La cultura e l'arte nell'Atene classica
Il teatro svolgeva un ruolo fondamentale nella vita della polis. Grazie alle riforme di Pericle, anche i cittadini più poveri potevano assistere agli spettacoli grazie al theorikon, un sussidio statale. Le rappresentazioni teatrali avevano valore religioso, politico e culturale, e si svolgevano durante le feste in onore di Dioniso.
Le tragedie e le commedie non erano semplici intrattenimenti, ma occasioni di riflessione collettiva sui grandi temi dell'esistenza umana, sulla politica e sulla società. La fonte d'ispirazione principale era il mito, attraverso cui i poeti invitavano il pubblico a riflettere sul destino dell'uomo.
Il Partenone: simbolo dell'età classica
Il Partenone rappresenta il simbolo più famoso della civiltà classica e della democrazia ateniese. Costruito tra il 447 e il 432 a.C. per volere di Pericle, fu progettato dagli architetti Ictino e Callicrate, con le sculture realizzate sotto la direzione di Fidia.
Questo magnifico tempio sorse sull'Acropoli di Atene, nel luogo dove i Persiani avevano distrutto i precedenti edifici sacri. È un tempio di ordine dorico, periptero (circondato da colonne) e ottastilo (con otto colonne sulla facciata anteriore).
🏛️ Elemento architettonico: All'interno del Partenone, nella cella (naos), si trovava la monumentale statua crisoelefantina (in oro e avorio) della dea Atena, alta ben 12 metri, opera di Fidia!
Il Partenone non era solo un edificio religioso, ma anche il simbolo del potere e della ricchezza di Atene, nonché della sua supremazia culturale nel mondo greco. Qui veniva custodito anche il tesoro della Lega di Delo, trasferito dall'isola di Delo alla città di Atene.