Apri l'app

Materie

Storia

3 dic 2025

1015

7 pagine

Vecchi Imperi e Nuove Potenze in Ascesa

F

fla @fla_fxtg

All'inizio del Novecento, l'Europa era un continente in pieno fermento: vecchi imperi tentavano di mantenere il potere mentre... Mostra di più

# CAPITOLO 2: VECCHI IMPERI E POTENZE NASCENTI

Dopo Bismark, In Germania ascese Guglielmo II di Hohenzollern, sostenitore
della modernità c

Germania L'Ascesa di una Nuova Potenza

Quando Guglielmo II salì al trono tedesco, tutto cambiò. Questo imperatore ambizioso voleva trasformare la Germania nel protagonista assoluto della scena internazionale, e aveva tutti gli strumenti per farlo.

L'economia tedesca era letteralmente esplosa industrie siderurgiche, chimiche ed elettriche che superarono persino quelle britanniche. La popolazione cresceva, la flotta navale si espandeva e il partito socialdemocratico guadagnava sempre più consensi grazie all'industrializzazione.

La Weltpolitik (politica mondiale) di Guglielmo II però fece un effetto inaspettato invece di isolare i rivali, li unì contro la Germania! Francia e Gran Bretagna, storicamente nemiche, firmarono l'Entente Cordiale nel 1904. Anche la Russia si allontanò dalla Germania quando i tedeschi sostennero l'Austria-Ungheria nell'annessione della Bosnia-Erzegovina.

💡 Ricorda La forza economica tedesca, invece di garantire alleanze, creò una coalizione di paesi preoccupati dalla sua crescente potenza.

Francia Scandali e Divisioni Interne

La Francia di fine Ottocento doveva affrontare problemi seri che andavano ben oltre la politica estera. Il revanscismo (desiderio di rivincita contro la Germania) cresceva, ma il paese era dilaniato da scandali interni devastanti.

Lo scandalo di Panama coinvolse numerosi deputati in un sistema di corruzione gigantesco legato alla costruzione del canale. Ma il caso che divise davvero il paese fu l'Affaire Dreyfus un ufficiale ebraico accusato ingiustamente di spionaggio, vittima di un processo senza prove concrete.

L'opinione pubblica si spaccò completamente. Da una parte i conservatori che volevano la condanna di Dreyfus, dall'altra intellettuali come Émile Zola che denunciavano l'ingiustizia. Solo nel 1905 la legge sulla separazione tra chiesa e stato portò un po' di stabilità, con i governi di Clemenceau e Briand.

💡 Focus L'Affaire Dreyfus non è solo un caso giudiziario, ma il simbolo delle tensioni sociali e dell'antisemitismo che attraversavano l'Europa.

# CAPITOLO 2: VECCHI IMPERI E POTENZE NASCENTI

Dopo Bismark, In Germania ascese Guglielmo II di Hohenzollern, sostenitore
della modernità c

Gran Bretagna Dalla Grandezza Vittoriana alle Nuove Sfide

Dopo vent'anni di dominio liberale, la Gran Bretagna visse una svolta conservatrice sotto Lord Salisbury. Il partito liberale si era spaccato sulla questione irlandese concedere o no l'autogoverno all'Irlanda?

L'industria britannica, un tempo imbattibile, iniziava a soffrire la concorrenza di Germania e Stati Uniti. La guerra anglo-boera (1899-1902) costò cara tasse aumentate, imposte straordinarie e una guerra più lunga del previsto contro i coloni olandesi in Sudafrica.

Dopo la morte della regina Vittoria, il figlio Edoardo VII portò instabilità, ma anche novità importanti. Nacque il Labour Party (partito laburista) e emerse la figura di Winston Churchill. Il Parliament Act del 1911 diede pieni poteri alla Camera dei Comuni, rendendola indipendente dalla Camera dei Lord.

La questione irlandese si risolse parzialmente nel 1922 con la nascita dello Stato libero irlandese, anche se sei contee dell'Ulster rimasero britanniche. Per contrastare l'aggressività tedesca, la Gran Bretagna cercò alleati trovò Francia (Entente Cordiale, 1904) e Russia (accordo del 1907), base della futura Triplice Intesa.

💡 Strategia La Gran Bretagna abbandonò il tradizionale "splendido isolamento" per creare alleanze contro la crescente minaccia tedesca.

# CAPITOLO 2: VECCHI IMPERI E POTENZE NASCENTI

Dopo Bismark, In Germania ascese Guglielmo II di Hohenzollern, sostenitore
della modernità c

Austria-Ungheria Un Impero Multietnico in Crisi

L'imperatore Francesco Giuseppe si trovava a governare un territorio immenso ma frammentato cechi, tedeschi, slavi, ungheresi... tutti con culture diverse e molti con desideri di indipendenza. Era come tenere insieme pezzi di un puzzle che non volevano stare attaccati.

La questione linguistica era esplosiva. Il primo ministro Badeni tentò di introdurre il bilinguismo, ma i parlamentari germanofoni si ribellarono e lui fu costretto a dimettersi. L'impero andava avanti solo grazie all'autorità personale dell'imperatore.

Nel 1908 l'annessione della Bosnia-Erzegovina sembrò un successo, ma in realtà fu un disastro diplomatico. Rafforzò il panslavismo (l'idea di unire tutti i popoli slavi) e fece infuriare Serbia e Russia, che avevano le loro mire sui Balcani.

L'Austria-Ungheria poteva contare solo sull'alleanza con Germania e Italia nella Triplice Alleanza (1882). Ma le tensioni etniche interne e i problemi nei Balcani rendevano l'impero sempre più fragile.

💡 Punto chiave L'Austria-Ungheria era un gigante con i piedi d'argilla potente militarmente ma minato dalle divisioni interne.

# CAPITOLO 2: VECCHI IMPERI E POTENZE NASCENTI

Dopo Bismark, In Germania ascese Guglielmo II di Hohenzollern, sostenitore
della modernità c

Russia Autocrazia e Rivoluzione

Alessandro III impose un regime durissimo niente liberalismo, solo autoritarismo puro. Lo zar governava appoggiandosi alla chiesa ortodossa e all'alta nobiltà, favorendo i grandi proprietari terrieri con la banca agricola statale.

La politica di russificazione colpì duramente le minoranze. In Finlandia furono imposti leggi e funzionari russi. Gli ebrei furono confinati nella "Zona di residenza" nella Russia occidentale e subirono violenti pogrom (spedizioni punitive). I famigerati "Protocolli dei Savi di Sion" (1903-1905) diffusero teorie complottiste antisemite.

Tutto cambiò con la "domenica di sangue" del 22 gennaio 1905 una manifestazione pacifica a San Pietroburgo fu repressa nel sangue (130 morti). Lo zar Nicola II fu costretto a concedere riforme tolleranza religiosa, il Manifesto di ottobre che garantiva libertà civili e la creazione della Duma (parlamento).

Ma Nicola II limitò subito queste concessioni, arrestando i membri dei soviet (consigli di operai e contadini) e modificando il suffragio universale per ridurre la rappresentanza popolare. Il primo ministro Stolypin tentò una riforma agraria per vendere terre statali ai contadini.

💡 Svolta storica La rivoluzione del 1905 fu la "prova generale" di quella del 1917, mostrando la fragilità del regime zarista.

# CAPITOLO 2: VECCHI IMPERI E POTENZE NASCENTI

Dopo Bismark, In Germania ascese Guglielmo II di Hohenzollern, sostenitore
della modernità c

Le Crisi Marocchine Quando l'Africa Incendia l'Europa

Il Marocco divenne il simbolo delle tensioni europee. La Francia, che già controllava l'Algeria, voleva estendere la sua influenza su tutto il Marocco, lasciando alla Spagna solo le regioni del nord. Sembrava tutto sistemato con l'accordo britannico del 1904.

Ma la Germania di Guglielmo II non ci stava. Esclusa dai negoziati, promise sostegno al sultano al-'Aziz per bloccare l'espansionismo francese. Nacque così la prima crisi marocchina, risolta temporaneamente con la conferenza di Algeciras (1906) che limitava la presenza francese.

Nel 1911 scoppiò la seconda crisi marocchina. La Francia approfittò di rivolte tribali per inviare truppe, la Germania rispose mandando una nave da guerra ad Agadir. Per un momento l'Europa sembrò sul baratro della guerra! Alla fine, il trattato di Fès (4 novembre 1911) diede il Marocco alla Francia in cambio di una parte del Congo francese alla Germania.

Nei Balcani la situazione era altrettanto esplosiva. La Macedonia era contesa da bulgari, greci e serbi. L'Organizzazione Rivoluzionaria Interna Macedone (VMRO) lottava per unire la regione alla Bulgaria, mentre la Grecia tentava di espandersi a spese dell'Impero Ottomano.

I Giovani Turchi, con il futuro Mustafa Kemal, organizzarono la resistenza al regime del sultano. Nel 1909 deposero Abdul Hamid II, ma non riuscirono a fermare il collasso dell'impero.

La Prima guerra balcanica (1912-1913) vide la Lega balcanica (Grecia, Serbia, Montenegro, Bulgaria) sconfiggere l'Impero Ottomano. Ma subito dopo scoppiò la Seconda guerra balcanica (1913) per spartirsi il bottino, dalla quale nacque il nuovo stato dell'Albania.

💡 Effetto domino Le crisi marocchine e balcaniche mostrano come conflitti locali potessero trascinare tutta l'Europa verso la guerra.

# CAPITOLO 2: VECCHI IMPERI E POTENZE NASCENTI

Dopo Bismark, In Germania ascese Guglielmo II di Hohenzollern, sostenitore
della modernità c

Cina e Giappone Oriente in Trasformazione

Alla fine dell'Ottocento, la Cina rimaneva uno dei pochi territori non colonizzati, governata dalla dinastia Qing. Gli occidentali erano visti come barbari, e l'ostilità esplose con la rivolta dei Boxer una società xenofoba che incitava al massacro di stranieri e cinesi cristiani.

Le potenze coloniali (inclusa l'Italia) organizzarono una spedizione militare che sbarcò a Pechino. La dinastia Qing crollò nel 1912 con una rivolta popolare, nacque la Repubblica con presidente Sun Yat-sen, ma durò poco.

Il Giappone invece fece il percorso opposto si modernizzò rapidamente diventando una potenza industriale e militare. La Guerra russo-giapponese (1904) fu storica per la prima volta uno stato asiatico sconfiggeva una grande potenza europea, dimostrando che "l'uomo bianco" poteva essere battuto.

💡 Cambio di paradigma La vittoria giapponese sulla Russia segnò l'inizio della fine del dominio europeo assoluto sul mondo.

# CAPITOLO 2: VECCHI IMPERI E POTENZE NASCENTI

Dopo Bismark, In Germania ascese Guglielmo II di Hohenzollern, sostenitore
della modernità c

Stati Uniti La Nuova Superpotenza

Nella seconda metà dell'Ottocento, chi lasciava l'Europa puntava agli Stati Uniti. E aveva ragione l'America stava diventando una superpotenza economica in tutti i settori, guidata dalle corporations che controllavano acciaio, petrolio e ferrovie.

I monopoli però preoccupavano il governo, che intervenne con leggi antitrust come lo Sherman Act per promuovere la concorrenza. Il presidente Taft applicò duramente queste norme.

Gli Stati Uniti svilupparono un imperialismo diverso da quello europeo invece di colonie dirette, creavano zone di influenza in paesi strategici per sicurezza e commercio. Il presidente Theodore Roosevelt teorizzò questo approccio.

Il corollario Roosevelt aggiornò la dottrina Monroe non solo le potenze europee dovevano stare fuori dall'America, ma gli USA avevano il diritto di intervenire ovunque nel continente. La Guerra ispano-americana dimostrò la nuova politica, imponendo l'influenza statunitense su Cuba e Panama.

💡 Nuovo imperialismo Gli USA inventarono un dominio "soft" basato su influenza economica e militare piuttosto che su occupazione diretta.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia

1015

3 dic 2025

7 pagine

Vecchi Imperi e Nuove Potenze in Ascesa

F

fla

@fla_fxtg

All'inizio del Novecento, l'Europa era un continente in pieno fermento: vecchi imperi tentavano di mantenere il potere mentre nuove potenze emergevano con forza. È un periodo cruciale per capire le tensioni che porteranno alla Grande Guerra e come si sono... Mostra di più

# CAPITOLO 2: VECCHI IMPERI E POTENZE NASCENTI

Dopo Bismark, In Germania ascese Guglielmo II di Hohenzollern, sostenitore
della modernità c

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Germania: L'Ascesa di una Nuova Potenza

Quando Guglielmo II salì al trono tedesco, tutto cambiò. Questo imperatore ambizioso voleva trasformare la Germania nel protagonista assoluto della scena internazionale, e aveva tutti gli strumenti per farlo.

L'economia tedesca era letteralmente esplosa: industrie siderurgiche, chimiche ed elettriche che superarono persino quelle britanniche. La popolazione cresceva, la flotta navale si espandeva e il partito socialdemocratico guadagnava sempre più consensi grazie all'industrializzazione.

La Weltpolitik (politica mondiale) di Guglielmo II però fece un effetto inaspettato: invece di isolare i rivali, li unì contro la Germania! Francia e Gran Bretagna, storicamente nemiche, firmarono l'Entente Cordiale nel 1904. Anche la Russia si allontanò dalla Germania quando i tedeschi sostennero l'Austria-Ungheria nell'annessione della Bosnia-Erzegovina.

💡 Ricorda: La forza economica tedesca, invece di garantire alleanze, creò una coalizione di paesi preoccupati dalla sua crescente potenza.

Francia: Scandali e Divisioni Interne

La Francia di fine Ottocento doveva affrontare problemi seri che andavano ben oltre la politica estera. Il revanscismo (desiderio di rivincita contro la Germania) cresceva, ma il paese era dilaniato da scandali interni devastanti.

Lo scandalo di Panama coinvolse numerosi deputati in un sistema di corruzione gigantesco legato alla costruzione del canale. Ma il caso che divise davvero il paese fu l'Affaire Dreyfus: un ufficiale ebraico accusato ingiustamente di spionaggio, vittima di un processo senza prove concrete.

L'opinione pubblica si spaccò completamente. Da una parte i conservatori che volevano la condanna di Dreyfus, dall'altra intellettuali come Émile Zola che denunciavano l'ingiustizia. Solo nel 1905 la legge sulla separazione tra chiesa e stato portò un po' di stabilità, con i governi di Clemenceau e Briand.

💡 Focus: L'Affaire Dreyfus non è solo un caso giudiziario, ma il simbolo delle tensioni sociali e dell'antisemitismo che attraversavano l'Europa.

# CAPITOLO 2: VECCHI IMPERI E POTENZE NASCENTI

Dopo Bismark, In Germania ascese Guglielmo II di Hohenzollern, sostenitore
della modernità c

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Gran Bretagna: Dalla Grandezza Vittoriana alle Nuove Sfide

Dopo vent'anni di dominio liberale, la Gran Bretagna visse una svolta conservatrice sotto Lord Salisbury. Il partito liberale si era spaccato sulla questione irlandese: concedere o no l'autogoverno all'Irlanda?

L'industria britannica, un tempo imbattibile, iniziava a soffrire la concorrenza di Germania e Stati Uniti. La guerra anglo-boera (1899-1902) costò cara: tasse aumentate, imposte straordinarie e una guerra più lunga del previsto contro i coloni olandesi in Sudafrica.

Dopo la morte della regina Vittoria, il figlio Edoardo VII portò instabilità, ma anche novità importanti. Nacque il Labour Party (partito laburista) e emerse la figura di Winston Churchill. Il Parliament Act del 1911 diede pieni poteri alla Camera dei Comuni, rendendola indipendente dalla Camera dei Lord.

La questione irlandese si risolse parzialmente nel 1922 con la nascita dello Stato libero irlandese, anche se sei contee dell'Ulster rimasero britanniche. Per contrastare l'aggressività tedesca, la Gran Bretagna cercò alleati: trovò Francia (Entente Cordiale, 1904) e Russia (accordo del 1907), base della futura Triplice Intesa.

💡 Strategia: La Gran Bretagna abbandonò il tradizionale "splendido isolamento" per creare alleanze contro la crescente minaccia tedesca.

# CAPITOLO 2: VECCHI IMPERI E POTENZE NASCENTI

Dopo Bismark, In Germania ascese Guglielmo II di Hohenzollern, sostenitore
della modernità c

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Austria-Ungheria: Un Impero Multietnico in Crisi

L'imperatore Francesco Giuseppe si trovava a governare un territorio immenso ma frammentato: cechi, tedeschi, slavi, ungheresi... tutti con culture diverse e molti con desideri di indipendenza. Era come tenere insieme pezzi di un puzzle che non volevano stare attaccati.

La questione linguistica era esplosiva. Il primo ministro Badeni tentò di introdurre il bilinguismo, ma i parlamentari germanofoni si ribellarono e lui fu costretto a dimettersi. L'impero andava avanti solo grazie all'autorità personale dell'imperatore.

Nel 1908 l'annessione della Bosnia-Erzegovina sembrò un successo, ma in realtà fu un disastro diplomatico. Rafforzò il panslavismo (l'idea di unire tutti i popoli slavi) e fece infuriare Serbia e Russia, che avevano le loro mire sui Balcani.

L'Austria-Ungheria poteva contare solo sull'alleanza con Germania e Italia nella Triplice Alleanza (1882). Ma le tensioni etniche interne e i problemi nei Balcani rendevano l'impero sempre più fragile.

💡 Punto chiave: L'Austria-Ungheria era un gigante con i piedi d'argilla: potente militarmente ma minato dalle divisioni interne.

# CAPITOLO 2: VECCHI IMPERI E POTENZE NASCENTI

Dopo Bismark, In Germania ascese Guglielmo II di Hohenzollern, sostenitore
della modernità c

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Russia: Autocrazia e Rivoluzione

Alessandro III impose un regime durissimo: niente liberalismo, solo autoritarismo puro. Lo zar governava appoggiandosi alla chiesa ortodossa e all'alta nobiltà, favorendo i grandi proprietari terrieri con la banca agricola statale.

La politica di russificazione colpì duramente le minoranze. In Finlandia furono imposti leggi e funzionari russi. Gli ebrei furono confinati nella "Zona di residenza" nella Russia occidentale e subirono violenti pogrom (spedizioni punitive). I famigerati "Protocolli dei Savi di Sion" (1903-1905) diffusero teorie complottiste antisemite.

Tutto cambiò con la "domenica di sangue" del 22 gennaio 1905: una manifestazione pacifica a San Pietroburgo fu repressa nel sangue (130 morti). Lo zar Nicola II fu costretto a concedere riforme: tolleranza religiosa, il Manifesto di ottobre che garantiva libertà civili e la creazione della Duma (parlamento).

Ma Nicola II limitò subito queste concessioni, arrestando i membri dei soviet (consigli di operai e contadini) e modificando il suffragio universale per ridurre la rappresentanza popolare. Il primo ministro Stolypin tentò una riforma agraria per vendere terre statali ai contadini.

💡 Svolta storica: La rivoluzione del 1905 fu la "prova generale" di quella del 1917, mostrando la fragilità del regime zarista.

# CAPITOLO 2: VECCHI IMPERI E POTENZE NASCENTI

Dopo Bismark, In Germania ascese Guglielmo II di Hohenzollern, sostenitore
della modernità c

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le Crisi Marocchine: Quando l'Africa Incendia l'Europa

Il Marocco divenne il simbolo delle tensioni europee. La Francia, che già controllava l'Algeria, voleva estendere la sua influenza su tutto il Marocco, lasciando alla Spagna solo le regioni del nord. Sembrava tutto sistemato con l'accordo britannico del 1904.

Ma la Germania di Guglielmo II non ci stava. Esclusa dai negoziati, promise sostegno al sultano al-'Aziz per bloccare l'espansionismo francese. Nacque così la prima crisi marocchina, risolta temporaneamente con la conferenza di Algeciras (1906) che limitava la presenza francese.

Nel 1911 scoppiò la seconda crisi marocchina. La Francia approfittò di rivolte tribali per inviare truppe, la Germania rispose mandando una nave da guerra ad Agadir. Per un momento l'Europa sembrò sul baratro della guerra! Alla fine, il trattato di Fès (4 novembre 1911) diede il Marocco alla Francia in cambio di una parte del Congo francese alla Germania.

Nei Balcani la situazione era altrettanto esplosiva. La Macedonia era contesa da bulgari, greci e serbi. L'Organizzazione Rivoluzionaria Interna Macedone (VMRO) lottava per unire la regione alla Bulgaria, mentre la Grecia tentava di espandersi a spese dell'Impero Ottomano.

I Giovani Turchi, con il futuro Mustafa Kemal, organizzarono la resistenza al regime del sultano. Nel 1909 deposero Abdul Hamid II, ma non riuscirono a fermare il collasso dell'impero.

La Prima guerra balcanica (1912-1913) vide la Lega balcanica (Grecia, Serbia, Montenegro, Bulgaria) sconfiggere l'Impero Ottomano. Ma subito dopo scoppiò la Seconda guerra balcanica (1913) per spartirsi il bottino, dalla quale nacque il nuovo stato dell'Albania.

💡 Effetto domino: Le crisi marocchine e balcaniche mostrano come conflitti locali potessero trascinare tutta l'Europa verso la guerra.

# CAPITOLO 2: VECCHI IMPERI E POTENZE NASCENTI

Dopo Bismark, In Germania ascese Guglielmo II di Hohenzollern, sostenitore
della modernità c

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Cina e Giappone: Oriente in Trasformazione

Alla fine dell'Ottocento, la Cina rimaneva uno dei pochi territori non colonizzati, governata dalla dinastia Qing. Gli occidentali erano visti come barbari, e l'ostilità esplose con la rivolta dei Boxer: una società xenofoba che incitava al massacro di stranieri e cinesi cristiani.

Le potenze coloniali (inclusa l'Italia) organizzarono una spedizione militare che sbarcò a Pechino. La dinastia Qing crollò nel 1912 con una rivolta popolare, nacque la Repubblica con presidente Sun Yat-sen, ma durò poco.

Il Giappone invece fece il percorso opposto: si modernizzò rapidamente diventando una potenza industriale e militare. La Guerra russo-giapponese (1904) fu storica: per la prima volta uno stato asiatico sconfiggeva una grande potenza europea, dimostrando che "l'uomo bianco" poteva essere battuto.

💡 Cambio di paradigma: La vittoria giapponese sulla Russia segnò l'inizio della fine del dominio europeo assoluto sul mondo.

# CAPITOLO 2: VECCHI IMPERI E POTENZE NASCENTI

Dopo Bismark, In Germania ascese Guglielmo II di Hohenzollern, sostenitore
della modernità c

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Stati Uniti: La Nuova Superpotenza

Nella seconda metà dell'Ottocento, chi lasciava l'Europa puntava agli Stati Uniti. E aveva ragione: l'America stava diventando una superpotenza economica in tutti i settori, guidata dalle corporations che controllavano acciaio, petrolio e ferrovie.

I monopoli però preoccupavano il governo, che intervenne con leggi antitrust come lo Sherman Act per promuovere la concorrenza. Il presidente Taft applicò duramente queste norme.

Gli Stati Uniti svilupparono un imperialismo diverso da quello europeo: invece di colonie dirette, creavano zone di influenza in paesi strategici per sicurezza e commercio. Il presidente Theodore Roosevelt teorizzò questo approccio.

Il corollario Roosevelt aggiornò la dottrina Monroe: non solo le potenze europee dovevano stare fuori dall'America, ma gli USA avevano il diritto di intervenire ovunque nel continente. La Guerra ispano-americana dimostrò la nuova politica, imponendo l'influenza statunitense su Cuba e Panama.

💡 Nuovo imperialismo: Gli USA inventarono un dominio "soft" basato su influenza economica e militare piuttosto che su occupazione diretta.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS