Abolisce le comunità collettive tradizionali (obščina) e favorisce la nascita dei kulaki - contadini ricchi proprietari terrieri. Ma nel 1911 viene assassinato.

In politica estera la Russia, dopo la sconfitta contro il Giappone del 1904-1905, si allea con Francia e Gran Bretagna nella Triplice Intesa (1907).

💡 Punto chiave: La rivoluzione del 1905 è il "prototipo" di quella del 1917 - stessi protagonisti, stesse dinamiche!

vecchi imperi e potenze nascenti
1. La Germania di Guglielmo II
Da Bismarck a Guglielmo II
Nel 1888, Guglielmo II divenne il nuovo imperator

Crisi nel Mediterraneo e guerre balcaniche

Il Marocco diventa il campo di battaglia tra Francia e Germania. La Francia vuole conquistarlo, ma nel 1905 e nel 1911 la Germania interviene per impedirlo. Nelle due crisi marocchine si rischia la guerra europea, ma alla fine la Germania cede in cambio di una parte del Congo francese.

L'impero ottomano sta crollando. I "Giovani Turchi" nel 1908 detronizzano il sultano Abdul Hamid II, ma non riescono a fermare la disgregazione. L'Italia ne approfitta nel 1911 per strappare Libia e Dodecaneso.

Le guerre balcaniche (1912-1913) sono il preludio della Grande Guerra. Nella prima, la Lega balcanica (Grecia, Serbia, Montenegro, Bulgaria) sconfigge i turchi cacciandoli dall'Europa. Nella seconda, Serbia e Grecia battono la Bulgaria.

Nasce l'Albania nel 1912, riconosciuta nel 1914 per volontà di Austria e Italia. I Balcani sono una polveriera: ogni vittoria crea nuovi rancori e rivendicazioni.

In Estremo Oriente scoppia la modernità. In Cina la rivolta dei Boxer (1898) contro gli stranieri fallisce, ma nel 1911 una rivoluzione abbatte l'impero dei Qing e nasce la repubblica. Il Giappone nel 1904-1905 sconfigge la Russia in Manciuria - è la prima vittoria asiatica su una potenza europea.

💡 Attenzione: Le guerre balcaniche creano l'instabilità che porterà all'attentato di Sarajevo del 1914!

vecchi imperi e potenze nascenti
1. La Germania di Guglielmo II
Da Bismarck a Guglielmo II
Nel 1888, Guglielmo II divenne il nuovo imperator

L'ascesa degli Stati Uniti come potenza mondiale

L'America diventa una superpotenza economica dopo la guerra civile. La crescita demografica è massiccia, l'economia si sviluppa in tutti i settori. Si formano enormi corporation che monopolizzano petrolio e acciaio.

I governi reagiscono con leggi antitrust per spezzare i monopoli. Lo Sherman Act del 1890 viene usato da Theodore Roosevelt per smantellare nel 1911 la Standard Oil di Rockfeller.

I conflitti sociali sono durissimi. I sindacati come i Knights of Labor lottano per le otto ore, l'American Federation of Labor rappresenta i lavoratori bianchi qualificati, l'Industrial Workers of the World difende immigrati, neri e operai non specializzati.

Gli Stati Uniti abbandonano l'isolazionismo per un "imperialismo nuovo". Non vogliono colonie ma zone di influenza economica. Theodore Roosevelt nel 1904 proclama il corollario Roosevelt: l'America ha il diritto di intervenire in tutto il continente americano.

La guerra contro la Spagna del 1898 porta Cuba sotto tutela americana, mentre Portorico e Filippine diventano possedimenti diretti. Alle Hawaii si costruisce la base di Pearl Harbor.

Il canale di Panama (ultimato nel 1914) è il simbolo della nuova potenza USA. Quando la Colombia si oppone, gli americani fomentano la rivolta panamense e ottengono l'indipendenza sotto la loro influenza.

💡 Svolta storica: Con Roosevelt gli USA passano dall'isolamento all'interventismo globale che caratterizzerà tutto il '900!

vecchi imperi e potenze nascenti
1. La Germania di Guglielmo II
Da Bismarck a Guglielmo II
Nel 1888, Guglielmo II divenne il nuovo imperator

America Latina e rivoluzione messicana

L'America Latina vive uno sviluppo demografico grazie all'immigrazione europea, ma l'economia resta basata sulla monocultura di esportazione: canna da zucchero, tabacco, caffè. Si crea un sistema latifondista controllato dall'élite creola e dai militari.

La rivoluzione messicana (1910-1921) scoppia per gli enormi squilibri sociali tra latifondisti e braccianti. Nel 1910-1911 una prima rivoluzione rovescia la dittatura di Porfirio Díaz.

Partecipano sia borghesi liberali sia leader popolari come "Pancho" Villa ed Emiliano Zapata, che rappresentano le istanze dei contadini poveri. La rivoluzione si trasforma in guerra civile che dura oltre 10 anni.

Nel 1917 nasce la costituzione messicana, ma solo nel 1921 la fazione borghese-liberale prevale definitivamente su quella popolare. Il Messico si avvia verso un governo moderno ma controllato dalle classi medie urbane.

La rivoluzione messicana, insieme a quella cinese, mostra come anche fuori dall'Europa si stiano formando movimenti nazionali e sociali che cambieranno il mondo del XX secolo.

💡 Parallelismo importante: Rivoluzione messicana e cinese sono contemporanee e mostrano il risveglio dei popoli non europei!



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia

984

20 nov 2025

7 pagine

Gli imperi antichi e le nuove potenze emergenti nella storia

Questo periodo storico è fondamentale per capire come il mondo sia arrivato alla Prima Guerra Mondiale. Tra la fine dell'800 e l'inizio del '900, vecchi imperi come l'Austria-Ungheria stavano crollando mentre nuove potenze come Germania e Stati Uniti si affermavano... Mostra di più

vecchi imperi e potenze nascenti
1. La Germania di Guglielmo II
Da Bismarck a Guglielmo II
Nel 1888, Guglielmo II divenne il nuovo imperator

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Germania di Guglielmo II e Francia del caso Dreyfus

La Germania diventa una superpotenza. Nel 1888 sale al trono Guglielmo II, che manda via Bismarck nel 1890 perché ha idee completamente diverse. Il nuovo kaiser vuole rendere la Germania protagonista assoluta della politica mondiale, puntando tutto su tecnologia e industria.

La crescita è impressionante: tra il 1871 e il 1910 la popolazione passa da 41 a 65 milioni di abitanti. L'industria chimica inventa l'aspirina, quella elettrica produce i primi raggi X. La Germania supera economicamente persino la Gran Bretagna e costruisce una flotta navale potentissima.

Questa politica aggressiva, chiamata Weltpolitik, cambia completamente gli equilibri europei. Londra si preoccupa e nel 1904 firma l'Entente cordiale con la Francia - due nemici storici che si alleano contro la minaccia tedesca.

La Francia attraversa una crisi profonda con lo scandalo di Panama del 1892 e soprattutto il caso Dreyfus. Un ufficiale ebreo viene accusato di spionaggio in un processo che spacca il paese tra innocentisti e colpevolisti, alimentando un forte antisemitismo.

💡 Ricorda: La Weltpolitik tedesca è la chiave per capire come si formarono le alleanze che porteranno alla Grande Guerra!

vecchi imperi e potenze nascenti
1. La Germania di Guglielmo II
Da Bismarck a Guglielmo II
Nel 1888, Guglielmo II divenne il nuovo imperator

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

I governi radicali in Francia e la fine dell'età vittoriana

I radicali francesi introducono riforme sociali importanti. Dal 1906 al 1911 i governi di Clemenceau e Briand separano Chiesa e Stato (1905) e creano pensioni di vecchiaia e limiti all'orario di lavoro. Ma i sindacati rivoluzionari si oppongono, preferendo la lotta alle riforme.

In Gran Bretagna finisce un'epoca con la morte della regina Vittoria nel 1901. I conservatori avevano rovinato l'economia con la guerra anglo-boera e le tasse eccessive, così nel 1906 tornano i liberali con 401 seggi contro 157.

Il nuovo governo liberale di Lord Asquith è rivoluzionario: introduce servizi sanitari gratuiti per bambini, pensioni di vecchiaia e assicurazioni contro disoccupazione e malattia. È il primo vero welfare state della storia.

Winston Churchill fa il suo esordio politico proprio in questi anni. Eletto liberale nel 1906, diventa sottosegretario alle colonie, poi ministro del commercio. La sua popolarità cresce nel 1911 con il Parliament Act, che toglie potere alla Camera dei Lord aristocratica.

L'Irlanda è una bomba a orologeria. Il Sinn Fein fondato nel 1905 vuole l'indipendenza totale. La rivolta di Pasqua 1916 a Dublino porterà alla nascita dello Stato libero irlandese, autonomo internamente ma ancora legato a Londra.

💡 Curiosità: Churchill iniziò la carriera come liberale progressista, ma diventerà il simbole del conservatorismo britannico!

vecchi imperi e potenze nascenti
1. La Germania di Guglielmo II
Da Bismarck a Guglielmo II
Nel 1888, Guglielmo II divenne il nuovo imperator

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'apogeo dell'imperialismo e i problemi dell'Impero austro-ungarico

L'impero britannico raggiunge la massima espansione tra '800 e '900. In Africa prende Egitto, Nigeria e Somalia; in Asia l'Afghanistan. L'incidente di Fashoda del 1898 quasi scatena una guerra con la Francia - due imperi coloniali si scontrano sul controllo dell'Africa.

Dopo le difficoltà con i boeri, Londra capisce di non poter restare isolata. Nel 1907 nasce la Triplice Intesa con Francia e Russia, in funzione anti-tedesca. Il mondo si divide in due blocchi contrapposti.

L'Austria-Ungheria è un colosso con i piedi d'argilla. L'impero multietnico è tormentato dalle questioni delle nazionalità - cechi, croati, sloveni, italiani vogliono tutti l'indipendenza o almeno l'autonomia.

Il governo di Eduard Taaffe (1879-1893) tenta invano di riconciliare tutti, ma fallisce nel pacificare cechi e tedeschi. L'introduzione del ceco come lingua ufficiale scatena proteste tedesche, mentre i cechi abbracciano il panslavismo sognando l'unione con gli altri popoli slavi.

Nel 1908 l'Austria annette la Bosnia-Erzegovinia, provocando una crisi internazionale. L'alleanza con Germania e Italia (Triplice Alleanza) è debole perché la maggior parte degli italofoni dell'impero vuole unirsi all'Italia.

💡 Ricorda: L'instabilità austro-ungarica nei Balcani sarà la miccia della Prima Guerra Mondiale!

vecchi imperi e potenze nascenti
1. La Germania di Guglielmo II
Da Bismarck a Guglielmo II
Nel 1888, Guglielmo II divenne il nuovo imperator

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Russia zarista tra reazione e rivoluzione

Lo zarismo di Alessandro III e Nicola II è brutalmente reazionario. Lo zar governa in modo assoluto appoggiandosi solo alla Chiesa ortodossa e all'alta nobiltà. Nel 1885 crea persino una banca speciale per prestare soldi agli aristocratici a tassi favorevoli.

La russificazione impone lingua e religione russa a tutto l'impero. Gli ebrei sono confinati in una "zona di residenza" dal 1791, possono essere massimo il 10% degli studenti universitari e subiscono pogrom (massacri organizzati). I falsi "Protocolli dei Savi di Sion" diffondono teorie complottiste antisemite.

La rivoluzione del 1905 scoppia dopo la "domenica di sangue" del 22 gennaio, quando la polizia spara su manifestanti pacifici a San Pietroburgo. Lo sciopero generale di ottobre costringe lo zar a concedere libertà civili e un parlamento (la Duma).

Nascono i primi soviet (consigli operai) ma Nicola II annulla quasi subito le concessioni democratiche. Il potere dello zar resta intatto.

Petr Stolypin (1906-1911) tenta una riforma agraria per modernizzare le campagne. Abolisce le comunità collettive tradizionali (obščina) e favorisce la nascita dei kulaki - contadini ricchi proprietari terrieri. Ma nel 1911 viene assassinato.

In politica estera la Russia, dopo la sconfitta contro il Giappone del 1904-1905, si allea con Francia e Gran Bretagna nella Triplice Intesa (1907).

💡 Punto chiave: La rivoluzione del 1905 è il "prototipo" di quella del 1917 - stessi protagonisti, stesse dinamiche!

vecchi imperi e potenze nascenti
1. La Germania di Guglielmo II
Da Bismarck a Guglielmo II
Nel 1888, Guglielmo II divenne il nuovo imperator

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Crisi nel Mediterraneo e guerre balcaniche

Il Marocco diventa il campo di battaglia tra Francia e Germania. La Francia vuole conquistarlo, ma nel 1905 e nel 1911 la Germania interviene per impedirlo. Nelle due crisi marocchine si rischia la guerra europea, ma alla fine la Germania cede in cambio di una parte del Congo francese.

L'impero ottomano sta crollando. I "Giovani Turchi" nel 1908 detronizzano il sultano Abdul Hamid II, ma non riescono a fermare la disgregazione. L'Italia ne approfitta nel 1911 per strappare Libia e Dodecaneso.

Le guerre balcaniche (1912-1913) sono il preludio della Grande Guerra. Nella prima, la Lega balcanica (Grecia, Serbia, Montenegro, Bulgaria) sconfigge i turchi cacciandoli dall'Europa. Nella seconda, Serbia e Grecia battono la Bulgaria.

Nasce l'Albania nel 1912, riconosciuta nel 1914 per volontà di Austria e Italia. I Balcani sono una polveriera: ogni vittoria crea nuovi rancori e rivendicazioni.

In Estremo Oriente scoppia la modernità. In Cina la rivolta dei Boxer (1898) contro gli stranieri fallisce, ma nel 1911 una rivoluzione abbatte l'impero dei Qing e nasce la repubblica. Il Giappone nel 1904-1905 sconfigge la Russia in Manciuria - è la prima vittoria asiatica su una potenza europea.

💡 Attenzione: Le guerre balcaniche creano l'instabilità che porterà all'attentato di Sarajevo del 1914!

vecchi imperi e potenze nascenti
1. La Germania di Guglielmo II
Da Bismarck a Guglielmo II
Nel 1888, Guglielmo II divenne il nuovo imperator

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'ascesa degli Stati Uniti come potenza mondiale

L'America diventa una superpotenza economica dopo la guerra civile. La crescita demografica è massiccia, l'economia si sviluppa in tutti i settori. Si formano enormi corporation che monopolizzano petrolio e acciaio.

I governi reagiscono con leggi antitrust per spezzare i monopoli. Lo Sherman Act del 1890 viene usato da Theodore Roosevelt per smantellare nel 1911 la Standard Oil di Rockfeller.

I conflitti sociali sono durissimi. I sindacati come i Knights of Labor lottano per le otto ore, l'American Federation of Labor rappresenta i lavoratori bianchi qualificati, l'Industrial Workers of the World difende immigrati, neri e operai non specializzati.

Gli Stati Uniti abbandonano l'isolazionismo per un "imperialismo nuovo". Non vogliono colonie ma zone di influenza economica. Theodore Roosevelt nel 1904 proclama il corollario Roosevelt: l'America ha il diritto di intervenire in tutto il continente americano.

La guerra contro la Spagna del 1898 porta Cuba sotto tutela americana, mentre Portorico e Filippine diventano possedimenti diretti. Alle Hawaii si costruisce la base di Pearl Harbor.

Il canale di Panama (ultimato nel 1914) è il simbolo della nuova potenza USA. Quando la Colombia si oppone, gli americani fomentano la rivolta panamense e ottengono l'indipendenza sotto la loro influenza.

💡 Svolta storica: Con Roosevelt gli USA passano dall'isolamento all'interventismo globale che caratterizzerà tutto il '900!

vecchi imperi e potenze nascenti
1. La Germania di Guglielmo II
Da Bismarck a Guglielmo II
Nel 1888, Guglielmo II divenne il nuovo imperator

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

America Latina e rivoluzione messicana

L'America Latina vive uno sviluppo demografico grazie all'immigrazione europea, ma l'economia resta basata sulla monocultura di esportazione: canna da zucchero, tabacco, caffè. Si crea un sistema latifondista controllato dall'élite creola e dai militari.

La rivoluzione messicana (1910-1921) scoppia per gli enormi squilibri sociali tra latifondisti e braccianti. Nel 1910-1911 una prima rivoluzione rovescia la dittatura di Porfirio Díaz.

Partecipano sia borghesi liberali sia leader popolari come "Pancho" Villa ed Emiliano Zapata, che rappresentano le istanze dei contadini poveri. La rivoluzione si trasforma in guerra civile che dura oltre 10 anni.

Nel 1917 nasce la costituzione messicana, ma solo nel 1921 la fazione borghese-liberale prevale definitivamente su quella popolare. Il Messico si avvia verso un governo moderno ma controllato dalle classi medie urbane.

La rivoluzione messicana, insieme a quella cinese, mostra come anche fuori dall'Europa si stiano formando movimenti nazionali e sociali che cambieranno il mondo del XX secolo.

💡 Parallelismo importante: Rivoluzione messicana e cinese sono contemporanee e mostrano il risveglio dei popoli non europei!

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

13

Strumenti Intelligenti NUOVO

Trasforma questi appunti in: ✓ 50+ Domande di Pratica ✓ Flashcard Interattive ✓ Simulazione Completa d'Esame ✓ Schemi per Saggi

Simulazione d'Esame
Quiz
Flashcard
Saggio

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS