Apri l'app

Materie

Il Risorgimento Italiano: Schema Riassuntivo Completo

122

2

user profile picture

Camilla Griffith

18/11/2025

Storia

risorgimento italiano

2958

18 nov 2025

7 pagine

Il Risorgimento Italiano: Schema Riassuntivo Completo

user profile picture

Camilla Griffith

@princesscamiss

Il Risorgimento italiano è il processo che ha portato all'unificazione... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
Page 5
Page 6
Page 7
1 / 7
Risorgimento ITALIANO
Politico (democratico) patriota genovese che dedico la
sua vita all'unita' d'Italia
-In gioventù si Iscrisse alla carb

I protagonisti del Risorgimento

Hai mai sentito parlare di Giuseppe Mazzini? Questo patriota genovese ha dedicato tutta la sua vita all'unità d'Italia. Inizialmente si iscrisse alla carboneria, ma la criticò per l'eccessiva segretezza e i troppi obiettivi diversi.

Per questo fondò a Marsiglia la Giovine Italia, un'associazione con un programma politico pubblico chiaro. Il suo obiettivo era il risorgimento della patria attraverso un processo storico basato sull'idea di nazione e voleva un'Italia repubblicana, indipendente e unita.

Dopo il fallimento dei moti mazziniani, l'iniziativa passò ai liberali moderati. Vincenzo Gioberti, sacerdote di idee liberali, immaginava invece una confederazione indipendente presieduta dal papa e protetta dal Regno di Sardegna. Carlo Cattaneo sognava addirittura degli "Stati Uniti d'Europa".

💡 Ricorda: Mazzini voleva la repubblica, mentre i moderati preferivano soluzioni più graduale con monarchie e federazioni!

Risorgimento ITALIANO
Politico (democratico) patriota genovese che dedico la
sua vita all'unita' d'Italia
-In gioventù si Iscrisse alla carb

Il 1848: l'anno delle rivoluzioni

Il 1848 fu un anno esplosivo per tutta Europa! In Francia l'insurrezione popolare cacciò il re e proclamò la seconda repubblica. A Vienna diverse etnie chiedevano libertà, mentre in Italia si insorgeva contro l'Austria.

Nel nostro paese le cose si muovevano rapidamente. Papa Pio IX concesse riforme liberali, e Toscana, Piemonte e Stato della Chiesa ottennero statuti e costituzioni. A Torino, Carlo Alberto promulgò lo Statuto Albertino.

Milano e Venezia insorsero contro gli austriaci il 18 e 17 marzo. Le famose "cinque giornate di Milano" portarono i lombardi a chiedere aiuto a Carlo Alberto. Iniziò così la Prima Guerra d'Indipendenza (1848-1849), con Toscana, Stato della Chiesa e Regno delle Due Sicilie che si unirono alla causa.

Purtroppo nel luglio Carlo Alberto fu battuto a Custoza e dovette chiedere l'armistizio. Il 6 agosto gli austriaci ripresero Milano, e nel 1849 arrivò la sconfitta definitiva.

💡 Importante: Il 1848 fu l'anno che accese la scintilla del Risorgimento, anche se non portò subito ai risultati sperati!

Risorgimento ITALIANO
Politico (democratico) patriota genovese che dedico la
sua vita all'unita' d'Italia
-In gioventù si Iscrisse alla carb

Dalle repubbliche al ruolo del Piemonte

Dopo la sconfitta, Carlo Alberto abdicò lasciando il trono a Vittorio Emanuele II. Nacquero le repubbliche di Roma e Venezia: il papa dovette abbandonare Roma e rifugiarsi a Gaeta.

A Roma, senza il papa, finì il potere temporale e fu proclamata la repubblica il 9 febbraio 1849. Il potere passò al triumvirato di cui faceva parte Mazzini, che creò una costituzione democratica. Ma Francia, Spagna, Austria e Regno delle Due Sicilie si mobilitarono per riportare il papa sul trono.

In Francia intanto Luigi Napoleone III divenne presidente, poi nel 1851 pose fine alla seconda repubblica e si fece proclamare imperatore. Nel 1852 iniziò il secondo impero.

Dopo le sconfitte del 1848, il Piemonte divenne il punto di riferimento per i patrioti perseguitati. Camillo Benso, conte di Cavour, liberale moderato, trasformò lo stato: firmò trattati di libero scambio, costruì canali, strade e ferrovie. Genova diventò il primo porto d'Italia!

💡 Strategia vincente: Cavour partecipò alla Guerra di Crimea nel 1853 per ottenere alleanze internazionali, specialmente con Napoleone III!

Risorgimento ITALIANO
Politico (democratico) patriota genovese che dedico la
sua vita all'unita' d'Italia
-In gioventù si Iscrisse alla carb

La Seconda Guerra d'Indipendenza

Dopo il fallimento dei moti mazziniani, tutti sostenevano Cavour perché erano disposti a sacrificare l'ideale repubblicano per continuare la lotta. Si formò la Società Nazionale, movimento patriottico con Garibaldi come vicepresidente.

Nel luglio 1858 avvenne l'accordo segreto di Plombières: la Francia avrebbe aiutato militarmente il Piemonte ottenendo Nizza e Savoia, mentre il Piemonte con l'aiuto francese avrebbe ottenuto il Regno dell'Alta Italia.

La Seconda Guerra d'Indipendenza iniziò il 28 aprile 1859. Napoleone III mosse guerra contro l'Austria, e Parma, Modena e Romagna chiesero l'annessione al Piemonte. Questo creò contrasti con i piani di Napoleone!

L'11 luglio 1859 Napoleone firmò l'armistizio di Villafranca con l'Austria. La Lombardia passò ai Savoia, mentre Toscana, Emilia e Romagna si unirono al Regno di Sardegna attraverso plebisciti.

💡 Svolta decisiva: Tra il 5 e 6 maggio 1860 Garibaldi iniziò la leggendaria Spedizione dei Mille per completare l'unità!

Risorgimento ITALIANO
Politico (democratico) patriota genovese che dedico la
sua vita all'unita' d'Italia
-In gioventù si Iscrisse alla carb

L'unità quasi compiuta

La trionfale avanzata dei garibaldini preoccupava molto Cavour. Temeva che Garibaldi proclamasse una repubblica al sud (e così l'unità non si sarebbe compiuta) o che conquistasse Roma causando un intervento francese.

Il momento decisivo arrivò il 26 ottobre 1860 con l'incontro tra Garibaldi e Vittorio Emanuele a Teano. Qui Garibaldi consegnò al re tutte le terre conquistate: Regno delle Due Sicilie, Marche e Umbria. Mancavano ancora Veneto e Lazio.

Il 17 marzo 1861 nacque finalmente il Regno d'Italia con re Vittorio Emanuele II e capitale Torino. Ma l'Italia non poteva ancora definirsi davvero unita!

C'erano infatti diverse leggi, sistemi di tassazione, monete e tradizioni. Era necessario costruire uno stato davvero unificato.

💡 Fatto interessante: Garibaldi dimostrò grande nobiltà consegnando tutte le sue conquiste al re invece di proclamare una repubblica!

Risorgimento ITALIANO
Politico (democratico) patriota genovese che dedico la
sua vita all'unita' d'Italia
-In gioventù si Iscrisse alla carb

La costruzione dello stato unitario

Per unificare davvero l'Italia serviva costruire uno stato accentrato con un'unica legislazione (lo Statuto Albertino) e una divisione in province guidate da prefetti. Tutte le decisioni venivano prese dal governo centrale.

L'Italia era però un paese molto arretrato: poche strade, ferrovie ferme ai vecchi confini, mancanza di scuole e il 78% di analfabetismo! L'agricoltura era l'attività più diffusa.

Per trovare denaro si aumentarono le tasse, che colpivano soprattutto i più poveri. Nacque un mercato nazionale unico grazie all'abolizione di dogane e dazi e all'adozione della lira. Purtroppo le industrie del sud erano troppo deboli per competere con quelle del nord.

L'obbligo del servizio militare per creare un esercito comune scatenò rivolte al sud. Dal 1861 al 1865 scoppiò il brigantaggio, una vera guerra fratricida.

Per completare l'unità, l'Italia si alleò con la Prussia di Otto von Bismarck, una potenza economica con industrie moderne, banche efficienti e una rete ferroviaria sviluppata.

💡 Problema serio: L'unificazione creò anche il divario tra nord e sud che sentiamo ancora oggi!

Risorgimento ITALIANO
Politico (democratico) patriota genovese che dedico la
sua vita all'unita' d'Italia
-In gioventù si Iscrisse alla carb

Il completamento dell'unità

La Terza Guerra d'Indipendenza del 1866 portò finalmente il Veneto all'Italia! I prussiani sbaragliarono gli austriaci a Sadowa, l'Austria cedette il Veneto e riconobbe autonomia all'Ungheria. Nacque così l'impero austro-ungarico.

All'unità mancavano ancora Roma e il Lazio, protetti dai francesi. Garibaldi tentò di conquistare Roma nel 1862 e 1867, ma senza successo.

La svolta arrivò con la guerra lampo tra Francia e Prussia del 1870. I prussiani vinsero a Sedan e nacque la terza repubblica francese. A Versailles proclamarono Guglielmo I di Prussia imperatore di Germania, dando vita al secondo Reich nel 1871.

La Francia dovette subire una pace mortificante: occupazione temporanea di Parigi, pagamento di forti somme e cessione di Alsazia e Lorena.

Finalmente, il 20 settembre 1870, i bersaglieri entrarono a Roma attraverso Porta Pia. Roma e il Lazio si annessero al Regno d'Italia, completando l'unificazione!

💡 Data da ricordare: Il 20 settembre 1870 segna il completamento dell'unità d'Italia con la presa di Roma!



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia

2958

18 nov 2025

7 pagine

Il Risorgimento Italiano: Schema Riassuntivo Completo

user profile picture

Camilla Griffith

@princesscamiss

Il Risorgimento italiano è il processo che ha portato all'unificazione del nostro paese nel XIX secolo. Tutto inizia con personaggi come Mazzini che sognava un'Italia repubblicana, per poi arrivare al ruolo decisivo del Piemonte e di figure come Cavour e... Mostra di più

Risorgimento ITALIANO
Politico (democratico) patriota genovese che dedico la
sua vita all'unita' d'Italia
-In gioventù si Iscrisse alla carb

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

I protagonisti del Risorgimento

Hai mai sentito parlare di Giuseppe Mazzini? Questo patriota genovese ha dedicato tutta la sua vita all'unità d'Italia. Inizialmente si iscrisse alla carboneria, ma la criticò per l'eccessiva segretezza e i troppi obiettivi diversi.

Per questo fondò a Marsiglia la Giovine Italia, un'associazione con un programma politico pubblico chiaro. Il suo obiettivo era il risorgimento della patria attraverso un processo storico basato sull'idea di nazione e voleva un'Italia repubblicana, indipendente e unita.

Dopo il fallimento dei moti mazziniani, l'iniziativa passò ai liberali moderati. Vincenzo Gioberti, sacerdote di idee liberali, immaginava invece una confederazione indipendente presieduta dal papa e protetta dal Regno di Sardegna. Carlo Cattaneo sognava addirittura degli "Stati Uniti d'Europa".

💡 Ricorda: Mazzini voleva la repubblica, mentre i moderati preferivano soluzioni più graduale con monarchie e federazioni!

Risorgimento ITALIANO
Politico (democratico) patriota genovese che dedico la
sua vita all'unita' d'Italia
-In gioventù si Iscrisse alla carb

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il 1848: l'anno delle rivoluzioni

Il 1848 fu un anno esplosivo per tutta Europa! In Francia l'insurrezione popolare cacciò il re e proclamò la seconda repubblica. A Vienna diverse etnie chiedevano libertà, mentre in Italia si insorgeva contro l'Austria.

Nel nostro paese le cose si muovevano rapidamente. Papa Pio IX concesse riforme liberali, e Toscana, Piemonte e Stato della Chiesa ottennero statuti e costituzioni. A Torino, Carlo Alberto promulgò lo Statuto Albertino.

Milano e Venezia insorsero contro gli austriaci il 18 e 17 marzo. Le famose "cinque giornate di Milano" portarono i lombardi a chiedere aiuto a Carlo Alberto. Iniziò così la Prima Guerra d'Indipendenza (1848-1849), con Toscana, Stato della Chiesa e Regno delle Due Sicilie che si unirono alla causa.

Purtroppo nel luglio Carlo Alberto fu battuto a Custoza e dovette chiedere l'armistizio. Il 6 agosto gli austriaci ripresero Milano, e nel 1849 arrivò la sconfitta definitiva.

💡 Importante: Il 1848 fu l'anno che accese la scintilla del Risorgimento, anche se non portò subito ai risultati sperati!

Risorgimento ITALIANO
Politico (democratico) patriota genovese che dedico la
sua vita all'unita' d'Italia
-In gioventù si Iscrisse alla carb

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Dalle repubbliche al ruolo del Piemonte

Dopo la sconfitta, Carlo Alberto abdicò lasciando il trono a Vittorio Emanuele II. Nacquero le repubbliche di Roma e Venezia: il papa dovette abbandonare Roma e rifugiarsi a Gaeta.

A Roma, senza il papa, finì il potere temporale e fu proclamata la repubblica il 9 febbraio 1849. Il potere passò al triumvirato di cui faceva parte Mazzini, che creò una costituzione democratica. Ma Francia, Spagna, Austria e Regno delle Due Sicilie si mobilitarono per riportare il papa sul trono.

In Francia intanto Luigi Napoleone III divenne presidente, poi nel 1851 pose fine alla seconda repubblica e si fece proclamare imperatore. Nel 1852 iniziò il secondo impero.

Dopo le sconfitte del 1848, il Piemonte divenne il punto di riferimento per i patrioti perseguitati. Camillo Benso, conte di Cavour, liberale moderato, trasformò lo stato: firmò trattati di libero scambio, costruì canali, strade e ferrovie. Genova diventò il primo porto d'Italia!

💡 Strategia vincente: Cavour partecipò alla Guerra di Crimea nel 1853 per ottenere alleanze internazionali, specialmente con Napoleone III!

Risorgimento ITALIANO
Politico (democratico) patriota genovese che dedico la
sua vita all'unita' d'Italia
-In gioventù si Iscrisse alla carb

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Seconda Guerra d'Indipendenza

Dopo il fallimento dei moti mazziniani, tutti sostenevano Cavour perché erano disposti a sacrificare l'ideale repubblicano per continuare la lotta. Si formò la Società Nazionale, movimento patriottico con Garibaldi come vicepresidente.

Nel luglio 1858 avvenne l'accordo segreto di Plombières: la Francia avrebbe aiutato militarmente il Piemonte ottenendo Nizza e Savoia, mentre il Piemonte con l'aiuto francese avrebbe ottenuto il Regno dell'Alta Italia.

La Seconda Guerra d'Indipendenza iniziò il 28 aprile 1859. Napoleone III mosse guerra contro l'Austria, e Parma, Modena e Romagna chiesero l'annessione al Piemonte. Questo creò contrasti con i piani di Napoleone!

L'11 luglio 1859 Napoleone firmò l'armistizio di Villafranca con l'Austria. La Lombardia passò ai Savoia, mentre Toscana, Emilia e Romagna si unirono al Regno di Sardegna attraverso plebisciti.

💡 Svolta decisiva: Tra il 5 e 6 maggio 1860 Garibaldi iniziò la leggendaria Spedizione dei Mille per completare l'unità!

Risorgimento ITALIANO
Politico (democratico) patriota genovese che dedico la
sua vita all'unita' d'Italia
-In gioventù si Iscrisse alla carb

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'unità quasi compiuta

La trionfale avanzata dei garibaldini preoccupava molto Cavour. Temeva che Garibaldi proclamasse una repubblica al sud (e così l'unità non si sarebbe compiuta) o che conquistasse Roma causando un intervento francese.

Il momento decisivo arrivò il 26 ottobre 1860 con l'incontro tra Garibaldi e Vittorio Emanuele a Teano. Qui Garibaldi consegnò al re tutte le terre conquistate: Regno delle Due Sicilie, Marche e Umbria. Mancavano ancora Veneto e Lazio.

Il 17 marzo 1861 nacque finalmente il Regno d'Italia con re Vittorio Emanuele II e capitale Torino. Ma l'Italia non poteva ancora definirsi davvero unita!

C'erano infatti diverse leggi, sistemi di tassazione, monete e tradizioni. Era necessario costruire uno stato davvero unificato.

💡 Fatto interessante: Garibaldi dimostrò grande nobiltà consegnando tutte le sue conquiste al re invece di proclamare una repubblica!

Risorgimento ITALIANO
Politico (democratico) patriota genovese che dedico la
sua vita all'unita' d'Italia
-In gioventù si Iscrisse alla carb

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La costruzione dello stato unitario

Per unificare davvero l'Italia serviva costruire uno stato accentrato con un'unica legislazione (lo Statuto Albertino) e una divisione in province guidate da prefetti. Tutte le decisioni venivano prese dal governo centrale.

L'Italia era però un paese molto arretrato: poche strade, ferrovie ferme ai vecchi confini, mancanza di scuole e il 78% di analfabetismo! L'agricoltura era l'attività più diffusa.

Per trovare denaro si aumentarono le tasse, che colpivano soprattutto i più poveri. Nacque un mercato nazionale unico grazie all'abolizione di dogane e dazi e all'adozione della lira. Purtroppo le industrie del sud erano troppo deboli per competere con quelle del nord.

L'obbligo del servizio militare per creare un esercito comune scatenò rivolte al sud. Dal 1861 al 1865 scoppiò il brigantaggio, una vera guerra fratricida.

Per completare l'unità, l'Italia si alleò con la Prussia di Otto von Bismarck, una potenza economica con industrie moderne, banche efficienti e una rete ferroviaria sviluppata.

💡 Problema serio: L'unificazione creò anche il divario tra nord e sud che sentiamo ancora oggi!

Risorgimento ITALIANO
Politico (democratico) patriota genovese che dedico la
sua vita all'unita' d'Italia
-In gioventù si Iscrisse alla carb

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il completamento dell'unità

La Terza Guerra d'Indipendenza del 1866 portò finalmente il Veneto all'Italia! I prussiani sbaragliarono gli austriaci a Sadowa, l'Austria cedette il Veneto e riconobbe autonomia all'Ungheria. Nacque così l'impero austro-ungarico.

All'unità mancavano ancora Roma e il Lazio, protetti dai francesi. Garibaldi tentò di conquistare Roma nel 1862 e 1867, ma senza successo.

La svolta arrivò con la guerra lampo tra Francia e Prussia del 1870. I prussiani vinsero a Sedan e nacque la terza repubblica francese. A Versailles proclamarono Guglielmo I di Prussia imperatore di Germania, dando vita al secondo Reich nel 1871.

La Francia dovette subire una pace mortificante: occupazione temporanea di Parigi, pagamento di forti somme e cessione di Alsazia e Lorena.

Finalmente, il 20 settembre 1870, i bersaglieri entrarono a Roma attraverso Porta Pia. Roma e il Lazio si annessero al Regno d'Italia, completando l'unificazione!

💡 Data da ricordare: Il 20 settembre 1870 segna il completamento dell'unità d'Italia con la presa di Roma!

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS