Apri l'app

Materie

Storia della Società Romana

9

0

user profile picture

Imasha Kolonne

29/11/2025

Storia

Società Romana

274

29 nov 2025

7 pagine

Storia della Società Romana

user profile picture

Imasha Kolonne

@ima09

Scopri com'era organizzata la società romana dalle origini fino alla... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
Page 5
Page 6
Page 7
1 / 7
753 a.C.

509 a.C.

fondazione di
Roma

età monarchia

nascita
repubblicana

Patrizi

• Società contadina e pastorale
basata su agricoltura

Le origini di Roma e le classi sociali

Dal 753 a.C. (fondazione di Roma) al 509 a.C. (nascita della Repubblica), la società romana si basava principalmente su agricoltura e allevamento. Non era ancora l'impero che conosciamo, ma una comunità di contadini e pastori!

I patrizi erano i veri padroni di Roma: grandi proprietari di terre e greggi, venivano chiamati "padri" (patres) perché guidavano le famiglie più importanti. Avevano tutto il potere politico e religioso.

La plebe invece comprendeva tutti gli altri: piccoli proprietari, braccianti, pastori, commercianti e artigiani. Anche se erano la maggioranza, erano completamente esclusi dal governo della città. Immagina di non poter mai dire la tua su come viene gestito il tuo paese!

Ricorda: I patrizi non erano nobili per sangue blu, ma perché possedevano più terre e ricchezze!

753 a.C.

509 a.C.

fondazione di
Roma

età monarchia

nascita
repubblicana

Patrizi

• Società contadina e pastorale
basata su agricoltura

Il sistema della clientela e la fides

I rapporti tra patrizi e plebei non erano solo di sfruttamento, ma seguivano un sistema chiamato clientela. I plebei diventavano "clienti" di un patrizio, che a sua volta diventava loro "patrono". Era un po' come avere un protettore potente!

Il patrono offriva aiuto legale, sostegno economico e protezione. I clienti in cambio dovevano onorare il patrono e aiutarlo quando necessario. Era un rapporto di scambio, non di semplice sottomissione.

Al centro di tutto c'era la fides: una specie di patto di fiducia reciproca che nessuno poteva rompere. Questa virtù era così importante che Roma la usò anche con i popoli conquistati: i vinti si affidavano a Roma, che garantiva protezione senza abusare del proprio potere.

Curiosità: La fides romana è l'antenata dei nostri contratti moderni!

753 a.C.

509 a.C.

fondazione di
Roma

età monarchia

nascita
repubblicana

Patrizi

• Società contadina e pastorale
basata su agricoltura

Il monopolio del potere dei patrizi

Durante il periodo monarchico e repubblicano, solo i patrizi potevano partecipare alla vita politica. Ma perché avevano questo privilegio esclusivo?

Prima di tutto, la loro maggiore disponibilità economica permetteva loro di dedicarsi alla politica senza preoccuparsi di lavorare per sopravvivere. Ma c'era un motivo ancora più importante: il privilegio religioso.

I patrizi erano gli unici che potevano leggere e interpretare gli auspici (i segni degli dèi). Questo era fondamentale perché a Roma ogni decisione politica doveva avere l'approvazione divina! I sacerdoti non erano separati dalla politica, ma facevano parte dello stesso gruppo di senatori e magistrati.

Pensaci: Controllare la religione significava controllare tutto il potere!

753 a.C.

509 a.C.

fondazione di
Roma

età monarchia

nascita
repubblicana

Patrizi

• Società contadina e pastorale
basata su agricoltura

Schiavi e organizzazione familiare

La schiavitù esisteva già nell'età arcaica, ma era meno diffusa di quanto pensi. Inizialmente riguardava soprattutto stranieri catturati in guerra, ma anche i cittadini romani potevano diventare schiavi in casi estremi!

La società romana si organizzava attorno alle gentes: gruppi di famiglie che discendevano da un antenato comune. Era come avere un grande clan familiare con lo stesso cognome e le stesse tradizioni.

Al vertice di ogni famiglia c'era il pater familias, che aveva un potere assoluto su tutti i membri. Non era solo il capofamiglia, ma il vero "re" domestico che decideva tutto: dai matrimoni dei figli alla gestione dei beni di famiglia.

Attenzione: Il potere del pater familias era molto più forte di quello di qualsiasi padre moderno!

753 a.C.

509 a.C.

fondazione di
Roma

età monarchia

nascita
repubblicana

Patrizi

• Società contadina e pastorale
basata su agricoltura

Il potere assoluto del pater familias

Il pater familias aveva un potere che oggi ci sembrerebbe incredibile. Questo potere derivava dalle leggi attribuite a Romolo stesso, quindi era considerato sacro e intoccabile.

Poteva accettare o rifiutare i figli alla nascita e decidere il loro destino anche quando erano adulti. Tutta la ricchezza familiare apparteneva a lui, senza obbligo di dividerla tra i figli durante la sua vita.

Ma il pater familias non era solo un "dittatore domestico": era anche il sacerdote domestico della famiglia. Doveva occuparsi dei riti religiosi, onorare gli antenati e garantire che le tradizioni familiari venissero rispettate. Era un ruolo di grande responsabilità!

Ricorda: Con grandi poteri vengono grandi responsabilità, anche nell'antica Roma!

753 a.C.

509 a.C.

fondazione di
Roma

età monarchia

nascita
repubblicana

Patrizi

• Società contadina e pastorale
basata su agricoltura

Religione domestica e rapporti familiari

Ogni casa romana aveva le sue divinità personali! I Lari proteggevano la famiglia e ricevevano offerte quotidiane, mentre i Penati vegliavano sulla dispensa e sulle riserve di cibo. Era come avere degli angeli custodi domestici!

Purtroppo, le relazioni tra padre e figli erano spesso fredde e distaccate. L'autorità assoluta del pater familias creava un'atmosfera di rispetto, ma anche di paura. I figli dovevano obbedire sempre, senza discutere.

Questa rigida struttura familiare generava forti tensioni generazionali. Nei casi più estremi, la frustrazione poteva portare addirittura al parricidio - l'omicidio del padre. Un crimine considerato il più grave di tutti!

Confronto: Le famiglie romane erano molto diverse da quelle moderne, basate più sull'autorità che sull'affetto!

753 a.C.

509 a.C.

fondazione di
Roma

età monarchia

nascita
repubblicana

Patrizi

• Società contadina e pastorale
basata su agricoltura

La pietas: dovere prima di tutto

La pietas era molto più della semplice pietà: rappresentava l'obbedienza e il rispetto assoluto verso gli dèi, la patria e soprattutto i genitori. Era il valore fondamentale che teneva unita tutta la società romana.

In questo concetto, l'aspetto del dovere prevaleva sempre su quello dell'affetto. Un figlio doveva rispettare il padre non perché lo amava, ma perché era suo dovere civico e religioso farlo.

La pietas era considerata la virtù più importante di un cittadino romano. Chi non la rispettava veniva visto come un traditore non solo della propria famiglia, ma dell'intera comunità romana.

Rifletti: Per i Romani, fare il proprio dovere era più importante dei sentimenti personali!



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia

274

29 nov 2025

7 pagine

Storia della Società Romana

user profile picture

Imasha Kolonne

@ima09

Scopri com'era organizzata la società romana dalle origini fino alla Repubblica! Tra patrizi potenti e plebei esclusi dal potere, famiglie dominate dal pater familias e complessi rapporti di clientela, capirai come funzionava davvero la vita nell'antica Roma.

753 a.C.

509 a.C.

fondazione di
Roma

età monarchia

nascita
repubblicana

Patrizi

• Società contadina e pastorale
basata su agricoltura

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le origini di Roma e le classi sociali

Dal 753 a.C. (fondazione di Roma) al 509 a.C. (nascita della Repubblica), la società romana si basava principalmente su agricoltura e allevamento. Non era ancora l'impero che conosciamo, ma una comunità di contadini e pastori!

I patrizi erano i veri padroni di Roma: grandi proprietari di terre e greggi, venivano chiamati "padri" (patres) perché guidavano le famiglie più importanti. Avevano tutto il potere politico e religioso.

La plebe invece comprendeva tutti gli altri: piccoli proprietari, braccianti, pastori, commercianti e artigiani. Anche se erano la maggioranza, erano completamente esclusi dal governo della città. Immagina di non poter mai dire la tua su come viene gestito il tuo paese!

Ricorda: I patrizi non erano nobili per sangue blu, ma perché possedevano più terre e ricchezze!

753 a.C.

509 a.C.

fondazione di
Roma

età monarchia

nascita
repubblicana

Patrizi

• Società contadina e pastorale
basata su agricoltura

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il sistema della clientela e la fides

I rapporti tra patrizi e plebei non erano solo di sfruttamento, ma seguivano un sistema chiamato clientela. I plebei diventavano "clienti" di un patrizio, che a sua volta diventava loro "patrono". Era un po' come avere un protettore potente!

Il patrono offriva aiuto legale, sostegno economico e protezione. I clienti in cambio dovevano onorare il patrono e aiutarlo quando necessario. Era un rapporto di scambio, non di semplice sottomissione.

Al centro di tutto c'era la fides: una specie di patto di fiducia reciproca che nessuno poteva rompere. Questa virtù era così importante che Roma la usò anche con i popoli conquistati: i vinti si affidavano a Roma, che garantiva protezione senza abusare del proprio potere.

Curiosità: La fides romana è l'antenata dei nostri contratti moderni!

753 a.C.

509 a.C.

fondazione di
Roma

età monarchia

nascita
repubblicana

Patrizi

• Società contadina e pastorale
basata su agricoltura

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il monopolio del potere dei patrizi

Durante il periodo monarchico e repubblicano, solo i patrizi potevano partecipare alla vita politica. Ma perché avevano questo privilegio esclusivo?

Prima di tutto, la loro maggiore disponibilità economica permetteva loro di dedicarsi alla politica senza preoccuparsi di lavorare per sopravvivere. Ma c'era un motivo ancora più importante: il privilegio religioso.

I patrizi erano gli unici che potevano leggere e interpretare gli auspici (i segni degli dèi). Questo era fondamentale perché a Roma ogni decisione politica doveva avere l'approvazione divina! I sacerdoti non erano separati dalla politica, ma facevano parte dello stesso gruppo di senatori e magistrati.

Pensaci: Controllare la religione significava controllare tutto il potere!

753 a.C.

509 a.C.

fondazione di
Roma

età monarchia

nascita
repubblicana

Patrizi

• Società contadina e pastorale
basata su agricoltura

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Schiavi e organizzazione familiare

La schiavitù esisteva già nell'età arcaica, ma era meno diffusa di quanto pensi. Inizialmente riguardava soprattutto stranieri catturati in guerra, ma anche i cittadini romani potevano diventare schiavi in casi estremi!

La società romana si organizzava attorno alle gentes: gruppi di famiglie che discendevano da un antenato comune. Era come avere un grande clan familiare con lo stesso cognome e le stesse tradizioni.

Al vertice di ogni famiglia c'era il pater familias, che aveva un potere assoluto su tutti i membri. Non era solo il capofamiglia, ma il vero "re" domestico che decideva tutto: dai matrimoni dei figli alla gestione dei beni di famiglia.

Attenzione: Il potere del pater familias era molto più forte di quello di qualsiasi padre moderno!

753 a.C.

509 a.C.

fondazione di
Roma

età monarchia

nascita
repubblicana

Patrizi

• Società contadina e pastorale
basata su agricoltura

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il potere assoluto del pater familias

Il pater familias aveva un potere che oggi ci sembrerebbe incredibile. Questo potere derivava dalle leggi attribuite a Romolo stesso, quindi era considerato sacro e intoccabile.

Poteva accettare o rifiutare i figli alla nascita e decidere il loro destino anche quando erano adulti. Tutta la ricchezza familiare apparteneva a lui, senza obbligo di dividerla tra i figli durante la sua vita.

Ma il pater familias non era solo un "dittatore domestico": era anche il sacerdote domestico della famiglia. Doveva occuparsi dei riti religiosi, onorare gli antenati e garantire che le tradizioni familiari venissero rispettate. Era un ruolo di grande responsabilità!

Ricorda: Con grandi poteri vengono grandi responsabilità, anche nell'antica Roma!

753 a.C.

509 a.C.

fondazione di
Roma

età monarchia

nascita
repubblicana

Patrizi

• Società contadina e pastorale
basata su agricoltura

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Religione domestica e rapporti familiari

Ogni casa romana aveva le sue divinità personali! I Lari proteggevano la famiglia e ricevevano offerte quotidiane, mentre i Penati vegliavano sulla dispensa e sulle riserve di cibo. Era come avere degli angeli custodi domestici!

Purtroppo, le relazioni tra padre e figli erano spesso fredde e distaccate. L'autorità assoluta del pater familias creava un'atmosfera di rispetto, ma anche di paura. I figli dovevano obbedire sempre, senza discutere.

Questa rigida struttura familiare generava forti tensioni generazionali. Nei casi più estremi, la frustrazione poteva portare addirittura al parricidio - l'omicidio del padre. Un crimine considerato il più grave di tutti!

Confronto: Le famiglie romane erano molto diverse da quelle moderne, basate più sull'autorità che sull'affetto!

753 a.C.

509 a.C.

fondazione di
Roma

età monarchia

nascita
repubblicana

Patrizi

• Società contadina e pastorale
basata su agricoltura

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La pietas: dovere prima di tutto

La pietas era molto più della semplice pietà: rappresentava l'obbedienza e il rispetto assoluto verso gli dèi, la patria e soprattutto i genitori. Era il valore fondamentale che teneva unita tutta la società romana.

In questo concetto, l'aspetto del dovere prevaleva sempre su quello dell'affetto. Un figlio doveva rispettare il padre non perché lo amava, ma perché era suo dovere civico e religioso farlo.

La pietas era considerata la virtù più importante di un cittadino romano. Chi non la rispettava veniva visto come un traditore non solo della propria famiglia, ma dell'intera comunità romana.

Rifletti: Per i Romani, fare il proprio dovere era più importante dei sentimenti personali!

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

9

Strumenti Intelligenti NUOVO

Trasforma questi appunti in: ✓ 50+ Domande di Pratica ✓ Flashcard Interattive ✓ Simulazione Completa d'Esame ✓ Schemi per Saggi

Simulazione d'Esame
Quiz
Flashcard
Saggio

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS