Apri l'app

Materie

5431

28 gen 2026

33 pagine

Storia per l'Esame di Maturità: Argomenti Chiave del Quinto Anno

user profile picture

vane🦇

@vanexxa

Ti stai per tuffare nella nascita dell'Italia unita e nella... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
Page 5
Page 6
Page 7
Page 8
Page 9
Page 10
1 / 10
# GLI INIZI DEL NUOVO REGNO
# L'ITALIA PRIMA E DOPO L'UNIFICAZIONE

**PRIMA:** 1815

**DOPO:** 1870

L'impero austriaco si basava sull'agric

Gli Inizi del Regno d'Italia (1861-1870)

Quando l'Italia si unì nel 1861, era tutto fuorché un paese omogeneo. Il Piemonte aveva già industrie e ferrovie, mentre il Sud viveva ancora nel sistema feudale con enormi latifondi e una popolazione per lo più analfabeta. Questo divario economico e culturale creerà problemi enormi per i governi successivi.

L'aristocrazia meridionale aveva un rapporto complicato con il nuovo stato. Voleva mantenere la monarchia (meglio del re che della repubblica, che avrebbe dato potere alla borghesia), ma allo stesso tempo cercava di limitarne il potere per proteggere i propri privilegi e feudi. Era un po' come voler tenere il piede in due scarpe!

Dal 1861 al 1876 governa la Destra Storica, guidata dagli eredi politici di Cavour. Questi politici liberali rappresentavano aristocrazia e alta borghesia, con una base elettorale molto ristretta. La loro ricetta? "Piemontesizzare" l'Italia, estendendo le leggi sabaude a tutto il paese, e applicare una politica economica liberista (libero scambio).

Nota importante: Quintino Sella, ministro delle finanze, riuscì nell'impresa di azzerare il debito pubblico raggiungendo il pareggio di bilancio - un successo incredibile per un paese appena nato!

# GLI INIZI DEL NUOVO REGNO
# L'ITALIA PRIMA E DOPO L'UNIFICAZIONE

**PRIMA:** 1815

**DOPO:** 1870

L'impero austriaco si basava sull'agric

La Destra Storica e la Questione Meridionale

Il progetto di unificazione amministrativa della Destra funzionò meglio al Nord, dove l'industrializzazione stava già decollando. Le ferrovie, le strade e i ponti collegarono il "triangolo industriale" Milano-Torino-Genova, mentre il Sud rimaneva escluso da questo sviluppo.

Nel Meridione esplose la cosiddetta questione meridionale. I contadini che avevano sostenuto Garibaldi si aspettavano riforme sociali e la redistribuzione delle terre, ma rimasero completamente delusi. La grande proprietà terriera rimase intatta, anzi si rafforzò.

La frustrazione popolare esplose nel brigantaggio - bande armate di popolani che si rivoltarono contro proprietari terrieri e autorità statali. Non erano semplici criminali, ma vere e proprie rivolte sociali che la Destra represse duramente con l'esercito.

Curiosità storica: La repressione del brigantaggio fu così violenta che causò più morti della stessa guerra di unificazione!

Il governo cadde nel 1876 per una crisi parlamentare sulle ferrovie. Il re affidò l'incarico ad Agostino Depretis, leader della Sinistra Storica, in quella che fu chiamata una "rivoluzione parlamentare".

# GLI INIZI DEL NUOVO REGNO
# L'ITALIA PRIMA E DOPO L'UNIFICAZIONE

**PRIMA:** 1815

**DOPO:** 1870

L'impero austriaco si basava sull'agric

La Sinistra Storica e l'Età di Crispi (1876-1891)

La Sinistra Storica di Depretis non era poi così diversa dalla Destra - sempre liberali moderati, ma con un approccio più attento alle questioni sociali. Le loro riforme principali furono tre: la Legge Coppino (1877) che estese l'obbligo scolastico fino ai 9 anni, la riforma elettorale che abbassò l'età per votare da 25 a 21 anni e permise di votare anche a chi sapeva leggere e scrivere, e l'abolizione della tassa sul macinato.

Il vero cambiamento fu nella politica economica: dalla linea liberista si passò al protezionismo. Questo favorì lo sviluppo industriale del Nord-Ovest, ma creò ulteriori problemi al Sud, che basava la sua economia sull'esportazione di prodotti agricoli.

Francesco Crispi (1887-1891) rappresentò la svolta autoritaria. Di fronte alle nuove questioni sociali nate dall'industrializzazione - salari, orari di lavoro, diritti operai - scelse la linea dura della repressione invece del dialogo.

Rifletti su questo: Le scelte economiche di questo periodo crearono quel dualismo Nord-Sud che caratterizza ancora oggi l'Italia. Non è un caso!

# GLI INIZI DEL NUOVO REGNO
# L'ITALIA PRIMA E DOPO L'UNIFICAZIONE

**PRIMA:** 1815

**DOPO:** 1870

L'impero austriaco si basava sull'agric

L'Età Giolittiana e il Primo Miracolo Economico (1903-1914)

Giovanni Giolitti dominò la scena politica italiana per oltre un decennio, affrontando con pragmatismo sia la questione meridionale che quella operaia. Il suo approccio? Evitare la forza nelle manifestazioni operaie e cercare soluzioni concrete ai problemi del Sud.

Questo periodo vide il "primo miracolo economico italiano": il PIL crebbe del 6% all'anno, nacquero grandi aziende come FIAT, Pirelli ed Edison, e si sviluppò il settore siderurgico con l'Ilva. I fattori del successo furono l'intervento statale nelle infrastrutture, la protezione doganale, la modernizzazione delle banche e lo sviluppo dell'industria elettrica.

Tuttavia, questo boom riguardò solo il triangolo industriale. Il Sud rimase arretrato, con il sistema del latifondo ancora dominante. Gaetano Salvemini, critico di Giolitti, lo definì sarcasticamente "ministro della malavita" per i suoi compromessi con i notabili meridionali.

La strategia giolittiana si basava sul doppio volto: al Nord si presentava come amico degli industriali, al Sud manteneva accordi con l'aristocrazia terriera. Questa ambiguità gli permetteva di governare, ma non risolveva i problemi strutturali.

Dato impressionante: Le catastrofi naturali del periodo (eruzione del Vesuvio 1906, terremoto di Messina 1908 con 80.000 morti) aggravarono ulteriormente la situazione meridionale, spingendo molti italiani all'emigrazione verso il Brasile.

# GLI INIZI DEL NUOVO REGNO
# L'ITALIA PRIMA E DOPO L'UNIFICAZIONE

**PRIMA:** 1815

**DOPO:** 1870

L'impero austriaco si basava sull'agric

La Seconda Rivoluzione Industriale

La Seconda Rivoluzione Industriale (seconda metà dell'800) cambiò radicalmente il mondo. Nata dalla collaborazione tra scienza e tecnologia, portò innovazioni che usiamo ancora oggi: la lampadina elettrica di Edison, il motore a scoppio, il telegrafo senza fili che diede origine alla radio.

Le scoperte più importanti riguardarono tre settori chiave. L'industria chimica sviluppò concimi, coloranti e farmaci, migliorando medicina e igiene (pastorizzazione, vaccinazioni, raggi X). L'energia elettrica rivoluzionò trasporti e illuminazione. Il settore siderurgico permise costruzioni come la Torre Eiffel, simbolo della nuova "età dell'acciaio".

Frederick Taylor inventò la catena di montaggio, che Henry Ford perfezionò per produrre automobili in serie a costi ridotti. Questo sistema velocizzò la produzione, ma rese il lavoro operaio più meccanico e disumanizzante.

Nacquero le prime grandi aziende, che si allearono con le banche creando il capitalismo finanziario. Si formarono i trust - concentrazioni economiche che controllavano interi settori del mercato.

Connessione attuale: La catena di montaggio di Ford è l'antenata diretta delle moderne linee di produzione industriale che vedi ancora oggi!

# GLI INIZI DEL NUOVO REGNO
# L'ITALIA PRIMA E DOPO L'UNIFICAZIONE

**PRIMA:** 1815

**DOPO:** 1870

L'impero austriaco si basava sull'agric

Socialismo, Questione Operaia e Dottrina Sociale

Lo sviluppo industriale creò una nuova classe operaia che scoprì di avere interessi comuni in tutta Europa. Nacquero così sindacati e partiti socialisti per rappresentare i lavoratori sfruttati dalla borghesia capitalista.

Due figure dominarono il dibattito: Karl Marx, che predicava la rivoluzione comunista per creare una società senza oppressioni, e Michail Bakunin, anarchico che voleva distruggere completamente lo Stato. Nella Prima Internazionale questi due approcci si scontrarono, portando alla scissione del 1872.

La Seconda Internazionale vide emergere due anime del socialismo: i rivoluzionari (guidati da Kautsky) che rifiutavano i compromessi parlamentari, e i riformisti (con Bernstein) che credevano nel cambiamento graduale attraverso le istituzioni.

La Chiesa reagì con la Rerum Novarum di Papa Leone XIII, proponendo l'interclassismo - collaborazione tra classi sociali invece di lotta - e vedendo la società come un'unità organica dove ognuno ha il suo ruolo.

Gli Stati furono costretti a introdurre le prime forme di legislazione sociale: limite di età per il lavoro minorile, giornata lavorativa di 8 ore, assicurazioni contro gli infortuni.

Nota fondamentale: I simboli socialisti (falce e martello, bandiera rossa) rappresentavano l'alleanza tra operai e contadini contro lo sfruttamento capitalista.

# GLI INIZI DEL NUOVO REGNO
# L'ITALIA PRIMA E DOPO L'UNIFICAZIONE

**PRIMA:** 1815

**DOPO:** 1870

L'impero austriaco si basava sull'agric

La Grande Depressione e i Movimenti Migratori

Dopo il boom economico 1850-1873, l'Europa visse la Grande Depressione (1873-1896). La causa principale fu la sovrapproduzione: si producevano più beni del necessario, causando un crollo drastico dei prezzi.

Il settore agricolo fu il più colpito. La concorrenza americana nei cereali mise in ginocchio i produttori europei. I governi risposero con misure protezionistiche (dazi doganali) per proteggere i propri mercati, ma i contadini più poveri furono comunque rovinati.

Le reazioni furono diverse: la Gran Bretagna ridusse le terre coltivate, Olanda e Danimarca puntarono sulla qualità, Germania-Francia-Italia alzarono i dazi. L'Europa orientale non si modernizzò, mantenendo il sistema del latifondo.

La crisi provocò un'emigrazione di massa verso le Americhe. I progressi nei trasporti (navi più veloci ed economiche) e le politiche di apertura dei paesi di destinazione facilitarono questi spostamenti. Gli emigranti spesso vivevano in quartieri con i connazionali, svolgevano i lavori più duri e mandavano i soldi risparmiati alle famiglie rimaste in patria.

Dato storico: Questa grande emigrazione coinvolse milioni di europei, inclusi tantissimi italiani che partirono soprattutto dal Sud verso Argentina, Brasile e Stati Uniti.

# GLI INIZI DEL NUOVO REGNO
# L'ITALIA PRIMA E DOPO L'UNIFICAZIONE

**PRIMA:** 1815

**DOPO:** 1870

L'impero austriaco si basava sull'agric

Colonialismo e Imperialismo

L'età dell'imperialismo vide le potenze europee espandersi in tutto il mondo attraverso colonie (controllo diretto) e protettorati tutelapoliticomilitaretutela politico-militare. Le motivazioni erano economiche (materie prime, nuovi mercati), strategiche (posizioni militari) e ideologiche (superiorità della "civiltà occidentale").

La spartizione dell'Africa iniziò con Francia in Tunisia (1881) e Gran Bretagna in Egitto. Per evitare conflitti, Bismarck convocò la Conferenza di Berlino (1884-85) che stabilì le regole: occorreva occupare effettivamente un territorio per rivendicarlo, e la schiavitù diventò illegale (anche se continuò di fatto).

In Asia, la Gran Bretagna controllava l'India attraverso la Compagnia delle Indie Orientali, mantenendo il sistema delle caste per facilitare il governo. La rivolta dei Sepoys (1857) portò al controllo diretto della corona britannica. Francia, Russia, Spagna e Portogallo si spartirono il resto dell'Asia.

Anche gli Stati Uniti parteciparono all'imperialismo, giustificandolo come "destino manifesto" voluto dalla Provvidenza. La loro espansione mirò al Pacifico e all'America Latina, presentandosi come alternativa al colonialismo europeo.

Riflettici: L'imperialismo europeo creò quella rete di relazioni economiche globali che è alla base della moderna globalizzazione.

# GLI INIZI DEL NUOVO REGNO
# L'ITALIA PRIMA E DOPO L'UNIFICAZIONE

**PRIMA:** 1815

**DOPO:** 1870

L'impero austriaco si basava sull'agric

La Belle Époque e la Società di Massa

La Belle Époque (1896-1914) fu un periodo di pace, crescita economica e ottimismo, soprattutto per le classi medio-alte. Parigi divenne la capitale culturale europea, simbolo di eleganza e modernità. Il benessere si diffuse grazie alla produzione in serie che rese i beni di consumo accessibili a più persone.

Nacque la società di massa, caratterizzata da quattro fenomeni principali. L'urbanizzazione portò milioni di persone dalle campagne alle città industriali, creando grandi concentrazioni urbane. Le persone diventarono più anonime, perdendo individualità nella folla urbana.

Si distinse per la prima volta il tempo di lavoro dal tempo libero. Nacquero sport, cinema, ristoranti, locali di divertimento e perfino il turismo (per i più ricchi). I consumi di massa esplosero con l'aumento dei salari: comparvero i grandi magazzini e la pubblicità moderna.

Politicamente si affermarono i partiti di massa con ideologie definite e largo consenso, che sostituirono i vecchi partiti liberali delle élite. Il suffragio universale maschile si estese in molti paesi, mentre le donne iniziarono a organizzarsi nel movimento suffragista, particolarmente attivo in Gran Bretagna.

Curiosità sociale: Le suffragette britanniche erano così determinate che si incatenavano ai lampioni durante le manifestazioni per non essere arrestate facilmente!

# GLI INIZI DEL NUOVO REGNO
# L'ITALIA PRIMA E DOPO L'UNIFICAZIONE

**PRIMA:** 1815

**DOPO:** 1870

L'impero austriaco si basava sull'agric

Le Conquiste Femminili e i Nuovi Diritti

Il movimento suffragista femminile si batté su più fronti. Le donne borghesi rivendicavano l'accesso all'università e a tutte le professioni, mentre le operaie lottavano per la parità salariale. Tutte insieme chiedevano il diritto di voto, considerato il simbolo dell'uguaglianza civile.

Le suffragette britanniche furono le più combattive: organizzavano manifestazioni clamorose, si incatenavano ai lampioni, e riuscivano sempre a far discutere l'opinione pubblica delle loro rivendicazioni. La loro determinazione era leggendaria!

Nonostante la mobilitazione, solo Australia e Norvegia concessero il voto femminile prima del 1914. La resistenza maschile si basava su due argomenti: il ruolo "naturale" della donna doveva essere domestico, e si temeva che le donne avrebbero votato per i partiti cattolici.

La società di massa portò anche scoperte scientifiche rivoluzionarie che misero in crisi le certezze precedenti: la teoria dei quanti di Planck, la relatività di Einstein, e la psicoanalisi di Freud cambiarono per sempre il modo di vedere il mondo.

Momento di riflessione: Questi movimenti femminili gettarono le basi per le conquiste del XX secolo. Senza il loro coraggio, molti diritti che oggi diamo per scontati non esisterebbero!



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

I quiz E LE flashcard SONO COSÌ UTILI E ADORO Knowunity IA. È ANCHE LETTERALMENTE COME CHATGPT MA PIÙ INTELLIGENTE!! MI HA AIUTATO ANCHE COI MIEI PROBLEMI DI MASCARA!! E ANCHE CON LE MIE VERE MATERIE! OVVIO 😍😁😲🤑💗✨🎀😮

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

I quiz E LE flashcard SONO COSÌ UTILI E ADORO Knowunity IA. È ANCHE LETTERALMENTE COME CHATGPT MA PIÙ INTELLIGENTE!! MI HA AIUTATO ANCHE COI MIEI PROBLEMI DI MASCARA!! E ANCHE CON LE MIE VERE MATERIE! OVVIO 😍😁😲🤑💗✨🎀😮

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia

5431

28 gen 2026

33 pagine

Storia per l'Esame di Maturità: Argomenti Chiave del Quinto Anno

user profile picture

vane🦇

@vanexxa

Ti stai per tuffare nella nascita dell'Italia unita e nella sua trasformazione in una nazione moderna! Questo periodo tra il 1861 e l'inizio del '900 è fondamentale per capire come il nostro Paese si è formato e perché certe differenze... Mostra di più

# GLI INIZI DEL NUOVO REGNO
# L'ITALIA PRIMA E DOPO L'UNIFICAZIONE

**PRIMA:** 1815

**DOPO:** 1870

L'impero austriaco si basava sull'agric

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Gli Inizi del Regno d'Italia (1861-1870)

Quando l'Italia si unì nel 1861, era tutto fuorché un paese omogeneo. Il Piemonte aveva già industrie e ferrovie, mentre il Sud viveva ancora nel sistema feudale con enormi latifondi e una popolazione per lo più analfabeta. Questo divario economico e culturale creerà problemi enormi per i governi successivi.

L'aristocrazia meridionale aveva un rapporto complicato con il nuovo stato. Voleva mantenere la monarchia (meglio del re che della repubblica, che avrebbe dato potere alla borghesia), ma allo stesso tempo cercava di limitarne il potere per proteggere i propri privilegi e feudi. Era un po' come voler tenere il piede in due scarpe!

Dal 1861 al 1876 governa la Destra Storica, guidata dagli eredi politici di Cavour. Questi politici liberali rappresentavano aristocrazia e alta borghesia, con una base elettorale molto ristretta. La loro ricetta? "Piemontesizzare" l'Italia, estendendo le leggi sabaude a tutto il paese, e applicare una politica economica liberista (libero scambio).

Nota importante: Quintino Sella, ministro delle finanze, riuscì nell'impresa di azzerare il debito pubblico raggiungendo il pareggio di bilancio - un successo incredibile per un paese appena nato!

# GLI INIZI DEL NUOVO REGNO
# L'ITALIA PRIMA E DOPO L'UNIFICAZIONE

**PRIMA:** 1815

**DOPO:** 1870

L'impero austriaco si basava sull'agric

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Destra Storica e la Questione Meridionale

Il progetto di unificazione amministrativa della Destra funzionò meglio al Nord, dove l'industrializzazione stava già decollando. Le ferrovie, le strade e i ponti collegarono il "triangolo industriale" Milano-Torino-Genova, mentre il Sud rimaneva escluso da questo sviluppo.

Nel Meridione esplose la cosiddetta questione meridionale. I contadini che avevano sostenuto Garibaldi si aspettavano riforme sociali e la redistribuzione delle terre, ma rimasero completamente delusi. La grande proprietà terriera rimase intatta, anzi si rafforzò.

La frustrazione popolare esplose nel brigantaggio - bande armate di popolani che si rivoltarono contro proprietari terrieri e autorità statali. Non erano semplici criminali, ma vere e proprie rivolte sociali che la Destra represse duramente con l'esercito.

Curiosità storica: La repressione del brigantaggio fu così violenta che causò più morti della stessa guerra di unificazione!

Il governo cadde nel 1876 per una crisi parlamentare sulle ferrovie. Il re affidò l'incarico ad Agostino Depretis, leader della Sinistra Storica, in quella che fu chiamata una "rivoluzione parlamentare".

# GLI INIZI DEL NUOVO REGNO
# L'ITALIA PRIMA E DOPO L'UNIFICAZIONE

**PRIMA:** 1815

**DOPO:** 1870

L'impero austriaco si basava sull'agric

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Sinistra Storica e l'Età di Crispi (1876-1891)

La Sinistra Storica di Depretis non era poi così diversa dalla Destra - sempre liberali moderati, ma con un approccio più attento alle questioni sociali. Le loro riforme principali furono tre: la Legge Coppino (1877) che estese l'obbligo scolastico fino ai 9 anni, la riforma elettorale che abbassò l'età per votare da 25 a 21 anni e permise di votare anche a chi sapeva leggere e scrivere, e l'abolizione della tassa sul macinato.

Il vero cambiamento fu nella politica economica: dalla linea liberista si passò al protezionismo. Questo favorì lo sviluppo industriale del Nord-Ovest, ma creò ulteriori problemi al Sud, che basava la sua economia sull'esportazione di prodotti agricoli.

Francesco Crispi (1887-1891) rappresentò la svolta autoritaria. Di fronte alle nuove questioni sociali nate dall'industrializzazione - salari, orari di lavoro, diritti operai - scelse la linea dura della repressione invece del dialogo.

Rifletti su questo: Le scelte economiche di questo periodo crearono quel dualismo Nord-Sud che caratterizza ancora oggi l'Italia. Non è un caso!

# GLI INIZI DEL NUOVO REGNO
# L'ITALIA PRIMA E DOPO L'UNIFICAZIONE

**PRIMA:** 1815

**DOPO:** 1870

L'impero austriaco si basava sull'agric

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Età Giolittiana e il Primo Miracolo Economico (1903-1914)

Giovanni Giolitti dominò la scena politica italiana per oltre un decennio, affrontando con pragmatismo sia la questione meridionale che quella operaia. Il suo approccio? Evitare la forza nelle manifestazioni operaie e cercare soluzioni concrete ai problemi del Sud.

Questo periodo vide il "primo miracolo economico italiano": il PIL crebbe del 6% all'anno, nacquero grandi aziende come FIAT, Pirelli ed Edison, e si sviluppò il settore siderurgico con l'Ilva. I fattori del successo furono l'intervento statale nelle infrastrutture, la protezione doganale, la modernizzazione delle banche e lo sviluppo dell'industria elettrica.

Tuttavia, questo boom riguardò solo il triangolo industriale. Il Sud rimase arretrato, con il sistema del latifondo ancora dominante. Gaetano Salvemini, critico di Giolitti, lo definì sarcasticamente "ministro della malavita" per i suoi compromessi con i notabili meridionali.

La strategia giolittiana si basava sul doppio volto: al Nord si presentava come amico degli industriali, al Sud manteneva accordi con l'aristocrazia terriera. Questa ambiguità gli permetteva di governare, ma non risolveva i problemi strutturali.

Dato impressionante: Le catastrofi naturali del periodo (eruzione del Vesuvio 1906, terremoto di Messina 1908 con 80.000 morti) aggravarono ulteriormente la situazione meridionale, spingendo molti italiani all'emigrazione verso il Brasile.

# GLI INIZI DEL NUOVO REGNO
# L'ITALIA PRIMA E DOPO L'UNIFICAZIONE

**PRIMA:** 1815

**DOPO:** 1870

L'impero austriaco si basava sull'agric

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Seconda Rivoluzione Industriale

La Seconda Rivoluzione Industriale (seconda metà dell'800) cambiò radicalmente il mondo. Nata dalla collaborazione tra scienza e tecnologia, portò innovazioni che usiamo ancora oggi: la lampadina elettrica di Edison, il motore a scoppio, il telegrafo senza fili che diede origine alla radio.

Le scoperte più importanti riguardarono tre settori chiave. L'industria chimica sviluppò concimi, coloranti e farmaci, migliorando medicina e igiene (pastorizzazione, vaccinazioni, raggi X). L'energia elettrica rivoluzionò trasporti e illuminazione. Il settore siderurgico permise costruzioni come la Torre Eiffel, simbolo della nuova "età dell'acciaio".

Frederick Taylor inventò la catena di montaggio, che Henry Ford perfezionò per produrre automobili in serie a costi ridotti. Questo sistema velocizzò la produzione, ma rese il lavoro operaio più meccanico e disumanizzante.

Nacquero le prime grandi aziende, che si allearono con le banche creando il capitalismo finanziario. Si formarono i trust - concentrazioni economiche che controllavano interi settori del mercato.

Connessione attuale: La catena di montaggio di Ford è l'antenata diretta delle moderne linee di produzione industriale che vedi ancora oggi!

# GLI INIZI DEL NUOVO REGNO
# L'ITALIA PRIMA E DOPO L'UNIFICAZIONE

**PRIMA:** 1815

**DOPO:** 1870

L'impero austriaco si basava sull'agric

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Socialismo, Questione Operaia e Dottrina Sociale

Lo sviluppo industriale creò una nuova classe operaia che scoprì di avere interessi comuni in tutta Europa. Nacquero così sindacati e partiti socialisti per rappresentare i lavoratori sfruttati dalla borghesia capitalista.

Due figure dominarono il dibattito: Karl Marx, che predicava la rivoluzione comunista per creare una società senza oppressioni, e Michail Bakunin, anarchico che voleva distruggere completamente lo Stato. Nella Prima Internazionale questi due approcci si scontrarono, portando alla scissione del 1872.

La Seconda Internazionale vide emergere due anime del socialismo: i rivoluzionari (guidati da Kautsky) che rifiutavano i compromessi parlamentari, e i riformisti (con Bernstein) che credevano nel cambiamento graduale attraverso le istituzioni.

La Chiesa reagì con la Rerum Novarum di Papa Leone XIII, proponendo l'interclassismo - collaborazione tra classi sociali invece di lotta - e vedendo la società come un'unità organica dove ognuno ha il suo ruolo.

Gli Stati furono costretti a introdurre le prime forme di legislazione sociale: limite di età per il lavoro minorile, giornata lavorativa di 8 ore, assicurazioni contro gli infortuni.

Nota fondamentale: I simboli socialisti (falce e martello, bandiera rossa) rappresentavano l'alleanza tra operai e contadini contro lo sfruttamento capitalista.

# GLI INIZI DEL NUOVO REGNO
# L'ITALIA PRIMA E DOPO L'UNIFICAZIONE

**PRIMA:** 1815

**DOPO:** 1870

L'impero austriaco si basava sull'agric

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Grande Depressione e i Movimenti Migratori

Dopo il boom economico 1850-1873, l'Europa visse la Grande Depressione (1873-1896). La causa principale fu la sovrapproduzione: si producevano più beni del necessario, causando un crollo drastico dei prezzi.

Il settore agricolo fu il più colpito. La concorrenza americana nei cereali mise in ginocchio i produttori europei. I governi risposero con misure protezionistiche (dazi doganali) per proteggere i propri mercati, ma i contadini più poveri furono comunque rovinati.

Le reazioni furono diverse: la Gran Bretagna ridusse le terre coltivate, Olanda e Danimarca puntarono sulla qualità, Germania-Francia-Italia alzarono i dazi. L'Europa orientale non si modernizzò, mantenendo il sistema del latifondo.

La crisi provocò un'emigrazione di massa verso le Americhe. I progressi nei trasporti (navi più veloci ed economiche) e le politiche di apertura dei paesi di destinazione facilitarono questi spostamenti. Gli emigranti spesso vivevano in quartieri con i connazionali, svolgevano i lavori più duri e mandavano i soldi risparmiati alle famiglie rimaste in patria.

Dato storico: Questa grande emigrazione coinvolse milioni di europei, inclusi tantissimi italiani che partirono soprattutto dal Sud verso Argentina, Brasile e Stati Uniti.

# GLI INIZI DEL NUOVO REGNO
# L'ITALIA PRIMA E DOPO L'UNIFICAZIONE

**PRIMA:** 1815

**DOPO:** 1870

L'impero austriaco si basava sull'agric

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Colonialismo e Imperialismo

L'età dell'imperialismo vide le potenze europee espandersi in tutto il mondo attraverso colonie (controllo diretto) e protettorati tutelapoliticomilitaretutela politico-militare. Le motivazioni erano economiche (materie prime, nuovi mercati), strategiche (posizioni militari) e ideologiche (superiorità della "civiltà occidentale").

La spartizione dell'Africa iniziò con Francia in Tunisia (1881) e Gran Bretagna in Egitto. Per evitare conflitti, Bismarck convocò la Conferenza di Berlino (1884-85) che stabilì le regole: occorreva occupare effettivamente un territorio per rivendicarlo, e la schiavitù diventò illegale (anche se continuò di fatto).

In Asia, la Gran Bretagna controllava l'India attraverso la Compagnia delle Indie Orientali, mantenendo il sistema delle caste per facilitare il governo. La rivolta dei Sepoys (1857) portò al controllo diretto della corona britannica. Francia, Russia, Spagna e Portogallo si spartirono il resto dell'Asia.

Anche gli Stati Uniti parteciparono all'imperialismo, giustificandolo come "destino manifesto" voluto dalla Provvidenza. La loro espansione mirò al Pacifico e all'America Latina, presentandosi come alternativa al colonialismo europeo.

Riflettici: L'imperialismo europeo creò quella rete di relazioni economiche globali che è alla base della moderna globalizzazione.

# GLI INIZI DEL NUOVO REGNO
# L'ITALIA PRIMA E DOPO L'UNIFICAZIONE

**PRIMA:** 1815

**DOPO:** 1870

L'impero austriaco si basava sull'agric

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Belle Époque e la Società di Massa

La Belle Époque (1896-1914) fu un periodo di pace, crescita economica e ottimismo, soprattutto per le classi medio-alte. Parigi divenne la capitale culturale europea, simbolo di eleganza e modernità. Il benessere si diffuse grazie alla produzione in serie che rese i beni di consumo accessibili a più persone.

Nacque la società di massa, caratterizzata da quattro fenomeni principali. L'urbanizzazione portò milioni di persone dalle campagne alle città industriali, creando grandi concentrazioni urbane. Le persone diventarono più anonime, perdendo individualità nella folla urbana.

Si distinse per la prima volta il tempo di lavoro dal tempo libero. Nacquero sport, cinema, ristoranti, locali di divertimento e perfino il turismo (per i più ricchi). I consumi di massa esplosero con l'aumento dei salari: comparvero i grandi magazzini e la pubblicità moderna.

Politicamente si affermarono i partiti di massa con ideologie definite e largo consenso, che sostituirono i vecchi partiti liberali delle élite. Il suffragio universale maschile si estese in molti paesi, mentre le donne iniziarono a organizzarsi nel movimento suffragista, particolarmente attivo in Gran Bretagna.

Curiosità sociale: Le suffragette britanniche erano così determinate che si incatenavano ai lampioni durante le manifestazioni per non essere arrestate facilmente!

# GLI INIZI DEL NUOVO REGNO
# L'ITALIA PRIMA E DOPO L'UNIFICAZIONE

**PRIMA:** 1815

**DOPO:** 1870

L'impero austriaco si basava sull'agric

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le Conquiste Femminili e i Nuovi Diritti

Il movimento suffragista femminile si batté su più fronti. Le donne borghesi rivendicavano l'accesso all'università e a tutte le professioni, mentre le operaie lottavano per la parità salariale. Tutte insieme chiedevano il diritto di voto, considerato il simbolo dell'uguaglianza civile.

Le suffragette britanniche furono le più combattive: organizzavano manifestazioni clamorose, si incatenavano ai lampioni, e riuscivano sempre a far discutere l'opinione pubblica delle loro rivendicazioni. La loro determinazione era leggendaria!

Nonostante la mobilitazione, solo Australia e Norvegia concessero il voto femminile prima del 1914. La resistenza maschile si basava su due argomenti: il ruolo "naturale" della donna doveva essere domestico, e si temeva che le donne avrebbero votato per i partiti cattolici.

La società di massa portò anche scoperte scientifiche rivoluzionarie che misero in crisi le certezze precedenti: la teoria dei quanti di Planck, la relatività di Einstein, e la psicoanalisi di Freud cambiarono per sempre il modo di vedere il mondo.

Momento di riflessione: Questi movimenti femminili gettarono le basi per le conquiste del XX secolo. Senza il loro coraggio, molti diritti che oggi diamo per scontati non esisterebbero!

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

152

Strumenti Intelligenti NUOVO

Trasforma questi appunti in: ✓ 50+ Domande di Pratica ✓ Flashcard Interattive ✓ Simulazione Completa d'Esame ✓ Schemi per Saggi

Simulazione d'Esame
Quiz
Flashcard
Saggio

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

I quiz E LE flashcard SONO COSÌ UTILI E ADORO Knowunity IA. È ANCHE LETTERALMENTE COME CHATGPT MA PIÙ INTELLIGENTE!! MI HA AIUTATO ANCHE COI MIEI PROBLEMI DI MASCARA!! E ANCHE CON LE MIE VERE MATERIE! OVVIO 😍😁😲🤑💗✨🎀😮

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

I quiz E LE flashcard SONO COSÌ UTILI E ADORO Knowunity IA. È ANCHE LETTERALMENTE COME CHATGPT MA PIÙ INTELLIGENTE!! MI HA AIUTATO ANCHE COI MIEI PROBLEMI DI MASCARA!! E ANCHE CON LE MIE VERE MATERIE! OVVIO 😍😁😲🤑💗✨🎀😮

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS