Apri l'app

Materie

Le Origini della Crisi di Roma e il Suo Impatto Politico e Culturale

28

0

user profile picture

beatrice

17/11/2025

Storia

Roma: L'inizio Della Crisi E Le Trasformazioni Politiche E Culturali

1210

17 nov 2025

6 pagine

Le Origini della Crisi di Roma e il Suo Impatto Politico e Culturale

user profile picture

beatrice

@beatrice_rllc

Immagina Roma che da piccola città agricola diventa improvvisamente padrona... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
Page 5
Page 6
1 / 6
[lezione 6 ) LA REPUBBLICA NELL' ETA DELLA
H
SOCIALI
NELL'ETA DELLA CRISI I PROBLEMI
incominciatono a manifestars
segni
i
della CRISI SOCIAL

La Grande Trasformazione di Roma

Prima delle guerre puniche, Roma era una società semplice basata sull'economia agricola. C'erano proprietari terrieri, pastori e un numero limitato di schiavi - tutto abbastanza gestibile.

Ma dopo 100 anni Roma diventa padrona del Mediterraneo! Può sfruttare le ricchezze di tutte le province conquistate e ha una forza lavoro illimitata grazie agli schiavi. È come passare da un piccolo negozio di famiglia a una multinazionale.

La società romana diventa molto più complessa. Nasce la nobilitas, una nuova classe sociale formata da plebei arricchiti che riescono a raggiungere il consolato. Anche i cavalieri cambiano: da semplici soldati a cavallo diventano un vero ceto sociale che si arricchisce con commercio e finanza.

💡 Ricorda: Per essere cavaliere serviva un reddito di almeno 400.000 sesterzi l'anno - una cifra enorme per l'epoca!

[lezione 6 ) LA REPUBBLICA NELL' ETA DELLA
H
SOCIALI
NELL'ETA DELLA CRISI I PROBLEMI
incominciatono a manifestars
segni
i
della CRISI SOCIAL

Nuove Classi Sociali e Tensioni

I cavalieri diventano il motore dello sviluppo economico romano. La Legge Claudia li favorisce limitando le attività commerciali dei senatori, che non possono più avere navi da carico.

Però c'è un problema: i cavalieri sono ricchissimi ma esclusi dalle cariche politiche! È come essere il più bravo della classe ma non poter diventare rappresentante degli studenti.

La politica espansionistica crea gravi tensioni sociali. I piccoli contadini escono impoveriti dalle conquiste - avrebbero dovuto riconvertire la produzione dal grano a culture più pregiate, ma non avevano i capitali necessari.

I latifondi dell'agro pubblico, che dovevano spettare ai contadini, vengono invece presi da senatori e cavalieri. I contadini sono costretti a vendere i terreni e diventare braccianti salariati.

💡 Curiosità: Gli schiavi liberati si chiamavano "liberti" e il commercio di schiavi era una delle attività più vantaggiose!

[lezione 6 ) LA REPUBBLICA NELL' ETA DELLA
H
SOCIALI
NELL'ETA DELLA CRISI I PROBLEMI
incominciatono a manifestars
segni
i
della CRISI SOCIAL

I Proletari e le Popolazioni Italiche

Con l'intensa urbanizzazione, disoccupati e agricoltori impoveriti si trasformano in proletari. Si ammassano in appartamenti in affitto spesso soggetti a crolli e incendi - la vita non era facile!

Lo Stato cerca di controllarli con le distribuzioni gratuite di viveri. È una soluzione tampone per evitare rivolte, ma non risolve i problemi di fondo.

Un altro gruppo sociale insoddisfatto sono le popolazioni italiche. Con il tempo iniziano a considerarsi cittadini romani di fatto, ma sono esclusi dalla cittadinanza romana.

I patti con Roma stabilivano la supremazia romana, però l'aristocrazia senatoria non vuole allargare troppo la cittadinanza per non perdere potere. È come avere compagni di classe che partecipano a tutto ma non possono votare!

⚠️ Attenzione: Questa esclusione delle popolazioni italiche diventerà un problema esplosivo per la Repubblica.

[lezione 6 ) LA REPUBBLICA NELL' ETA DELLA
H
SOCIALI
NELL'ETA DELLA CRISI I PROBLEMI
incominciatono a manifestars
segni
i
della CRISI SOCIAL

Il Sistema Politico in Crisi

Roma ha tre istituzioni principali: Senato, assemblee popolari e magistrature annuali. Ma questo sistema non è più adeguato per uno stato diventato enorme!

Il Senato, formato da 300 ex-magistrati, diventa sempre più potente. Ha compiti vastissimi: decide guerra e pace, gestisce rapporti esteri, controlla i fondi dello stato e nomina i governatori delle province.

I comizi centuriati dovrebbero essere democratici, ma le prime due classi (i ricchi) controllano 98 centurie su 193 totali. In pratica votano solo i cittadini ricchi - altro che democrazia!

Il sistema clientelare peggiora tutto: i poveri dipendono dai ricchi per sopravvivere, quindi le assemblee popolari diventano sempre meno rappresentative.

💭 Rifletti: È come se in una votazione scolastica contassero di più i voti di chi ha genitori benestanti!

[lezione 6 ) LA REPUBBLICA NELL' ETA DELLA
H
SOCIALI
NELL'ETA DELLA CRISI I PROBLEMI
incominciatono a manifestars
segni
i
della CRISI SOCIAL

Il Cursus Honorum

Per fare politica servono tre cose: esperienza militare, amici potenti e un bel numero di clienti per le campagne elettorali. Non molto diverso dalla politica di oggi!

Il cursus honorum stabilisce le regole per arrivare alle magistrature maggiori. Per candidarsi alla questura devi avere almeno 31 anni e aver fatto servizio militare.

Queste regole servono per controllare la formazione della classe dirigente. Le magistrature più ambite sono quelle con imperium (potere di comando) - questura, pretura e consolato.

Un homo novus è colui che riesce a fare carriera politica senza avere magistrati tra i parenti. È molto raro e difficile - la politica romana è spesso una questione di famiglia.

Il mos maiorum rappresenta l'insieme dei valori tradizionali romani: devozione agli dei, rispetto per la famiglia e gli antenati, coraggio in battaglia.

🎯 Obiettivo: Memorizza la sequenza questura → pretura → consolato, è fondamentale per capire la politica romana!

[lezione 6 ) LA REPUBBLICA NELL' ETA DELLA
H
SOCIALI
NELL'ETA DELLA CRISI I PROBLEMI
incominciatono a manifestars
segni
i
della CRISI SOCIAL


Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia

1210

17 nov 2025

6 pagine

Le Origini della Crisi di Roma e il Suo Impatto Politico e Culturale

user profile picture

beatrice

@beatrice_rllc

Immagina Roma che da piccola città agricola diventa improvvisamente padrona del Mediterraneo! È come se la tua classe diventasse all'improvviso una scuola intera: tutto cambia e nascono problemi che prima non esistevano. Vediamo come Roma ha affrontato questa trasformazione epocale.

[lezione 6 ) LA REPUBBLICA NELL' ETA DELLA
H
SOCIALI
NELL'ETA DELLA CRISI I PROBLEMI
incominciatono a manifestars
segni
i
della CRISI SOCIAL

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Grande Trasformazione di Roma

Prima delle guerre puniche, Roma era una società semplice basata sull'economia agricola. C'erano proprietari terrieri, pastori e un numero limitato di schiavi - tutto abbastanza gestibile.

Ma dopo 100 anni Roma diventa padrona del Mediterraneo! Può sfruttare le ricchezze di tutte le province conquistate e ha una forza lavoro illimitata grazie agli schiavi. È come passare da un piccolo negozio di famiglia a una multinazionale.

La società romana diventa molto più complessa. Nasce la nobilitas, una nuova classe sociale formata da plebei arricchiti che riescono a raggiungere il consolato. Anche i cavalieri cambiano: da semplici soldati a cavallo diventano un vero ceto sociale che si arricchisce con commercio e finanza.

💡 Ricorda: Per essere cavaliere serviva un reddito di almeno 400.000 sesterzi l'anno - una cifra enorme per l'epoca!

[lezione 6 ) LA REPUBBLICA NELL' ETA DELLA
H
SOCIALI
NELL'ETA DELLA CRISI I PROBLEMI
incominciatono a manifestars
segni
i
della CRISI SOCIAL

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Nuove Classi Sociali e Tensioni

I cavalieri diventano il motore dello sviluppo economico romano. La Legge Claudia li favorisce limitando le attività commerciali dei senatori, che non possono più avere navi da carico.

Però c'è un problema: i cavalieri sono ricchissimi ma esclusi dalle cariche politiche! È come essere il più bravo della classe ma non poter diventare rappresentante degli studenti.

La politica espansionistica crea gravi tensioni sociali. I piccoli contadini escono impoveriti dalle conquiste - avrebbero dovuto riconvertire la produzione dal grano a culture più pregiate, ma non avevano i capitali necessari.

I latifondi dell'agro pubblico, che dovevano spettare ai contadini, vengono invece presi da senatori e cavalieri. I contadini sono costretti a vendere i terreni e diventare braccianti salariati.

💡 Curiosità: Gli schiavi liberati si chiamavano "liberti" e il commercio di schiavi era una delle attività più vantaggiose!

[lezione 6 ) LA REPUBBLICA NELL' ETA DELLA
H
SOCIALI
NELL'ETA DELLA CRISI I PROBLEMI
incominciatono a manifestars
segni
i
della CRISI SOCIAL

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

I Proletari e le Popolazioni Italiche

Con l'intensa urbanizzazione, disoccupati e agricoltori impoveriti si trasformano in proletari. Si ammassano in appartamenti in affitto spesso soggetti a crolli e incendi - la vita non era facile!

Lo Stato cerca di controllarli con le distribuzioni gratuite di viveri. È una soluzione tampone per evitare rivolte, ma non risolve i problemi di fondo.

Un altro gruppo sociale insoddisfatto sono le popolazioni italiche. Con il tempo iniziano a considerarsi cittadini romani di fatto, ma sono esclusi dalla cittadinanza romana.

I patti con Roma stabilivano la supremazia romana, però l'aristocrazia senatoria non vuole allargare troppo la cittadinanza per non perdere potere. È come avere compagni di classe che partecipano a tutto ma non possono votare!

⚠️ Attenzione: Questa esclusione delle popolazioni italiche diventerà un problema esplosivo per la Repubblica.

[lezione 6 ) LA REPUBBLICA NELL' ETA DELLA
H
SOCIALI
NELL'ETA DELLA CRISI I PROBLEMI
incominciatono a manifestars
segni
i
della CRISI SOCIAL

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il Sistema Politico in Crisi

Roma ha tre istituzioni principali: Senato, assemblee popolari e magistrature annuali. Ma questo sistema non è più adeguato per uno stato diventato enorme!

Il Senato, formato da 300 ex-magistrati, diventa sempre più potente. Ha compiti vastissimi: decide guerra e pace, gestisce rapporti esteri, controlla i fondi dello stato e nomina i governatori delle province.

I comizi centuriati dovrebbero essere democratici, ma le prime due classi (i ricchi) controllano 98 centurie su 193 totali. In pratica votano solo i cittadini ricchi - altro che democrazia!

Il sistema clientelare peggiora tutto: i poveri dipendono dai ricchi per sopravvivere, quindi le assemblee popolari diventano sempre meno rappresentative.

💭 Rifletti: È come se in una votazione scolastica contassero di più i voti di chi ha genitori benestanti!

[lezione 6 ) LA REPUBBLICA NELL' ETA DELLA
H
SOCIALI
NELL'ETA DELLA CRISI I PROBLEMI
incominciatono a manifestars
segni
i
della CRISI SOCIAL

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il Cursus Honorum

Per fare politica servono tre cose: esperienza militare, amici potenti e un bel numero di clienti per le campagne elettorali. Non molto diverso dalla politica di oggi!

Il cursus honorum stabilisce le regole per arrivare alle magistrature maggiori. Per candidarsi alla questura devi avere almeno 31 anni e aver fatto servizio militare.

Queste regole servono per controllare la formazione della classe dirigente. Le magistrature più ambite sono quelle con imperium (potere di comando) - questura, pretura e consolato.

Un homo novus è colui che riesce a fare carriera politica senza avere magistrati tra i parenti. È molto raro e difficile - la politica romana è spesso una questione di famiglia.

Il mos maiorum rappresenta l'insieme dei valori tradizionali romani: devozione agli dei, rispetto per la famiglia e gli antenati, coraggio in battaglia.

🎯 Obiettivo: Memorizza la sequenza questura → pretura → consolato, è fondamentale per capire la politica romana!

[lezione 6 ) LA REPUBBLICA NELL' ETA DELLA
H
SOCIALI
NELL'ETA DELLA CRISI I PROBLEMI
incominciatono a manifestars
segni
i
della CRISI SOCIAL

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS