Crisi nel Mediterraneo e guerre balcaniche
Il Marocco diventa il campo di battaglia tra Francia e Germania. La Francia vuole conquistarlo, ma nel 1905 e nel 1911 la Germania interviene per impedirlo. Nelle due crisi marocchine si rischia la guerra europea, ma alla fine la Germania cede in cambio di una parte del Congo francese.
L'impero ottomano sta crollando. I "Giovani Turchi" nel 1908 detronizzano il sultano Abdul Hamid II, ma non riescono a fermare la disgregazione. L'Italia ne approfitta nel 1911 per strappare Libia e Dodecaneso.
Le guerre balcaniche (1912-1913) sono il preludio della Grande Guerra. Nella prima, la Lega balcanica (Grecia, Serbia, Montenegro, Bulgaria) sconfigge i turchi cacciandoli dall'Europa. Nella seconda, Serbia e Grecia battono la Bulgaria.
Nasce l'Albania nel 1912, riconosciuta nel 1914 per volontà di Austria e Italia. I Balcani sono una polveriera: ogni vittoria crea nuovi rancori e rivendicazioni.
In Estremo Oriente scoppia la modernità. In Cina la rivolta dei Boxer (1898) contro gli stranieri fallisce, ma nel 1911 una rivoluzione abbatte l'impero dei Qing e nasce la repubblica. Il Giappone nel 1904-1905 sconfigge la Russia in Manciuria - è la prima vittoria asiatica su una potenza europea.
💡 Attenzione: Le guerre balcaniche creano l'instabilità che porterà all'attentato di Sarajevo del 1914!