Società Segrete e Moti Rivoluzionari
Immagina gruppi di persone che si incontrano in segreto per pianificare una rivoluzione - è esattamente quello che succede verso il 1820! Nascono le società segrete, organizzazioni clandestine che preparano insurrezioni per ottenere una costituzione dai loro sovrani.
Questi gruppi non erano aperti a tutti: escludevano il quarto stato (i più poveri) e gli analfabeti. In Italia la più famosa era la Carboneria, che usava un linguaggio in codice per comunicare senza farsi scoprire, mentre in Inghilterra c'era la Massoneria.
Le prime rivolte scoppiarono in Spagna, dove un gruppo di soldati si rifiutò di imbarcarsi per l'America Latina in quello che venne chiamato ammutinamento. La loro protesta funzionò: nel 1823 ottennero il ripristino della costituzione!
Curiosità: I carbonari usavano termini come "carbone" e "fornace" per nascondere i loro piani rivoluzionari - parlavano come se vendessero davvero carbone!
La rivolta si espanse rapidamente in Italia. Nel Regno delle Due Sicilie, a Palermo ottennero l'indipendenza mentre a Napoli Ferdinando I dovette concedere la costituzione. Anche nel Regno di Sardegna, Carlo Alberto e la dinastia Sabauda concessero la costituzione, ma poi lo zio Carlo Felice ripristinò la monarchia assoluta.
Purtroppo la Santa Alleanza intervenne per soffocare queste rivolte e riportare l'ordine precedente.